Biùtiful cauntri - Documentario (2007)

Biùtiful cauntri

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 12/06/08 21:30 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Un documentario? Forse un horror. L'horror vacui di una classe politica dirigente i cui verba proverbialmente volant (ma non è che gli scripta manent!). L'incubo di una, più città contaminate che romerianamente si stanno trasformando in terre di morti viventi. La spaventosa indifferenza di aziende che di trasparente hanno solo "la logica spietata del profitto" per dirla coi Baustelle. Purtroppo non arriva nessun investigatore ad illuminare la nostra cognizione del dolore. Senza cognizione non c'è dolore? E allora proiettatelo ogni volta che vi si presenta l'occasione. Ovunque. Costantemente.

Capannelle 9/12/09 14:52 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Un'immane schifezza. Il problema dei rifiuti s'intende, non il documentario che ha il merito di presentare il tutto con rigore (solo un paio di esagerazioni), ritmo e forza narrativa (questo Del Giudice potrebbe benissimo fare cinema..). Uno schifo di 14 anni figlio della destra e della sinistra, del sud e del nord, della grossa industria e del piccolo arraffone. Diverse le sequenze che intrecciano col film Gomorra, a partire da quel sistema capillare e perverso di camion e ruspe che scaricano e macinano ogni cosa.

Fabbiu 29/04/09 18:31 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Prima che i telegiornali si occupassero solo di questo tema, un educatore ambientale che girò con regia documentaristica capace di cogliere senza troppi raggiri il senso del vero, ci aveva mostrato un fenomeno del tutto italiano: 1200 discariche abusive di rifiuti tossici (altro che Tromaville) che portano a tumori ed altre morti lente; ma non è un film apocalittico, è la realtà documentata in una pellicola per niente artificiosa o macchinosa, che vuole solo riprendere. Un fine unico: denunica sociale. Lo vedi solo una volta, ma lo vedi.

Galbo 17/12/09 07:34 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Sembra fiction ma è l'amara realtà. Come certe scottanti inchieste televisive si esce estremamente disturbati dalla visione di questo bel documentario di Esmeralda Calabria. Disturbante ma necessario ed estremamente educativo per riflettere senza espedienti ma in modo efficacemente illustrativo sullo scempio del territorio.

Furetto60 5/02/14 07:58 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Film documentario di genere horror, quello vero, che non ti fa dormire la notte, che lavora dentro dopo la visione, ultimata la quale ci si sente tanto sporchi quanto impotenti. La logica del profitto si spoglia di qualsiasi elemento logico; non è una contraddizione, ma l'unica spiegazione di una follia delirante. Un sito scelto come discarica e chi c'è c'è. La stessa logica, come scrisse Saviano, dei camorristi che, di fronte alle falde acquifere inquinate, se ne fregano tanto "io bevo l'acqua minerale"... L'inferno in Terra sta vincendo.
MEMORABILE: Il lamento degli armenti caricati sui camion per essere destinati all'abbattimento.

Paulaster 8/05/15 17:09 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Più che un’inchiesta è un film-denuncia su come prospera la criminalità con le discariche (col beneplacito di chi se ne dovrebbe occupare). Un grido di dolore contro Giugliano, ricordando ciò che adesso è la terra dei fuochi. Impressiona per le immagini di agricoltura ulcerata, di pecore destinate alle fiamme e di percolato grondante. Qualche ripresa rubata di sversamenti, intercettazioni telefoniche e i silenzi di Bertolaso a dare prova di una tragedia ambientale ormai a livello nazionale.
MEMORABILE: "Ninna nanna, nanna ninna".

Pinhead80 12/07/17 18:44 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Una delle zone più fertili e produttive di tutta la Campania è ridotta a una discarica a cielo aperto, dove uomini e animali muoiono senza che nessuno faccia niente per impedirlo. Un documentario scioccante che mostra come la criminalità organizzata abbia sfruttato a proprio vantaggio (economico) il discorso relativo allo smaltimento dei rifiuti tossici. Quello che un tempo era un paradiso della natura adesso si è trasformato nella terra dei fuochi. Tra testimonianze disperate e intercettazioni pazzesche si arriva in fondo stremati.

Bubobubo 27/08/18 00:44 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

L'orrore kurtziano, un neorealismo più reale della realtà che si fa nausearealismo. Ecco l'eredità pronta per i nostri figli: soldi per veleni, soldi per potere, un inferno chimico da cui non si esce con lo scudo, ma sopra di esso. Verrebbe da dire che ci meriteremmo anche di peggio, se non fosse che a pagarne le conseguenze sono soprattutto i soliti innocenti (pecore incluse). Benvenuti in questo biùtiful cauntri di sole, mare, pizza e percolato. Una via d'uscita non esiste.
MEMORABILE: Le pecore abbattute a centinaia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La battaglia di KrugerSpazio vuotoLocandina Africa sapore di sangue, sapore di morteSpazio vuotoLocandina Nazirock - Il contagio fascista tra i giovani italianiSpazio vuotoLocandina Des morts - Of the dead
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.