Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IN CAMPAGNA è CADUTA UNA STELLA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/6/08 DAL BENEMERITO MAINENG

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Buck ii
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rambo90, Maineng


ORDINA COMMENTI PER:

Rambo90 5/2/15 17:49 - 5824 commenti

Una commedia che, nonostante l'epoca, riesce a non essere troppo datata, grazie alla bella commedia all'origine (di Peppino) che si mantiene sempre in bilico tra comico e amaro. Le interpretazioni dei due fratelli sono già ottime; soprattutto quella di Eduardo, che tratteggia con grande realismo la sua figura di sbruffone (che rimarrà scottato). L'ambientazione campagnola funziona (in particolare nella scena dell'annuncio del matrimonio, dove i contadini intonano una canzone che Eduardo riprenderà in Gli esami non finiscono mai).
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Maineng 23/6/08 18:41 - 100 commenti

Due piccoli possidenti terrieri, i fratelli Pasquale e Luigi Montuori, perdono entrambi la testa per Margaret, una giovane turista americana, in Italia per contrarre matrimonio con un nobile. La stella del titolo é proprio lei. Un film con soggetto di Peppino e sceneggiatura (oltre che regia) di Eduardo. I due fratelli in fase cinematografica sperimentale con una carriera teatrale già avviata. I temi sono quelli presenti nella maggior parte dei film dell'epoca anche se la vena ironica, soprattutto di Peppino, rende la pellicola briosa. Spaccato di campagna.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La parlata della protagonista, Rosina Laurence: "Qui non si vedere orecchie in foto, non si vedere!".
I gusti di Maineng (Documentario - Drammatico - Thriller)

Buck ii 14/6/10 10:20 - 55 commenti

Indimenticabile commedia italiana girata in un periodo di tristissimi sconvolgimenti in atto, l'inizio della guerra. La pellicola è uno spaccato della vita di campagna di un semplice paesino del mezzogiorno sconvolto dall'arrivo di una bellissima ragazza di oltre oceano che sconvolgerà anche e soprattutto la vita di due ricchi fratelli proprietari terrieri con due caratteri differenti, uno donnaiolo e irresponsabile, l'altro ingenuo e immaturo. C'è molto teatro italiano e un pizzico di commedia all'americana (alcune gag, la stessa protagonista).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Rosina Lawrence arriva presso il casolare dei due fratelli Montuori con l'auto in panne, divertentissima gag a tre sulla questione del "garage".
I gusti di Buck ii (Erotico - Musicale - Western)