Il piacere e l'amore - Film (2006)

Il piacere e l'amore
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 3/07/08 10:56 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La storia è quella di una “banale” crisi di coppia, ma lo sguardo del regista riesce a emozionare con un film di piccole e lente sensazioni sottopelle che rimangono impresse, così come gli straordinari paesaggi turchi che Ceylan interpreta come vibranti e partecipi ambienti-personaggi. Si aggiunga che i protagonisti di questo amore in crisi sono il regista stesso e sua moglie (eppure non è uno psicodramma!). Il titolo originale rende meglio della pessima traduzione italiana: “Climi”, cioè le stagioni dell’anno e dell’amore. Bellissimo.

Stefania 16/04/10 20:50 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Stordito dal sole, sgualcito dalla pioggia, accecato dalla nebbia, tremante nella neve: condizioni climatiche estreme individuano la condizione fisica, oltreché emotiva, di Isah, negli ultimi scorci del suo amore per Bahar. Seguiamo Isah nella sua vita pesante di solitudine e di parole: sempre troppe, le parole, per quel poco che Isah riesce a comunicare, parole sempre meno eloquenti dei suoi silenzi. Tra estate e inverno, tra logorrea e afasia, Ceylan trova un linguaggio originale, suggestivo e preciso, per raccontare una crisi di coppia. Notevole.
MEMORABILE: L'ultimo slancio romantico e bugiardo di Isah nel pulmino fermo nella nebbia.

Mickes2 28/07/12 20:18 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Doloroso e introspettivo studio umorale sul rapporto di coppia, l’incomunicabilità sopra ogni cosa, l’incapacità di comprendersi, la menzogne, l’ipocrisia; il susseguirsi caldo, gelido e bagnato delle stagioni specchio di due anime in passato complici ora distanti, perse nella ruotine, nell’apatica solitudine, nella depressione. Grandissima importanza per il paesaggio e sguardo pacato direttamente proporzionale alla forza dei sentimenti in gioco, in questa mini-epopea esistenziale vibrante di emozioni silenziose ed elegante lirismo visivo.
MEMORABILE: Il pre-finale nella camera d’albergo: Isah che domanda a Sabah quando avranno inizio le riprese giornaliere.

Paulaster 27/08/19 12:39 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

L'estate sta finendo e una coppia si separerà. Le conseguenze di un amore finito passando le stagioni e il cambio di sentimenti. Ceylan asciuga i dialoghi e usa i silenzi e le smorfie per il più antico dei malesseri amorosi. Qualche piccola idea registica e buona visione ambientale danno variazioni agli stati d'animo, anche se manca un fattore novità; anche l'intimismo di usare i veri genitori crea solo un filo di imbarazzo. Brava la moglie del regista come protagonista femminile.
MEMORABILE: La sabbia in faccia; La domanda sul pulmino e la relativa menzogna; L'amplesso sul pavimento.

Cotola 16/02/24 18:43 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Le stagioni dell'amore "illustrate" in un bel film in cui Ceylan conferma, tra le altre cose, la sua grande attenzione e bravura nell'uso dei paesaggi, che non fanno da semplice sfondo alla storia ma ne sono anch'essi protagonisti. Al centro c'è la crisi di una coppia, tema usuale ma declinato in modo riuscito e abbastanza originale: non ci sono strepiti e scene madri, ma il tutto viene mostrato attraverso piccole sfumature, piccoli gesti e i dialoghi tra i protagonisti che forniscono buona prove e sanno esprimere bene la gamme dei sentimenti dei loro personaggi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un tavolo per dueSpazio vuotoLocandina La dolce luce del NataleSpazio vuotoLocandina Una festa di Natale da sognoSpazio vuotoLocandina La lista di Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 7/04/10 19:50
    Consigliere - 1659 interventi
    Scusaaaaa, mi accorgo solo ora di aver digitato male il nome del regista!!! E' Nuri Bilge Ceylan (e non Blige).
    E ho fatto lo stesso errore nell'altra scheda, quella del film "Uzak".
    Sorry...
  • Discussione Zender • 8/04/10 11:55
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Fatto. l'unico consiglio, come sempre, è quello di COPIARE e INCOLLARE da imdb: si evitano gli errori e si fa prima.