Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 12/07/08 09:56 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Megafesta di matrimonio dell’alta borghesia americana (mentre la nonna al piano di sopra sta morendo). L’istituzione principe della società viene scorticata senza pietà da un più che mai beffardo e cinico Altman, pronto a rappresentarne tutte le ipocrisie e a trasformare la festa in un microcosmo di meschinità e sfacelo morale. Ogni personaggio è scolpito a tutto tondo nelle sue piccole abiezioni quotidiane: ottimi tutti gli attori. Film corale e geniale, divertente e amaro, indimenticabile.

Cotola 22/07/10 21:07 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Con uno stile spesso sopra le righe e grottesco (funzionale al narrato) Altman firma un’impietosa radiografia dell’America e dell’istituzione familiare che ne escono con le ossa rotte e lo fa nel suo stile e cioè regalandoci una pellicola corale in cui durante una festa di matrimonio si intrecciano le storie, i destini, i successi e i drammi di tantissimi personaggi attraverso i quali vengono fuori alla fine solo sentimenti negativi, meschini, profondamente gretti. Eccellente come al solito la direzione degli attori.
MEMORABILE: La divina Lilian Gish nelle prime scene della pellicola.

Galbo 18/01/11 05:56 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

In uno dei suoi grandi film "corali", Robert Altman sbeffeggia da par suo l'istituzione matrimoniale. E' sempre soprendente la capacità del regista di muovere con perfetta sincronia così tanti personaggi, regalando loro il giusto spessore e facendo contemporaneamente emergere il loro cinismo e la loro indifferenza. Si ride e nello stesso tempo si riflette in un film dalla sceneggiatura quasi perfetta e segnato da una grande prova degli attori.

Rambo90 3/12/13 23:03 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Grandissimo film corale di Altman, superbo nel riuscire a mettere insieme così tanti personaggi senza perdere le varie sfumature caratteriali. Forse anche fra i più divertenti del regista, grazie alle situazioni che si accavallano fra loro creando molteplici problemi durante il matrimonio del titolo. Il cast è superbo: Gassman si fa notare anche qui, la Farrow quasi muta è spassosa e particolarmente brava è la Burnett. Ottimo.

Paolog. 17/08/14 00:10 - 10 commenti

I gusti di Paolog.

Commedia sarcastica e amara girata con grande virtuosismo (48 personaggi di importanza equivalente che si dividono la scena) e interpretata da una gruppo di attori strepitosi. La pomposità della cerimonia iniziale fa da perfetto contraltare alla vacuità del rapporto dei protagonisti e degli altri personaggi, tutti immersi in un mondo di finzioni, chi consapevole e chi no. Immenso Gassman.
MEMORABILE: Il personaggio di Vittorio Gassman incontra il fratello, "Luigi" Proietti.

Hackett 6/03/15 09:16 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Per questo film il regista americano ha dato sfogo ancora una volta alla passione voyeuristica della sua cinepresa, anche se è sul sonoro che dà il meglio di sé. Numerosissime le tracce audio, che si accavallano come in una vera festa nella quale riusciamo a cogliere frammenti di dialoghi e scorci di vite. Per certi versi ripreso in seguito dal Lars Von Trier di Melancholia, questo film è l'impietoso sguardo su una serie di classi sociali unite ma mai amalgamate, che danno sfoggia della loro umana mediocrità.

Kinodrop 2/05/18 19:08 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

La debolezza ideologica di concentrare sulla solita borghesia e sui suoi riti tutti i difetti e le magagne della società, si manifesta ampiamente in questa commedia, puntando più sulla quantità che sulla veridicità dei personaggi e delle loro tresche. Il tocco di Altman è ben presente, pur con qualche rigidezza, ma aleggia un tipo di cinismo che è più vicino alla goliardia e in certi casi al macchiettismo, con alcune trovate da teatro popolare. Il cast pur notevole si disperde nella farragine delle situazioni; il finale accomodato, tende al caricaturale.
MEMORABILE: Il prelato rimbambito; La "caduta" borgatara di Gassman e Proietti.

Rocchiola 17/03/19 17:30 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Tipico mosaico alla Nashville pervaso però da una vena umoristica più marcata e genuina che fa forse passare in secondo piano le ambizioni di critica sociologica del modello. Il risultato è piacevole ma un po' troppo caotico per essere anche avvincente. L’insolita presenza dei nostri maestri di commedia Gassman e Proietti infonde un tocco più popolare alla recitazione molto improvvisata dei colleghi americani. In ogni caso si rimpiange la capacità di sintesi del primo Altman. La Farrow nei panni di una giovane ninfomane si mostra a seno nudo.
MEMORABILE: Lo scandaloso dipinto della sposa; L’arrivo di Proietti; L’incidente automobilistico; Il congedo di Gassman davanti al corpo della suocera defunta.

