La vendetta dei morti viventi - Film (1973)

La vendetta dei morti viventi
Media utenti
Titolo originale: La Rebelion De Las Muertas
Anno: 1973
Genere: horror (colore)
Note: Aka "La ribellione dei morti". Le scene sono girate in doppia versione: Versione vestita per la Spagna, Versione nuda per l'estero (Italia compresa)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 4/07/08 12:43 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Definito dallo stesso Naschy il miglior horror spagnolo, si tratta di un buon horror diretto con brio dallo specialista Klimovsky. Il sangue non manca, ci sono una buona atmosfera e un ottimo cast: Naschy in doppio ruolo, la Miller, la modella-attrice Romy... Una ragazza si affida alle cure di un santone indiano suo amico in una villa di campagna, mentre un misterioso individuo resuscita morti che lui stesso uccide. I due hanno un collegamento; un amico giornalista indaga.
MEMORABILE: Il finale.

Dr.schock 27/07/09 11:44 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Bell'esempio di horror spagnolo che mescola con maestria zombie, santoni indiani e riti demoniaci, il tutto condito da una bizzarra colonna sonora jazz che amplifica il fascino bis della pellicola. Grandissimo Naschy addirittura in un triplice ruolo (tra cui il diavolo in persona).

Undying 24/01/10 18:15 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Due profanatori di tombe s'appropriano dei gioielli della defunta Gloria, sepolta a seguito d'un omicidio. Qualcuno, tramite apposito rituale, riporta in vita il corpo esanime della vittima. Intanto la cugina di Gloria chiede aiuto a Krisna (sic!) un guru in visita a Londra. Sconclusionato lavoro sempre in bilico tra horror e esoterismo, con presenza di rituali Voodoo e fachiri indiani. La regia è piatta e anonima e Paul Naschy vestito da santone non convince affatto (e ancor meno convince nei panni di demone cornuto). Attori improvvisati e brutta musica sono ulteriore motivo di deprezzamento.

Von Leppe 17/02/11 13:41 - 1261 commenti

I gusti di Von Leppe

Quasi un capolavoro, allucinogeno, un vero delirio. Ci sono momenti da tipico film poliziesco al surreale e al gotico, con musiche jazz. Veramente geniali le zombesse con i veli neri che si muovono al rallentatore; Paul Naschy, poi, si cimenta in tre ruoli. C'e anche un assassino vestito di nero con la maschera, riti voodoo e scene di sangue, alcune belle, come nel prologo e la scena al cimitero. La fotografia ha colori ottimi, psichedelici, infatti siamo nel 1973 (Dawn of the dead è del 78). Ci sono dei cali, credo dovuti alla regia.
MEMORABILE: L'incubo con il diavolo e la donna d'oro.

Herrkinski 26/05/11 01:18 - 8103 commenti

I gusti di Herrkinski

Interessante voodoo-horror spagnolo settantiano, girato da un regista che ha realizzato varie pellicole cult iberiche del periodo. Protagonista è naturalmente l'idolo nazionale del genere, Paul Naschy; l'attore qui interpreta addirittura tre ruoli, grazie a travestimenti invero abbastanza comici (il trucco da indiano sembra uscito da una gag di Benny Hill!). Ma c'è tutto l'armamentario exploitation possibile: musiche incredibili (tra il jazz e la psichedelia '70), colori vivissimi, sangue a volontà, messe nere, zombi... Un must per aficionados.
MEMORABILE: L'incipit; l'auto-sgozzamento; i travestimenti di Naschy; i titoli di coda.

John trent 8/08/11 22:09 - 326 commenti

I gusti di John trent

Allucinato e delirante, quasi psichedelico grazie ad una splendida fotografia, questo bizzarro horror iberico vede il mitico Paul Naschy mattatore assoluto: oltre ad interpretare tre ruoli è anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Riti voo-doo, zombesse che corrono come gazzelle tra le tombe (ma al ralenty), omicidi "originali" (uno commesso con una sorta di lattina di birra conficcata in gola) e cruenti rendono questo film una piccola chicca. Colonna sonora funky jazz assolutamente inopportuna e per questo geniale. Insomma, divertente.
MEMORABILE: Paul Naschy in versione sfigurata che invoca il baron "Samedì"!

