Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 20/06/08 16:58 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Una commedia amara in cui un vecchio attore colleziona pellicole di film muti. Una storia sentimentale legata al cinema di tutti i tempi. Luigi Comencini racconta magistralmente l'amore per la recitazione del cavalier Omeri. Il film é anche un'occasione per rivedere immagini del cinema italiano di quasi cent'anni fa con pezzi davvero unici: dall'epico al comico. Pina Menichelli Francesca Bertini e Elena Makowska fra le dive presenti nelle varie immagini. Quest'ultima recita anche nel vero e proprio film. Maria Pia Casilio spassosissima come sempre!
MEMORABILE: Le risate dei giovani presenti alla proiezione di alcuni film muti per i movimenti accelerati dei personaggi.

Homesick 8/02/11 18:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Appassionata escursione nel cinema muto che invita a preservare la memoria storica ed artistica del nostro paese a prescindere dagli inevitabili mutamenti nei gusti e nella sensibilità del pubblico e delle nuove generazioni. La maggior parte del tempo è occupata da proiezioni di stralci di vecchie pellicole (da Méliès a Pastrone, passando per la Bertini e la Duse), ma non mancano momenti di vis dramatica come l’incontro con la diva Elena Makowska e l’incendio del deposito, poi omaggiato da Tornatore. La vispa Casilio ripete sostanzialmente il ruolo da lei rivestito in Umberto D. Pedagogico.
MEMORABILE: L’entusiasmo con cui Melnati commenta gli spezzoni dei film muti; la Bertini e la Borelli in azione; il provino della Casilio.

Saintgifts 23/09/11 21:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La valigia dei sogni è ricca di spezzoni di pellicola di famosi film muti destinati al macero. Il cavalier Omeri (Umberto Melnati) cerca di salvare più pellicola che può, per amore verso la decima Musa e anche per camparci organizzando proiezioni. È proprio la visione di significativi passaggi di alcuni dei più famosi film muti italiani, commentati in diretta, che rende interessante questo film e la sua piccola lezione di storia del cinema. Nel 1953 Comencini gira anche Pane amore e fantasia, sempre con Maria Pia Casilio e Roberto Risso...

Zampanò 29/12/20 22:00 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Si capisce in fretta che non è un film normale ma un esteso, commovente omaggio alla settima arte, tra l'altro negli anni in cui tale non era vissuta. Anzi: si distruggono le pellicole, si ridacchia dei kolossal muti. Didattico è il fine di Comencini, oltre che solidale con la Cineteca italiana, allora in bolletta. Confeziona un cadeau persino neorealista, in cui il vecchio cinefilo è un Umberto D. che invece del bastardino Flaik ama la compagnia della Duse e di Francesca Bertini. C'è pure un trait d'union tra i due lungometraggi, è Maria Pia Casillo, lì servetta e qui pure.
MEMORABILE: Ettore Omeri col megafono prega i giovani di non ridere dei capolavori che facevano sognare e piangere i propri nonni.

Reeves 15/07/23 22:02 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Commovente omaggio di Luigi Comencini al cinema muto e alla cinefilia, che lo spinse ad aprire con altri una Cineteca a Milano tuttora esistente. Grande sfoggio di conoscenza per quanto riguarda attori e situazioni del muto, grande commozione quando Melnati si accalora nella descrizione di quanto sta vivendo. Tra i tanti film sul cinema, uno dei più sinceri.

Luigi Comencini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'imperatore di CapriSpazio vuotoLocandina La bella di RomaSpazio vuotoLocandina Tutti a casaSpazio vuotoLocandina Il commissario
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Manfrin • 9/04/13 11:06
    Servizio caffè - 480 interventi
    Ho letto ieri ne "Il giornale" che LA7 ha "tagliato" la trasmissione di Annichiarico e Sanguineti che quindi non si farà più,sembra per mancanza di fondi:sicuramente non di spunti visto che pescavano abbondantemente nel nostro sito.Comunque un peccato,era sicuramente ben confezionata e piacevole.