Il funerale delle rose - Film (1969)

Il funerale delle rose
Media utenti
Titolo originale: Bara no soretsu
Anno: 1969
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Aka "Funeral parade of roses".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 9/06/08 13:38 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Algido, forzatamente ricercato nei suoi squilibri formali e narrativi ed eccessi sperimentali (che vorrebbero essere beffardi e spiazzanti ma che alla lunga diventano irritanti e tediosi). Qualcuno ha addirittura scomodato Kubrick ed elargito accuse di genialità per questa sorta di sfiancante rivisitazione in salsa queer di Edipo re. Terminarlo richiede e comporta una robustissima dose di pazienza e di stoicismo. Vagamente affascinante, ma sopravvalutato, altroché!

Matalo! 9/08/08 12:29 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Fu Kubrick stesso a citarlo per Arancia Meccanica; affascinante e stilosa rivisitazione del mito di Edipo che sa esplorare con molle decadentismo ma con acume per quanto riguarda l'illustrazione del mondo trans i dolori e le gioie di un universo. Folle e squilibrato come succedeva una volta, in bilico tra oriente e Francia.

Pigro 10/07/10 08:31 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Eddie è una fascinosa travestita che frequenta i gay bar di Tokyo. Straordinarie la sensibilità visiva e la capacità narrativa (nonostante il labirinto temporale degli episodi: tessere di un puzzle da ricomporre), intrise di senso del tragico e dell'ironico, e di un gusto underground che valorizza tuttora il film anziché renderlo datato. Cita Pasolini, e con lui costruisce la storia di un "diverso", emblema di un paese diverso: un Giappone senza identità ma con troppa memoria, macerato da grovigli edipici, destinato alla cecità. Sbalorditivo.

Giùan 3/03/13 21:04 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Uno di quei prodotti sinceramente troppo legati a un tempo rivoluzionario che si immaginava essere eterno e si è rivelato invece aver il fiato (anche) cinematografico decisamente corto. Un pastiche che nella sua furia di mescolare fiction, documentario in presa diretta e avanguardia in salsa nipponica rischia di apparir particolarmente succedaneo e debitore delle prove godardiane. Matsumoto ha tuttavia il merito incontrovertibile di fotografare un paesaggio omosessuale in contraddittorio, magmatico, transgenico movimento.

Cotola 4/08/13 10:59 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Pare sia la versione in chiave omosessuale di Edipo re, ma non è questo che importa. Il film si inserisce, infatti, nell’ambito degli arditi e tipici sperimentalismi dell’epoca che tanto ricordano la sintassi di certo cinema francese (Godard in primis). Ma anche chi apprezza questo genere di film (io appartengo al novero) faticherà non poco ad arrivare alla fine della pellicola che a tratti risulta un po’ noiosetta. Lo salvano una notevole cura formale (molte immagini sono bellissime) e alcuni riusciti inserti autoironici.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cronache entomologiche del GiapponeSpazio vuotoLocandina BushidoSpazio vuotoLocandina 50 ways of saying fabulousSpazio vuotoLocandina A due passi dal cielo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 1/07/10 12:46
    Consigliere - 1659 interventi
    Mi risulta che esiste il titolo in italiano: "Il funerale delle rose", riportato in molti siti italiani.
  • Discussione Zender • 3/07/10 07:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Benissimo. Cambiato il titolo e inserito quello internazionale tra gli aka.