Il settimo viaggio di Sinbad - Film (1958)

Il settimo viaggio di Sinbad
Media utenti
Titolo originale: The 7th Voyage of Sinbad
Anno: 1958
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Il 7° viaggio di Sinbad" ma non "Il settimo viaggio di Simbad".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 20/06/08 17:28 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Sinbad si ritrova per ben due volte sull’isola di Colossus, dove vivono terribili ciclopi e non solo. Il ritmo è piuttosto costante, tranne la scena a corte, ravvivata però da una donna serpente a quattro braccia. Come già si può intuire, i veri protagonisti sono gli effetti speciali in stop-motion di Harryhausen, che qui si è sbizzarrito con ciclopi dalle zampe caprine, rapaci a due teste, uno scheletro battagliero e un drago, protettore della caverna. La nota stonata è il genio della lampada (un bambino con voce improponibile), ma per il resto non è male, anche se risulta ormai datato.
MEMORABILE: Il ciclope cattura gli uomini e ha già lo spiedo pronto; Drago con catena regolabile vs ciclope.

Galbo 5/07/10 06:38 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film per ragazzi o per adulti dal cuore giovane; imprescindibile l'apporto del mago della stop motion Ray Harryhausen che regala alcune sequenze memorabili (la migliore, il duello tra il protagonista e lo scheletro, piccolo capolavoro tecnico). Nonostante rappresenti un oriente di cartapesta, palesemente finto, il film è divertente e consente di trascorrere qualche ora godibile a patto di non pretendere il realismo.

Myvincent 26/06/11 20:22 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Forte degli effetti stop-motion di Ray Harryhausen, il film è l'ennesima favola con un Ulisse versione araba, colori e costumi sino a sfiorare il kitsch. Divertente per ragazzi ed adolescenti, il suo limite è una trama dove consueta è la contrapposizione male e bene, con trionfo finale di quest'ultima. Grande fu il successo al botteghino all'epoca.

Taglietti 29/09/13 15:33 - 51 commenti

I gusti di Taglietti

Tanta avventura, colore e fantasia e una trama piacevole, senza lunghi momenti statici da polpettone. Ancora bello dopo tanti anni e tanti altri fantasy realizzati. Oltre ai molti pregevoli effetti speciali realizzati da Harryhausen, da segnalare una colonna sonora di alta qualità. Peccato solo per il poco indovinato doppiaggio italiano.

Fabbiu 30/06/16 17:35 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Il film risulta oggi affascinante e incredibile per quel suo aspetto di favola perduta e senza tempo (la storia di Sinbad appunto), misteriosa e ricca di sorprese. Le sorprese, poi, sono le continue creazioni in stop motion di Ray Harryhausen che compongono un immaginario visivo particolare e stupefacente, che visto oggi ha il sapore di storia del cinema e di un altro modo di realizzare il genere fantastico, prevalentemente artigianale, da veri maestri. Una piccola perla da riscoprire e custodire nella propria memoria.
MEMORABILE: Tra ciclopi e altri tipi di creature vi è anche uno scheletrino armato di spada e scudo, creatura cara a Harryhausen (Gli argonauti).

Rufus68 14/04/17 21:33 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Non c'è nulla di picaresco o di evocativo nell'Oriente hollywoodiano; e il tocco esotico (frutto del consueto, stolido sincretismo) è finto come una moneta da tre euro. Si assiste, perciò, a una sequela di episodi che, al tempo, dovevano suscitare grande emozione, ma oggi, al pari dei trucchi di Harryhausen, possono al massimo risultare simpatici nella loro inadeguatezza (il pulcino bicipite, da tal punto di vista, non è male). Davvero notevoli, invece, le musiche di Bernard Herrmann.

Cotola 7/04/20 18:57 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Divertente e godibilissimo avventuroso con ampi tocchi di fantasy-mitologico. La storia è fiabesca, epica ed ha un andamento veloce e senza particolari pause. Gli effetti speciali firmati dal grande Ray Harryhausen oggi fanno sorridere, ma per l'epoca erano notevoli. Colorato, gustoso e piacevolissimo anche per chi, come il sottoscritto, non ama particolarmente il genere. Per tutta la famiglia.

Daniela 27/12/22 11:19 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Approdato con la sua nave in un'isola abitata da un ciclope, Sinbad salva la vita al mago Sokurah ma questo, malvagio e ingrato, opera un'incantesimo riducendo a dimensioni mignon la figlia del califfo di Baghdad che lo stesso Sinbad stava per sposare... Avventure la cui visione forse risulterà più gradita agli adulti di una certa età che ai ragazzini di oggi cresciuti a pane e CGI: questo grazie alle meravigliose creature animate in stop-motion da Ray Harryhausen, il cui ricordo difficilmente sarà andato perduto per chi il film lo vide per la prima volta da bambino tanti anni fa.

Alec Mango HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La maledizione dei FrankensteinSpazio vuotoLocandina GothicSpazio vuotoLocandina Le avventure del capitano HornblowerSpazio vuotoLocandina The playbirds
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 27/11/08 10:27
    Capo scrivano - 47728 interventi
    E' uscito ieri in dvd per la Columbia IL 7° VIAGGIO DI SINBAD Anniversary Edition.
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/1.78:1
    Extra: Quasi 2 ore di Contenuti Speciali: Uno sguardo dietro il viaggio + Ray Harryhausen intervistato dal regista John Landis + Effetti speciali + This is Dynanation + Commento di Ray Harryhausen e degli esperti degli effetti visivi + Ricordando il 7° viaggio di Sinbad + L’influenza di Harryhausen + La musica di Bernard Herrmann + Galleria fotografica + Sinbad può essere stato cattivo, ma con me è stato buono
    Fonte: tempio del video
  • Homevideo Galbo • 23/09/11 05:56
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Disponibile in BR per Columbia Pictures con queste specifiche tecniche (fonte dvd-store.it)

    Formato video 1,66:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 1.0 Dolby Digital: Inglese
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Tedesco
    Sottotitoli Italiano Inglese Tedesco Turco
    extra
    Uno sguardo dietro il viaggio
    This is Dynamation
    Intervista di John Landis a Ray Harryhausen
    Commenti vari
    Ricordando il film
    L'influenza di Harryhausen
    La musica
    Galleria fotografica
    Video musicale