Piccione morto in Beethoven Strasse - Film (1973)

Piccione morto in Beethoven Strasse
Media utenti
Titolo originale: Tote Taube in der Beethovenstraße
Anno: 1973
Genere: spionaggio (colore)
Note: Episodio della prima stagione di "Tatort", uscito anche singolarmente.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 24/06/08 18:38 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Un detective americano, alla ricerca di foto compromettenti per un senatore, si infiltra in un'organizzazione di ricattatori... Singolarissima prova del vecchio Sam (presente nel ruolo del senatore, di cui in realtà si vede solo il fumo del sigaro), un noir spionistico dalla trama ingarbugliata alla Franco, pieno di ammiccamenti cinefili. I fasti degli anni '60 sono lontani (ma non troppo: i primi dieci minuti sono straordinari e da soli valgono la visione) nè aiuta il doppiaggio italiano, ma il risultato è comunque interessantissimo. Musiche del celebre gruppo kraut-rock Can.
MEMORABILE: "L'ultima volta che un uomo mi ha aperto la porta andavamo a 120 all'ora"

Cotola 20/08/10 23:58 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

L'avesse girato un altro regista sarebbe stato una cavolata colossale. Un grande autore come Fuller è invece riuscito a trarre da un banale intreccio da b-movie un film certo non perfetto ed all'altezza dei suoi standard, ma privo di noia ed in cui ogni tanto il genio fa capolino. Abbastanza godibile anche se indicato soprattutto a chi ama il regista.
MEMORABILE: I primi e gli ultimi 15 minuti. Mezz'ora di grande cinema.

Giùan 20/02/13 13:09 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Spurio episodio della epocale serie tedesca Tatort (Il luogo del delitto) affidato al geniaccio dell’allora apolide Sam, il quale, nella sua unica regia degli anni ‘70, mostra la consueta trascinante voglia di sperimentare. Il film si propone così come un eccentrico prodotto televisivo, uno spionistico molto sui generis, caratterizzato da continue rotture di ritmo e da un pervasivo sarcasmo venato dal crepuscolare romanticismo di Fuller. Non riuscito ma si fa vedere. Corbett poco all’altezza, mentre si fan ricordare le occhiaie di Christa Lang.
MEMORABILE: La scena al Carnevale di Colonia; Il ballo di spie tra la Lang e Stephane Audran; Il duello finale Corbett-Driffing ripreso dall’alto.

Rufus68 22/02/18 20:36 - 3841 commenti

I gusti di Rufus68

La classe non è acqua e questo film ne è una accecante dimostrazione. Nato come poliziesco televisivo (del serial "Tatort") si distacca da quegli umori banali per la costante carica eversiva (il montaggio, l'invenzione bizzarra) che, per circa un'ora, rimane sottesa e all'erta come un gatto per poi esplodere negli ultimi quindici minuti (il Carnevale allucinato, il folle duello all'arma bianca, il redde rationem in cui i ruoli s'invertono vorticosamente). Bravo Diffring, d'obliquo fascino la signora Fuller, con quegli occhi pesti e languidi.

Samuel Fuller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il corridoio della pauraSpazio vuotoLocandina Strada senza ritornoSpazio vuotoLocandina L'urlo della battagliaSpazio vuotoLocandina 40 pistole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Cotola • 21/08/10 00:01
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    La versione trasmessa da rai 3 e da me reperita online ha i sottotitoli e dura 85 minuti. Circa venti in meno rispetto alla durata riportata dal Mereghetti e dal Morandini. Roba da matti. Non idea, eccetto qualche scena un po' violenta e forse un po' spintarella, cos'altro abbiano potuto tagliare per massacrarlo così.

    E intanto come dice Moretti: continuiamo così, facciamoci del male.
    Ultima modifica: 21/08/10 09:42 da Zender