Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SE NON AVESSI PIù TE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/6/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 30/6/08 1:54 - 4378 commenti

Avevo scarse attese, ma il film è ancor peggio (e non di poco) del previsto. Agghiacciante la recitazione di Morandi, mediocre la Efrikian, patetici Bramieri e Pisu, che straziano una citazione/plagio da ...la malafemmina (gli equivoci sulle metàfore). Si salvano Taranto, Tieri e Viarisio. Quando arriva pure il bimbo-spazzacamino credevo di sognare. Lady Barbara (che avrà incassato un ventesimo) al confronto è quasi Quarto Potere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nini Rosso non prova a recitare e suona "Il Silenzio".
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 25/7/10 8:23 - 10859 commenti

Terzo capitolo della breve serie (appartenente alla categoria del "musicarello" italiano) iniziata con In ginocchio da te. La sostanza non cambia ma la qualità tende inesorabilmente a scendere e la sceneggiatura (già precedentemente povera) diventa veramente scadente. Il cast (specie i validi caratteristi) fa quel che può ma il tutto annega nella banalità.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 29/6/08 19:08 - 3011 commenti

Al terzo film, se Dio vuole, Gianni e Carla stanno per sposarsi, ma la RCA fa sapere che il matrimonio potrebbe mettere in fuga le di lui fans, sicché... Terzo capitolo della saga Morandi/Efrikian, ormai alla canna del gas quanto a idee, scenette (terrificanti), e a giudicare dall'ingente quantità di stock-shots, anche quanto a quattrini. La canzone del titolo completa il greatest hits morandiano, ma la palma del kitsch va a Nini Rosso in divisa, che esegue "Il silenzio".
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 18/7/09 9:33 - 5737 commenti

Gianni e Carla - ovvero Morandi e la Efrikian - convogliano a nozze, ma la serenità della vita matrimoniale è minata dalla carriera di lui e dalle montature pubblicitarie... Una banalità dopo l'altra, canzoni mediocri, caratteristi sprecati...; Bramieri e Pisu costretti a recitare in un dialetto bolognese per loro innaturale, Terzo pietoso - e battute che non fanno ridere nessuno. Solo il militaresco Taranto e il severo Tieri sventolano orgogliosi il vessillo della professionalità, ma il film cola a picco lo stesso.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Markus 2/8/17 8:45 - 2814 commenti

Per Morandi cantante di successo e la sua piagnucolosa fidanzata (Efrikian) è tempo di sposarsi, ma le magagne non tarderanno ad arrivare in quanto il suo discografico sostiene che questo matrimonio... non s'ha da fare ("Gianni è l'idolo delle ragazzine!"). Stavolta il comparto musicale è scarso sia numericamente che nella selezione dei brani, inoltre la vicenda non convince (i momenti di stanca non mancano, ahimè). Se la verve di Taranto spicca sempre, duole veder sprecati Bramieri e Pisu in caratterizzazioni a dir poco sballate.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

G.Godardi 17/6/09 18:03 - 950 commenti

Terza sortita per la coppia Morandi-Efrikian nella loro cinenovelas a puntate... Se già il precedente film raschiava il fondo del barile campando sul prototipo, qui va ancora peggio. Una brodaglia troppo allungata e indigesta (le scenette famigliari con i suoceri sono da fastforward) da non far ballare inesorabilmente l'occhio. Peccato perché alcune notazioni sullo star system e sulle imposizioni dello showbiz non sono banali. Con una piccola potata avrebbe funzionato.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Lovejoy 5/7/08 15:30 - 1825 commenti

Terzo capitolo di una saga iniziata un anno prima con In ginocchio da te. Tolti gli affidabili caratteristi vi è poco altro da segnalare in questo polpettone in salsa musical all'italiana. Regia mediocre dello specialista Fizzarotti, Morandi e Efrikian insopportabili. Splendide come sempre le canzoni.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Saintgifts 7/2/15 9:41 - 4099 commenti

Mi sono scappate un paio di risate nella scenetta con Nino Taranto e Daniele Vargas direttore dell'hotel a Barcellona. Dire che questo merita la visione del film forse è un po' troppo ma, nonostante tutto, la visione di questo episodio della triade mi ha incuriosito e fatto venir voglia di vedere anche le prime due. Non per puro masochismo, ma credo che questi tre musicarelli, con i titoli delle famose canzoni di Morandi, rappresentino un documento importante nella cinematografia nazionale. Va pure bene che siano stati girati così, perché così eravamo.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 20/6/12 2:18 - 3275 commenti

Musicarello terzo per la coppia italica del periodo. Stavolta le idee latitano e anche le canzoni del Gianni nazionale non appaiono proprio memorabili. Taranto cerca di salvare la baracca con la sua risaputa verve, ma non sembra riuscire nell'intento. Rosso che suona il silenzio merita comunque la visione.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Gabrius79 7/1/17 23:38 - 1090 commenti

Terzo capitolo della storia d'amore fra Morandi e la Efrikian. Rispetto ai precedenti cambia poco o nulla, con Morandi che fa i suoi gorgheggi e la Efrikian che stavolta diventa moglie e mamma. Finale prevedibile e zuccheroso come da tradizione. Per fortuna la storia, grazie a caratteristi come Taranto, Pisu, Bramieri e Palumbo, resta in piedi, miracolosamente.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Vitgar 8/2/15 12:25 - 586 commenti

Era un periodo così, impazzavano i fotoromanzi e c'era il desiderio di sognare storie d'amore complicate ma dal lieto fine. Il film è davvero brutto, con Morandi ed Efrikian imbarazzanti, ma tutto il cast si propone in modo insulso e banale. Lo sconsiglio con tutto il cuore.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)

Siregon 14/8/11 14:51 - 346 commenti

L'improponibile Morandi torna in una fotocopia de In ginocchio da te e tocca uno dei fondi più bassi del cinema italiano. Ritmo inesistente, siparietti musicali osceni e battute che creano il ghiaccio. La recitazione è qui davvero ai minimi umanamente concepibili, la banalità dei dialoghi è rivoltante. D'accordo, sono pellicole senza pretese ma almeno farle con dignità...
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)