Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/07/08 10:57 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Impossibile che manchi autocelebrazione in una coproduzione israeliana dopo la trionfale Guerra dei Sei giorni. Il film ha i difetti da bellico di Serie B, coi "nostri" che vanno armati facendo battute, mentre gli "altri" sono tonti. Lo salvano, almeno in parte, la bella ambientazione nel Sinai e la presenza, sia fra i militari israeliani sia in quelli egiziani, di qualche personaggio autocritico. Colpisce che il pistolotto finale, auspicante la pace con l'Egitto, sia poi divenuto realtà. Vari italiani nel cast: il migliore è Catenacci. Stupenda la Christine.
MEMORABILE: "Quando muori, muori per troppo tempo perché ne valga la pena". Pare presa da un western...

Ronax 21/07/09 19:15 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Girato a ridosso della Guerra dei Sei Giorni del 1967 con l'apporto di comprensibilmente interessati capitali israeliani, il film è in realtà ascrivibile, quanto a struttura, tono dei dialoghi e tipologia dei personaggi, al filone bellico italiano di fine anni '60. Più che l'anonima regia di un mestierante per tutte le stagioni come Lucidi è interessante la firma del soggettista Adriano Bolzoni, legato all'allora MSI e al cui interno rappresentava, come ben si vede, l'ala filoisraeliana.
MEMORABILE: Gli occhioni costantemente sgranati della bellissima Katia Christine. Certo che se tutte le soldatesse fossero così verrebbe da arruolarsi.

Jurgen77 19/11/12 08:43 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un discreto film di guerra "old style" con retorica israeliana. Attori modesti, ma il budget è discreto. Quindi belle ambientazioni, tanti carri armati e attinenza alle vicende del periodo. Se amate i film di guerra senza tanti fronzoli o morale antimilitarista dovrebbe piacervi. Se non fosse un film italo-israeliano, potrebbe essere quasi un film scritto da Mehanem Golan...
MEMORABILE: L'ufficiale egiziano trucidato dai suoi disperati soldati.

Maurizio Lucidi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pecos è qui: prega e muoriSpazio vuotoLocandina La vittima designataSpazio vuotoLocandina Si può fare... amigoSpazio vuotoLocandina Gli esecutori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 6/07/08 23:21
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Assi Dayan è appena tornato sulle pagine in cronaca di molti paesi del mondo, per aver posato nudo per una rivista, all'età di 62 anni.