Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/06/08 06:33 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Margot si reca con il figlio dalla sorella, con la quale non ha rapporti da anni che sta per sposarsi. Al suo arrivo cerca di dimostrarle che il futuro marito non fa per lei. Dopo il bel Il calamaro e la balena,il regista americano Noah Baumbach torna con una nuova opera che presenta ambientazione familiare ed anche in questo caso viene ritratta una famiglia alquanto problematica e ricca di dinamiche interne, ben illustrate dalla sceneggiatura e dai dialoghi non banali. Rilevante il cast con una buona prova della Kidman.

Homesick 29/08/09 10:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Da subito si entra in medias res, osservando un rapporto tra due sorelle reso difficile da antiche invidie e rancori, provocazioni presenti, perenni competizioni. In dialoghi misurati ma taglienti si conferma una nuova grande interpretazione della Leigh, sempre maestra nell'esprimere tenerezza rabbiosa: con lei interagiscono proficuamente gli altri ben tratteggiati personaggi, tra cui una Kidman più impegnata e convincente del solito. La colonna sonora omaggia i Blondie: "Union City Blue" e, intonata da Pais, "Sundae Girl".

Mickes2 13/11/13 15:24 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Dure sorelle, due vite agli antipodi. Storia di famiglie e invidie, rancori, scontri passato-presente, timore d’aver sprecato buona parte della propria vita e/o non riuscire più a ritrovare la genuinità delle cose. Le crisi esistenziali qui narrate da Baumbach si fregiano degli sguardi sibillini, arrabbiati e persi nel vuoto della coppia Leigh (perfettamente a suo agio)/Kidman (un po’ meno), salvo poi perdere la bussola in isterismi e insoddisfazioni varie che alla lunga perdono d’interesse e incanalano il film verso lidi più volte esplorati.

Kinodrop 24/07/15 18:18 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

L'occasione del matrimonio della sorella di Margot fa raffiorare sentimenti e risentimenti sopiti da anni; non ne sono per la verità chiarite le cause e il film, anche se ben interpretato dalla Leigh e dalla Kidman, risulta poco unitario e solido. Si assiste a una sfilza di cattiverie verbali e isterie che sembrano più caratteriali che motivate. Se Baumbhach voleva "semplicemente" raccontare il rapporto borderline di due personalità opposte ci è riuscito, ma non ha saputo andare oltre la mera descrizione e la verbosità teatrale. Da strizzacervelli.

Daniela 19/12/19 13:35 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Due sorelle che non si parlano da anni si incontrano nella casa di famiglia in occasione del matrimonio della minore. Dopo le affettuosità iniziali, emergono recriminazioni, rancori, invidie mai sopite... Come nel bel film precedente, anche qui Baumbach, sceneggiatore oltre che regista, racconta una storia di disagio familiare, potendo al centro il personaggio fragile impersonato da Jason Leight contrapposto a quello della sorella arida ed ipocrita, a cui presta il volto levigato e scostante Kidman. Risultato interessante, ma a tratti si avverte una certa pesantezza letteraria.
MEMORABILE: Il taglio dell'albero oggetto di contesa con i vicini ostili

Paulaster 2/02/21 10:24 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Per festeggiare il matrimonio due sorelle si rincontrano dopo anni. Non c'è traccia di emozioni positive o di eccitamento per l'evento e tutto si concentra sui rapporti interpersonali. La contrapposizione è tra chi si sente sicura e chi si accontenta, tra la cittadina e la campagnola; le sorelle si accusano di tutto ma sembra un film già visto. In aggiunta i vicini di casa sono l'emblema del marcio che regna e i figli in età scolare parlano di condom e masturbazione. Sceneggiatura volutamente pesante che nel finale perde il filo. Brave le attrici, ma annoiano quando parlano di sesso.
MEMORABILE: Il morso del vicino di casa; L'albero sul tendone; La presentazione del libro.

Enzus79 29/08/23 22:12 - 2901 commenti

I gusti di Enzus79

Storia di disagio famigliare. Commedia nevrotica e logorroica con personaggi alquanto complessi e di scarsa empatia (eccetto quello interpretato da Jack Black). Il filo narrativo ha un non so che di folle, di difficile accettazione realistica. Nonostante ciò, non si può affermare che la pellicola non sia interessante e che non intrattenga. Cast più che convincente.

Jack Black HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il rompiscatoleSpazio vuotoLocandina The JackalSpazio vuotoLocandina Alta fedeltà - High fidelitySpazio vuotoLocandina Amore a prima svista
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.