Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 4/07/08 21:55 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Little Tony è innamorato di Isabella Savona ma i genitori di lei non approvano la relazione. Ma... Musicarello che si tiene in piedi grazie sopratutto alle splendide canzoni (su tutte quelle del protagonista, Little Tony) e per merito del folto cast secondario. Menzion d'onore per i sempre grandi Terzo, Congia e Cannavale. Simpatico Baudo. Montesano alle sue prime apparizioni su grande schermo. Niente di particolarmente memorabile ma si segue abbastanza volentieri. Con un sequel di livello inferiore.

Pigro 11/10/08 11:07 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

In famiglia tutti canticchiano, tranne il bambino che odia le canzoni, e intanto assistono all'amore contrastato tra il primogenito e la figlia del vicino. Musicarello che ripercorre i canoni del genere, ma con una solidità maggiore del solito: i molti volti noti coinvolti si impegnano con efficacia, i personaggi hanno un loro senso, la storia è costruita bene e ben diretta, insomma si può vedere, e con piacere.

Il Gobbo 17/05/09 10:48 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Più commedia che musicarello, un caposaldo del genere di buona coralità - e infatti Little Tony è confinato alle sole canzoni - nel quale trionfano, meritatamente, i caratteristi: impagabili schermaglie di Peppino con Cannavale e Nino Terzo, grandissime apparizioni di Panelli con classico colbacco e eterna gag "Canforaa!" col noto direttore d'orchestra che gioca a flipper, si affacciano Montesano e D'Angelo. Il lato trash è tutto per la Berti suora, la giacca di Baudo e Popoff che con evidenti problemi di pronuncia (e di dentatura) intona la canzone eponima.

B. Legnani 22/08/10 18:51 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Indiscutibile che il cast sia divertente (Peppino è grande pure in queste sciocchezzuole, la Berti suora [e doppiatissima] è puro trash, ci sono Terzo, Furia eccetera), ma da un punto di vista cinematografico siamo allo zero assoluto, per una trama inesistente ("nulla" dice Giusti), addirittura con apologìa della "fuitina" e finale da lacrima-movie. Il grido "Canfora!" era un tormentone del sabato sera tv. Caruccia la Savona, ma nel secondo tempo ha i capelli che cambiano colore di continuo (da nero a castano a ramato!), il che fa vacillare quella che pare una certa cura dell'insieme.

Casinista 26/10/10 12:41 - 39 commenti

I gusti di Casinista

Spensierata commedia musicale, incentrata sulle figure di Little Tony (nel film Tony Bertozzini) e della sua amata siciliana Rosaria. Gli intermezzi canterini del "ragazzo con il ciuffo" sono alleggeriti da gag in cui sono coinvolti Peppino De Filippo, Enzo Cannavale e Nino Terzo. Ruoli secondari per Enrico Montesano e Gianfranco D'Angelo, mentre Pippo Baudo recita se stesso. Il vero protagonista alla fine sarà Popoff, in un finale commovente, diverso, ma, non lontano negli esiti rispetto a Il venditore di palloncini (1975) di Mario Gariazzo.

Graf 15/04/12 00:17 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un musicarello nella media. Il solito amore contrastato, le solite (belle) canzoni, questa volta di Little Tony, la solita passerelle di caratteristi giunti a rimpolpare la storia dal lato comico. Un piccolo miracolo di amalgama, una ricetta “povera” ma saporita. Bruno Corbucci fa il minimo sindacale, la storiella sta appena in piedi ma De Filippo, Nino Terzo, Cannavale, Banfi, Congia, D’angelo e compagnia (d’avanspettacolo) assicurano quelle risate e quel sano divertimento che il pubblico popolare di questo genere desidera. Il piccolo Popoff non convince.
MEMORABILE: Il personaggio dell'assicuratore interpretato da De Filippo é reso con grande finezza psicologica dal grande attore napoletano.

Deepred89 22/01/15 18:33 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Musicarello sfilacciatissimo e praticamente senza trama, con un notevole numero di caratteristi che rimane sepolto sotto il senso di vacuità del tutto. Aggiungiamo che la love-story con Little Tony (di cui l'unica cosa simpatica sono i maglioni) e Isabella Savona è tra le più raffazzonate del filone e che tutto il resto è formato da sketch che non fanno ridere. Confezione decorosa, qualche canzone decente (ma, in questo caso, non quelle dell'Elvis nostrano), Popoff sopportabile a stento (meglio in Donna Rosa): difficile restare svegli.

Parsifal68 16/03/16 20:05 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Terrificante musicarello che a parte qualche bella canzone di Little Tony e la bellezza della Savona non offre alcunché. I grandi attori presenti sono tutti usati male e trattati peggio, in ruoli ridicoli e situazioni al limite della denuncia. Menzione a parte meritano l'odioso bambino (Popoff) che, iperdentato, canta la canzonetta del titolo e la Berti suora che stornella e canta con la chitarra una canzone di Suor Sorriso. E ne hanno fatto pure un seguito... Orribile!