Pinhead80 12/10/12 12:26 - 4755 commenti

I gusti di Pinhead80

Devo ammettere che conosco poco del regista Leon Klimovsky e in generale del cinema horror/fantastico spagnolo, ma questo film proprio non mi è piaciuto. Riesco a salvare la parte finale e le zombi femmina in abiti velati. Le uccisioni invece rasentano il ridicolo, così come ridicoli appaiono tutti i travestimenti del povero Paul Naschy (non si può non ridere vedendo le sue scarpe o quando veste i panni di un satanasso). Quando poi si assiste alla scena dello "sgozzamento rotante" tramite lattina si capisce di aver toccato il fondo. Tremendo.

Lupoprezzo 13/10/12 10:55 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Klimovsky possiede la gravità di certo cinema di genere spagnolo, per il quale un minuto pesa per due. L'incipit promette troppo; la prima risurrezione entusiasma; l'enigmatico figuro mascherato (una specie di V per vendetta ante litteram) inquieta. Nel prosieguo però la confusione e la sciatteria vengono prepotentemente a galla, con scenette incredibilmente ridicole e prive di fascino. Effetti al risparmio e mal impostati. Si butta così alle ortiche anche l'ottima suggestione delle donne zombi al ralenti mutuata forse da Amando De Ossorio.

Ronax 2/06/18 02:14 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Di primo acchito un pallino sembrerebbe fin troppo generoso, se però ci si astrae dalle normali aspettative per un film satanico-zombesco, questo apoteosi del ridicolo (involontario o no) riesce quasi a coivolgere: il buon Naschy che si fa uno e trino, vampiri che estraggono il sangue delle vittime con lattine di birra, zombesse vestite di nero che saltano al ralenti come nell'antica pubblicità del Permaflex, una musica che più fuori luogo di così non potrebbe essere. Firmato da un Klimovsky fuori dalle righe, è un'assurdità totale ma diverte.
MEMORABILE: Naschy vestito da santone indiano.

Keyser3 25/12/20 22:06 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Contemporaneo e in un certo senso gemello del Terrore sorge dalla tomba, si fa fatica a dire quale dei due sia meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista). Naschy si fa in tre, ma si presta a travestimenti a dir poco ridanciani (il satanasso, il guru indiano) che ne minano la credibilità dalle fondamenta, così come altri aspetti (l'allucinato servitore di colore, le grottesche maschere dell'assassino); lo splatter debole e raro e una trama blanda, per non dire assente, e musiche stranianti fanno il resto. •!, ma solo per affetto nei confronti del buon Molina/Naschy.

Leon Klimovsky HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Su le mani, cadavere! Sei in arrestoSpazio vuotoLocandina Pochi dollari per DjangoSpazio vuotoLocandina Il giustiziere sfida la poliziaSpazio vuotoLocandina Le messe nere della contessa Dracula

Trivex 28/04/21 15:07 - 1743 commenti

I gusti di Trivex

L’adeguata fotografia sottolinea bene i tratti passionali di questo horror 70. Quasi un "fumettone" colorato con intensità ove serve, per risaltare il sangue delle vittime, per lo più versato dopo tagli e buchi perpetuati per farlo scorrere fuori dai corpi e indi conservarlo per scopi malefici. Lo sfondo è occupato da una vicenda caratterizzata da un ritmo spesso “affaticato” che può essere micidiale per l’attenzione dello spettatore non specializzato nel genere. Molto diffusa, consapevolmente, la gratuità di nudi e violenze, mentre l’accompagnamento musicale può definirsi originale.
MEMORABILE: Il corpo appeso a testa in giù nel mattatoio, dissanguato con il coltello; L'uomo seviziato con la lattina di birra.

