Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN SOGNO PER DOMANI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/6/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/12/09 9:00 - 10882 commenti

Una sorta di catena di Sant'Antonio delle buone azioni per cercare di migliorare il mondo. Questo in sintesi il tema del film di Mimi Leder, decisamente più a suo agio con il genere action e con la fantascienza (Deep Impact). Nonostante la presenza di un cast illustre (Spacey su tutti), il film si impantana nel sentimentalismo e nel buonismo eccessivo, dando l'impressione di una scarsa sincerità di fondo.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 28/6/08 12:11 - 7253 commenti

Sollecitato dal maestro, un bembino inventa un metodo per rendere il mondo migliore: “passa il favore”, cioè fai del bene a 3 persone che, anziché ricambiare, devono fare del bene ad altre 3 persone e così via. Commozione a fiumi in una storia che gronda buoni sentimenti e ingiustizie della vita (soprattutto se vita di bambino). Curiosamente il film, ben girato e intrigante, talvolta riesce a uscire dai canoni della fiaba per assestare qualche colpo basso al buonismo stesso. Ma sempre di lacrime e bontà hollywoodiana alla fine si tratta...
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Ciavazzaro 22/12/09 12:49 - 4721 commenti

Tremendo! Davvero una sofferenza per me doverlo commentare... A parte la sceneggiatura da latte alle ginocchia e il cast (sorvoliamo che è meglio), il film è, per citare il buon Fantozzi, "una cagata pazzesca"!
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 11/8/10 22:51 - 3553 commenti

Leder nella sua miglior prova, abbondantemente ligia ai canoni hooywoodiani ma girata con convinzione e con una discreta messa a fuoco dei caratteri. La storia è smaccatamente buonista, non piacerà a chi si diletta con fegati spappolati o teorie cosmiche, ma l'alchimia del triangolo Hunt-Osment-Spacey funziona bene. Specie quando il piccoletto sponsorizza la madre col professore. Non male.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Trivex 12/10/12 15:59 - 1405 commenti

Una fiaba drammatica (non inusuale, perchè sono convinto sostenitore della drammaticità di molte fiabe). Apprezzabili i valori proposti e concreta la maniera con cui vengono trasmessi. Non è tutto amore e felicità, anzi la realtà è tosta e gli sviluppi, finale compreso, lasciano l'amaro in bocca. Una pecca importante è l'eccessiva linearità e prevedibilità degli eventi, ma lo schema, stracollaudato, alla fine riesce a portare lo spettatore nella dimensione del rimpianto e della voglia di far qualcosa di buono, anche solo a tempo determinato.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Saintgifts 30/9/11 11:46 - 4099 commenti

Ho iniziato la visione non sapendo nulla del film e questo ha fatto sì che l'incipit mi abbia divertito e stimolato. Non è durato molto purtroppo... La pellicola prende una piega direi "telenoveliana" che va via via peggiorando fino al fattaccio finale, ciliegina sulla torta. Regia incommentabile, Spacey a volte insopportabile, la Hunt professionale ma coinvolta nel disastro, la nonna Dickinson credibile come Babbo Natale con la barba nera; salverei il piccolo Joel per il grande impegno, ma non per quello che gli fanno fare.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)