Kamikaze girls - Film (2004)

Kamikaze girls

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/08 DAL BENEMERITO SUPERCRUEL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Supercruel 11/07/08 02:25 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Interessante commedia orientale sulla dicotomia apparenza/essenza, esplicata attraverso l'originale e divertente vicenda di due adolescenti, una dolce ragazzina follemente attratta dal rococò (!!!) e la sua amica-controparte ribelle motociclista dura e pura. Talune intelligenti riflessioni (celate sottopelle dall'apparente leggerezza della narrazione), affatto banali, ed una fotografia gravida di colori e quasi psichedelica rendono il film di Nakashima un prodotto sopra la media e tal taglio spiccatamente personale.

Rebis 5/01/09 13:40 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Girato come la new wave dell’animazione nipponica comanda, ma senza alcun criterio e rispetto per codici e generi di riferimento, è un filmetto avvilente, sincopato e frivolo, montato a suon di zoom, ralenti, otturatore, dolly, inserti animati e viraggi vari. Si tenta pure il defibrillatore, ma il cadavere ormai puzza. Per inciso, non c’è storia o personaggio, dramma o sincero divertimento, e quando sbanda fuori dai binari convenuti è palese che non sa più che pesci pigliare. Di irresistibile lascia solo l’urgenza di un Kiéslowski, un Dreyer o giù di lì…

Giapo 11/01/10 12:11 - 246 commenti

I gusti di Giapo

Un film difficile da definire e catalogare, una sorta di parabola psichedelica e surreale di cui ho apprezzato l'originalità creativa e stilistica, ma che in sostanza non mi ha emozionato né divertito più di tanto. Probabilmente è difficile assimilare l'umorismo giapponese per chi è cresciuto con una cultura occidentale, ma francamente l'ho trovato un po' stupidino. Comunque una visione la merita, se si vuole provare a uscire dai soliti schemi.

Capannelle 6/12/10 11:01 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Commedia fumettosa come solo gli orientali riescono a farla, con un gusto del surreale che purtroppo non va quasi mai a segno. Troppo verboso per tutta la durata e troppo poco arguto nelle battute, che strappano al massimo un sorriso. La strana coppia tra la ragazzina sognante e quella trasgressiva, tra voli pindarici, puzzette in grafica e scooter dalle insegne medioevali, esaurisce ben presto il bonus simpatia.

Deepred89 24/01/14 19:17 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

L'impatto iniziale è di quelli che possono esaltare o schifare a seconda dei gusti: un'Amelie de-snobbizzata che incontra un Miike anemico e strafatto di acidi. Sotto il muro di marshmallow e glucosio si intravede però un quadro tutt'altro che rassicurante: bullismo, criminalità, disagio familiare, anormalità come unica soluzione per non sprofondare nel baratro di una società malata. La storia d'amicizia e la confezione ultrapop celano il tutto, ma a posteriori il retrogusto si fa amarognolo. Zucchero filato nero, come direbbe il buon Repetto.

Felloni 21/01/24 22:25 - 17 commenti

I gusti di Felloni

Un film animato da ideologie e valori discutibili, come la Yakuza e il Rococò, forse anche un po' stiracchiato e incostante. Le soluzioni televisive in stile primo Kitano potrebbero irritare, sebbene i détotunement che ne vengono fouri siano efficaci e spiazzanti. Il quadro sociale che si delinea è devastante e il disadattamento del singolo sembra l'unico riparo da una società di diversamente intelligenti. Kyoko Fukada è assolutamente in stato di grazia e accompagna lo spettatore in un mondo pieno di disagio e di colori accesi. Un film con qualcosa da dire.
MEMORABILE: I vestiti contraffatti con due marchi.

Tetsuya Nakashima HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Memories of MatsukoSpazio vuotoLocandina ConfessionsSpazio vuotoLocandina Paco and the magical bookSpazio vuotoLocandina The world of Kanako
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.