Caesars 1/04/22 11:16 - 3789 commenti

I gusti di Caesars

Terribile... Non funziona niente in questo horror, che più che spaventare fa (involontariamente) ridere. Il povero Naschy (che doveva credere parecchio al progetto, avendo scritto e sceneggiato la storia, alquanto assurda) è imbarazzante sia quando impersona il santone indiano (con quel turbante sembra il Bakshi interpretato da Peter Sellers), sia negli altri ruoli, ma in generale è la recitazione di tutti gli attori ad essere scarsa assai. Il "cattivo" si aggira con un mascheramento che verrà ripreso in V per vendetta (che James McTeigue abbia visto questo pasticciaccio?).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Noir • 12/04/10 15:17
    Galoppino - 573 interventi
    Probaabilmente hanno usato lo stesso master restaurato del dvd americano della BCI Eclipse.
    Anche il Blu Ray americano è in open matte.
    Comunque la qualità d'immagine è veramente molto buona.
  • Homevideo Von Leppe • 17/02/11 14:20
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Certo che farlo uscire in 4:3 open-matte è na cattiveria mica da poco...

    Dici? io più porzione di immagine vedo più sono contento.
  • Homevideo Zender • 17/02/11 14:25
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Dipende. Se quella porzione non era previsto che si vedesse non dovresti esserlo, perché significa che quella porzione può comprendere errori, microfoni vari e oggettistica che le mascherine era previsto coprissero.
  • Homevideo Von Leppe • 17/02/11 15:04
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    E' vero, il fatto è se davvero il film era privisto panoramico al cinema? Comunque buon DVD con la presentazione di Naschy all'inizio.
  • Homevideo Zender • 17/02/11 18:31
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Panoramico non credo proprio, in effetti era un discorso generale. Il film deve mantenere le stesse maschere usate al cinema. Nello specifico il film è stato girato per essere trasmesso in 1.85:1 (così dice imdb), vale a dire più meno in 16:9. Se lo vedi a tutto schermo è un formato sbagliato.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/02/11 01:00
    Consigliere - 25983 interventi
    Mica male il visto censura "per tutti"! Grazie alla Stormovie, che ripesca questi cult dall'oblio.
    Ultima modifica: 18/02/11 08:47 da Zender
  • Homevideo Von Leppe • 19/02/11 16:52
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    L'ho rivisto con lo ZOOM, si vede bene, ho provato a mettere i sottotitoli in alcuni punti e si vedono anche quelli.
    Ultima modifica: 19/02/11 16:52 da Von Leppe
  • Homevideo Zender • 20/02/17 08:20
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Uscito anche in bluray, da noi, per la Quadrifoglio.

    Formato: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
    Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0), Inglese (Dolby Digital 2.0), Spagnolo (Dolby Digital 2.0)
    Lingua: Inglese, Italiano
    Sottotitoli: Italiano
    Regione: Regione B
    Studio: Quadrifoglio
    Data versione DVD: 29 lug. 2015
    Durata: 90 minuti

    https://www.amazon.it/Vendetta-Dei-Morti-Viventi-Blu-Ray/dp/B00Y3TP7MU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487575163&sr=8-1&keywords=vendetta+dei+morti
  • Discussione Von Leppe • 9/03/22 18:26
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa Ciavazzaro, una curiosità: dove hai trovato il titolo italiano del film? Digitando su google non viene data una sola corrispondenza riferita al film... L'hai visto passare in tv per caso? Sicuro che sia stato distribuito in Italia?
    Riprendendo il discorso, il film passava in televisione quando ero un bambino, quindi anni 70 o al massimo primi 80

  • Discussione Caesars • 9/03/22 23:07
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dunque: ho anch'io il dossier di Nocturno e, nonostante l'anno del film sia sballato (è scritto Spa 1983, e a meno che il film sia uscito da noi 10 anni dopo penso si tratti di errore), viene segnalato appunto come LA VENDETTA DEI MORTI VIVENTI, stesso titolo di un film di Sherman del 1986 (RAIDERS OF THE LIVING DEAD). Dal momento che esiste anche la locandina d'epoca che dice appunto LA VENDETTA... (che vedete qui sotto) inserisco il titolo LA VENDETTA DEI MORTI VIVENTI lasciando LA RIBELLIONE... tra gli Aka del film.


    In programmazione anche su Primevideo, sempre col titolo La vendetta dei morti viventi
    Ultima modifica: 10/03/22 08:57 da Caesars