Animal crackers - Film (1930)

Animal crackers
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Animal crackers
Anno: 1930
Genere: comico (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Seconda prova cinematografica per gli straripanti fratelli Marx (per l'ultima volta alle prese con una commedia teatrale a lungo sperimentata sulla platea prima di approdare al cinema). Rispetto a LE NOCI DI COCCO si nota un certo affinamento nel delineamento delle loro tre caratterizzazioni, con una sceneggiatura che lascia meno spazio all'improvvisazione, Chico che torna al suo famoso numero pianistico (dove picchetta i tasti con stile personalissimo) e Harpo che ritrova lo strumento che gli ha dato il nome. Ora i tre fratelli dominano la scena dall'inizio alla fine, lasciando ai comprimari (tra i quali va annotato il fratello Zeppo,...Leggi tutto sempre meno presente, col quale però Groucho condivide la fondamentale scena della “dettatura della lettera” agli avvocati, vera fonte d'ispirazione per l'ancor più celebre ripresa ad opera di Totò e Peppino) spazi assolutamente miseri. La cosa da una parte non può che renderci felici (vista la consueta inconsistenza del cast), ma dall'altra ci sottopone a un fuoco di fila di gag devastante - soprattutto ad opera dell’incontenibile Groucho - a lungo andare destinata a sfinirci. Si rischia in pratica l’assuefazione, rivelandoci che i contorsionismi verbali di Groucho sono spesso parole in libertà senza un reale aggancio col contesto (forse anche per colpa della loro intraducibilità). Spettacolare comunque il suo duetto con Chico, la partita a bridge con Harpo e Chico “superbari” e anche qualche indovinato balletto (ma la parte musicale è fortunatamente limitata). Molto poche le scene caotiche (un bene!) e finale dolcissimo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 16/03/10 08:57 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

I fratelli Marx (qui in quattro) partecipano a un ricevimento durante il quale viene rubato un quadro. Un continuo fuoco di fila di gag, sketch e situazioni ispirate al più assoluto nonsense e alla demenzialità più spassosa, che hanno come obiettivo i riti dell'alta società newyorkese. Anche se appesantito dall'originaria concezione scenica, il film degi straordinari comici americani diverte ancor oggi e regala alcuni momenti notevoli: dalla dettatura della lettera alla partita a carte, senza dimenticare le funamboliche battute di Groucho.

Pinhead80 6/04/10 00:17 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertente film dei fratelli Marx, con un verbosissimo (sino allo sfinimento) Groucho che per l'occasione è un capitano che torna da un viaggio in Africa e irrompe in un ricevimento dove verrà presentatao un famosissimo quadro. Ovviamente non mancano le gag (tra tutte da segnalare quelle che vedono come protagonisti Chico e Harpo) e i numeri musicali. Il film alterna momenti di vivacità ad altri decisamente più noiosi. La presenza di Zeppo Marx nel film è assai limitata.

Ziovania 3/02/11 10:52 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

La prima parte è dominata da Groucho e dalla filosofia del suo Captain Spaulding, ma il film decolla quando arrivano i fratelli (Zeppo è ininfluente). E con loro inizia la progressiva distruzione dell'ordine costituito e dei suoi valori di riferimento tipica del loro cinema. Mentre Groucho e Chico riescono magari a mimetizzarsi con gli ospiti della villa è l'anticonformismo viscerale di Harpo a prevalere, sino alla progressiva "eliminazione" di tutti i protagonisti (sè compreso).

Renato 13/02/21 11:00 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Molto invecchiato come struttura, di evidente derivazione teatrale, non è il miglior film dei fratelli ma offre diverse situazioni deliziose, specialmente grazie alla scatenata coppia Harpo-Chico. Gli evitabili momenti musicali sono concentrati nella primissima parte, per poi lasciare spazio alla storia. Il doppiaggio italiano fa quello che può per stare dietro ai folli giochi di parole di Groucho, ma qualcosa fatalmente si perde per strada.
MEMORABILE: La bizzarra partita di bridge.

Rambo90 20/11/21 15:44 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

I Marx nella prima maniera, ovvero a briglia sciolta e senza una vera struttura cinematografica a supportarli. Si ride tanto ma si potrebbe anche far fatica a seguirli, soprattutto quando Groucho e Chico si lanciano nelle loro lunghe conversazioni surreali. Pochi per fortuna i numeri musicali, con la canzone dell'arrivo di Spaulding ormai abbastanza celebre. Buono.

Harpo Marx HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le noci di cocco - CocoanutsSpazio vuotoLocandina I fratelli Marx al collegeSpazio vuotoLocandina La guerra lampo dei fratelli MarxSpazio vuotoLocandina Servizio in camera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.