In campagna è caduta una stella - Film (1939)

In campagna è caduta una stella

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/06/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 23/06/08 18:41 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Due piccoli possidenti terrieri, i fratelli Pasquale e Luigi Montuori, perdono entrambi la testa per Margaret, una giovane turista americana, in Italia per contrarre matrimonio con un nobile. La stella del titolo è proprio lei. Un film con soggetto di Peppino e sceneggiatura (oltre che regia) di Eduardo. I due fratelli in fase cinematografica sperimentale con una carriera teatrale già avviata. I temi sono quelli presenti nella maggior parte dei film dell'epoca anche se la vena ironica, soprattutto di Peppino, rende la pellicola briosa. Spaccato di campagna.
MEMORABILE: La parlata della protagonista, Rosina Lawrence: "Qui non si vedere orecchie in foto, non si vedere!"

Buck ii 14/06/10 10:20 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

Indimenticabile commedia italiana girata in un periodo di tristissimi sconvolgimenti in atto, l'inizio della guerra. La pellicola è uno spaccato della vita di campagna di un semplice paesino del mezzogiorno sconvolto dall'arrivo di una bellissima ragazza di oltre oceano che sconvolgerà anche e soprattutto la vita di due ricchi fratelli proprietari terrieri con due caratteri differenti, uno donnaiolo e irresponsabile, l'altro ingenuo e immaturo. C'è molto teatro italiano e un pizzico di commedia all'americana (alcune gag, la stessa protagonista).
MEMORABILE: Rosina Lawrence arriva presso il casolare dei due fratelli Montuori con l'auto in panne, divertentissima gag a tre sulla questione del "garage".

Rambo90 5/02/15 17:49 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Una commedia che, nonostante l'epoca, riesce a non essere troppo datata, grazie alla bella commedia all'origine (di Peppino) che si mantiene sempre in bilico tra comico e amaro. Le interpretazioni dei due fratelli sono già ottime; soprattutto quella di Eduardo, che tratteggia con grande realismo la sua figura di sbruffone (che rimarrà scottato). L'ambientazione campagnola funziona (in particolare nella scena dell'annuncio del matrimonio, dove i contadini intonano una canzone che Eduardo riprenderà in Gli esami non finiscono mai).

Pessoa 15/02/22 17:48 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Esile commedia agreste che ha il suo unico elemento di interesse nel fatto di vedere recitare assieme i due fratelli De Filippo prima della loro definitiva separazione artistica. Per quanto la storia sia elementare, Eduardo palesa molte incertezze da opera prima e traspare ancor maggiore la sua avversità per il mezzo cinematografico, che non ha mai amato. Meglio di lui Peppino, più a suo agio sul set, mantre gli altri interpreti si dimenticano subito. Si ride poco, anche perché i tanti anni passati hanno tolto forza a molte gag, rendendole più tenere che comiche. Per appassionati.

Daniela 2/07/23 16:39 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Piccoli possidenti campagnoli che si sfidano da sempre, due fratelli dai caratteri opposti entrano in competizione quando in paese arriva un'attricetta americana che ha appena rotto il fidanzamento con un aristocratico... Edoardo De Filippo esordisce nella regia cinematografica con questa trasposizione di una sua commedia scritta pochi anni prima: la commedia nella sua ruspante ingenuità è gradevole ma risulta molto datata e, quanto all'occasione di vedere Edoardo e Peppino recitare insieme in un film, i due frtatelli hanno avuto occasioni migliori.

Peppino De Filippo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Casanova farebbe così!Spazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina La famiglia PassaguaiSpazio vuotoLocandina Totò e le donne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.