Markus 29/06/17 10:25 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Musicarello figlio degli Anni '60, con le canzonette della becera tv nazionalpopolare (da cui il titolo) e quelle dei juke-box da bar di periferia di quegli anni. La vicenda in definitiva non c'è; c'è solo un lieve filo conduttore sentimentale tra Little Tony e Isabella Savona "adornato" da scenette da avanspettacolo e stacchetti musicali estremamente kitsch (la Berti che imita "Suor Sorriso" è un perla trash ineguagliabile). Il film regge - e lo fa bene - grazie al grande e compianto comparto di caratteristi e attori.

Gabrius79 28/04/21 13:07 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Gradevole ma debole musicarello sorretto per lo più dai caratteristi in voga in quel periodo (capitanati in questo caso dal bravo Peppino De Filippo) che riescono a regalare qualche sorriso a fronte di una storia altrimenti banale. Little Tony e la Savona sono al centro di una storiella amorosa alquanto risibile, mentre la recitazione del piccolo Brugiolo lascia qui a desiderare. La Berti in versione suora e doppiata suscita curiosità. Simpatico cameo per Pippo Baudo. Poco sfruttato Panelli. Canzoni godibili.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Spia spione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Geppo • 22/01/10 12:15
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Confermo e riconfermo 1969, per un semplice fatto:
    Little Tony canta in questo film il pezzo "Bada bambina" (nel film: la scena coi Go-Kart), canzone presentata per la 1a volta al Festival di Sanremo 1969.
    Quindi i conti tornano... la canzone partecipò a Sanremo 1969, se la pellicola fosse datata 1968 il brano "Bada bambina" non poteva assolutamente far parte del Festival di Sanremo 1969.
  • Discussione Markus • 22/01/10 12:41
    Scrivano - 4775 interventi
    Confermo.
  • Discussione Pigro • 22/01/10 14:30
    Consigliere - 1661 interventi
    La prova documentale di Caesars (entrambi i film datati al 1969) è perfetta e conferma quella che davo come mia impressione sul sequel, e cioè il fatto che i due film sembravano fatti uno a ridosso dell'altro, che insomma non fosse passato neanche un anno tra uno e l'altro. Sapendo poi che all'epoca i film erano "cotti e mangiati" senza grandi attese tra il termine delle riprese e la proiezione, tutto torna.
  • Discussione Zender • 22/01/10 14:59
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, nessun cambiamento quindi. Bene così, grazie a tutti gli intervenuti.
  • Homevideo Homesick • 22/08/10 09:31
    Scrivano - 1363 interventi
    Dall'8 ottobre in dvd per 01 Distribution.
  • Discussione Zender • 12/10/10 18:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Graze mille Geppo, ti ringrazio qui per la chiarificazione della casa di Little Tony :) Sempre prezioso e veloce.
  • Curiosità Roger • 17/10/15 10:09
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il piccolo Carletto, ultimogenito di Peppino De Filippo, è interpretato da Walter Brugiolo che nel 1967, all'età di 5 anni, partecipò allo Zecchino D'Oro con la canzone "Popoff":

  • Discussione Mauro • 6/08/17 15:36
    Disoccupato - 11983 interventi
    E' morto Bruno Canfora, autore di "Zum zum zum" e di tante altre canzoni della televisione italiana
  • Discussione Fauno • 6/08/17 23:56
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Un altro grande che ci lascia.
  • Curiosità Fedemelis • 1/03/23 14:32
    Fotocopista - 2139 interventi
    Alcune delle figurine che vediamo nella cameretta del bambino malato amico di Carletto sono dell'album Calciatori Campionato serie A 1968-69 edizione Imperia e tre figurine (quelle con il Campionissimo per intero) dell'album Tuttosport - I Campionissimi 1967-68 edizione Mira:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/iocca1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/zuzzum1.jpg[/img]

    Partendo dall'alto si riconoscono, fila per fila:
    FILA 1: Marino Rossetti del L.R. Vicenza, Kurt Hamrin del Milan, Giuseppe Tamborini del Varese e Karl Schnellinger (B) del Milan e Giorgio Puia del Torino
    FILA 2: Franco Menichelli atleta italiano (figurina edizione Mira), Claudio Guglielmoni del Pisa, Sergio Cervato della Fiorentina (figurina edizione Mira), Sergio Clerici dell'Atalanta e Vito D'Amato della Roma
    FILA 3: Piero Gonfiantini (A) del Pisa, Mauro Bicicli del L.R. Vicenza, Giovanni Trapattoni del Milan, Giuseppe Vavassori (C) del Bologna, Mario Ardizzon del Bologna e Kurt Hamrin del Milan (figurina edizione Mira)
    FILA 4: Francesco Rizzo della Fiorentina, Sergio Santarini della Roma, Giacomo Bulgarelli del Bologna e Pietro Anastasi della Juventus
    FILA 5: Pier Luigi Pizzaballa della Roma,  Roberto Gasparroni del Pisa, Paolo Sirena (D) della Roma

    Fonte album 1 e album 2.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/figurinez.jpg[/img]