Giùan 15/11/20 07:48 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Forse il più sottovalutato tra i "chorus line" di Altman, il quale orchestra una marcia nuziale come un carnevale di maschere tipiche e travestimenti sociali. Probabilmente proprio il tono costantemente sopra le righe del film, il suo livellarsi su una improntitudine giocosa, quasi sfrenata, conduce lo spettatore  a prenderlo sottogamba, laddove i lazzi registici oltreché frutto di una tecnica semplicemente portentosa detonano istituzioni e relazioni sociali. Così la Chiesa, le "famiglie", il sacramento, pari sono nella satira altmaniana alla festa, alle seduzioni, al mangia e bevi.
MEMORABILE: L'incontro tra i fratelli Gassman e Proietti; Carol Burnett sedotta dal poi bidonato McCormick; John Cromwell (vescovo) al capezzale di Lilian Gish.

Paulaster 10/06/22 09:55 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

A un ricevimento di matrimonio si manifestano le bieche caratteristiche degli invitati. Commedia in stile Altman con ottima gestione del nutrito cast e senza ricadere nelle gag. Divertente la messa in scena di vari tradimenti tra addetti alla sicurezza, preti spretati, ninfomani e sposa incinta di un altro. Nella conclusione si evita l’effetto catastrofico alla Wilder e viene preferita una tragica farsa che sfocia nel malinconico. Gassman/Proietti hanno il loro spazio “romanesco”, e chissà cosa ci avranno capito gli americani...
MEMORABILE: Il medico che palpeggia i petti; Il quadro; Il tennista che somiglia a Boris Becker; Il bouquet non voluto; Lo stornello in romanesco.

Robert Altman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Conto alla rovesciaSpazio vuotoLocandina M.A.S.H.Spazio vuotoLocandina Il lungo addioSpazio vuotoLocandina Nashville

Deepred89 24/11/23 13:22 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Gran passo avanti rispetto a Nashville per un altro film corale, magari non efficacissimo nei suoi tentativi di umorismo, ma abile nel gestire un grande numero di personaggi e nel dipingere la razza umana con spassosissimi toni in bilico tra il sarcasmo e il disgusto, il tutto basato su uno schema narrativo in seguito imitatissimo. Geniale la scelta di Mia Farrow ninfomane finto-timida, mentre Gassman toglie il freno a mano solo quando libero di recitare in italiano, come negli scatenatissimi duetti con Proietti (spassosi per quanto stereotipati: gli italiani visti dagli americani).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 1/01/11 09:56
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    I cosceneggiatori Allan Nichols e John Considine interpretano rispettivamente l'operatore e il capo della sicurezza. L'anziano regista John Cromwell interpreta il vescovo.
  • Curiosità Fauno • 25/02/17 00:16
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Homevideo Rocchiola • 17/03/19 17:49
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    DVD Fox discreto. L'immagine nel corretto formato panoramico 2.35 è abbastanza pulita e chiara pur presentando costantemente piccole puntinatura e macchiette. La definizione è un pò troppo soft, difetto riscontrato anche in altre edizioni home-video dei film settantiani di questo regista ed imputabile in parte alla scelta autoriale di adottare una fotografia volutamente meno incisiva e colorita del solito. L'audio italiano mono è discreto ma decisamente basso, pertanto bisogna alzare di molte tacche il livello audio del proprio televisore per sentire chiaramente i dialoghi.
    Ultima modifica: 17/03/19 17:51 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 10/12/19 19:08
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 23 ottobre 1985) di Un matrimonio:

  • Discussione Giùan • 15/11/20 07:53
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Zender assolutamente da integrare il cast, almeno coi nomi del grande regista John Cromwell (il vescovo Martin), di Pam Dawber (la cavallerizza ex di Desi Arnaz), di Lauren Hutton (la ragazza che guida la troupe che riprende il matrimonio) e ancora Nina Van Pallandt (la moglie drogata di Gassman).
    Ultima modifica: 15/11/20 08:27 da Giùan
  • Discussione Zender • 15/11/20 08:51
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, ma più che i ruoli conta molto di più che siano incollati da sai dove. Se mi metti la v di van Pallandt maiuscola capisco che non l'hai fatto e mi tocca ricontrollare tutto...
  • Discussione Giùan • 15/11/20 10:33
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Vero: stavolta l'ho fatto senza copiar da Imdb ma senza dolo, perchè pensavo che in questa sezione non fosse indispensabile e tu andassi comunque a verificare. Perdona Zender, ora farò attenzione anche a quando inserisco varianti o aggiunte anche da "discussione generale". Giùan avvisato, mezzo....
  • Discussione Zender • 15/11/20 15:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ovviamente per scrivere in discussione generale non è necessario controllare di scrivere "correttamente" i nomi, ma se li si vuole aggiungere al cast cambia. Certo, io controllo come hai visto, ma sarebbe bene fosse solo un proforma, anche perché non è che io sia infallibile e potrei non accorgermene.

  • Discussione B. Legnani • 14/08/21 11:27
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Leggo qui che nell'incontro Gassman-Proietti la battuta su Adelina e quelle successive (con allegate risate) furono improvvisate.
    Nel filmato, guardate da 2'30". Notare l'attrice americana che ha capito il dialogo in italiano (anche grazie alla gestualità, presumo) ed esplode in una risata.
    Ultima modifica: 14/08/21 11:46 da Zender