Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MISTERO DELLA SIGNORA SCOMPARSA

All'interno del forum, per questo film:
® Il mistero della signora scomparsa
Titolo originale:The Lady Vanishes
Dati:Anno: 1979Genere: thriller (colore)
Regia:Anthony Page
Cast:Elliott Gould, Angela Lansbury, Cybill Shepherd, Herbert Lom, Arthur Lowe, Ian Carmichael, Gerald Harper, Jenny Runacre, Jean Anderson, Madlena Nedeva, Madge Ryan
Note:Remake di La signora scompare di Alfred Hitchcock (1938)
Visite:732
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/6/08 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 9/6/08 5:44 - 10786 commenti

Su un treno diretto in Svizzera nel 1939 avviene la misteriosa scomparsa della governante di un generale tedesco. Una passeggera del treno cerca di risolvere il mistero aiutata da un giornalista. Remake del film diretto nel 1938 da Alfred Hitchcock, il film non regge il paragone con l'originale a causa di una sceneggiatura piuttosto approssimativa e per il tono indeciso a volte tra il thriller e il farsesco. Anche gli interpreti sono poco adeguati. Banale.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 6/9/10 9:22 - 3011 commenti

Prima che il "remake" diventasse la ragion d'essere di un'industria per lo più si rifacevano film classici, a volte già quasi perfetti. Questo è uno di quei casi, ma anche un rifacimento gradevole, ben interpretato e condotto senza guizzi ma correttamente dal regista. D'altronde, i film di Hitchcock si possono anche rifare (anche se non sarebbe il caso), ma Hitchcock no.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 5/3/09 10:13 - 7187 commenti

Una simpatica vecchietta scompare misteriosamente durante un viaggio in treno: è il remake di La signora scompare. Partire da Hitchcock porta inevitabilmente alla banalizzazione e alla superficialità: eppure questa edizione non è male. Il film ha tutto sommato un discreto ritmo, e inoltre gli attori sono ben calati nei personaggi. Insomma, godibile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 4/2/15 12:31 - 7712 commenti

A distanza di 40 anni, remake del giallo-rosa di zio Alfred, certo non indecoroso ma non in grado di replicare il sottile equilibrio dell'originale fra suspence spionistica e battibecchi da commedia brillante, essendo piuttosto sbilanciato verso il farsesco. A parte l'inossidabile Angela Lansbury nel ruolo della "lady vanishes" del titolo e il simpatico Lom, Shepherd e Gould non risultano molto ben assortiti. Vedibile ed anche godibile, a patto di non fare troppi confronti con l'originale, considerata la regia piatta ed il ritmo a singhiozzo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 16/11/08 12:16 - 4709 commenti

Remake del classico La signora scompare di Hitchcock e ultima produzione hammer (per ora almeno). Non paragonabile al classico degli Anni Trenta, il ritmo delude un pochino, la Sheperd è stupenda, la Lansbury perfetta e c'e pure Lom, ma la Hammer avrebbe dovuto chiudere con un bell'horror. Dimenticabile.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 9/6/08 16:25 - 1825 commenti

Mediocre ripresa di un classico di Hitchcock. La regia di Page, un buon professionista proveniente dalla tv, è poco più che corretta e la storia tutto sommato funziona, anche grazie ad un buon cast. La Lansbury è in buona vena e simpatica come sempre. Gould e la Shepherd sono affiatati e Lom è sempre efficace. Non disprezzabile ma non vale certo quanto l'originale.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 31/10/14 17:53 - 5587 commenti

Giallo rosa molto simpatico, in cui la parte mystery funziona molto bene (soprattutto all'inizio) e i tocchi ironici sono ben piazzati dando spesso ai dialoghi uno stile da commedia brillante. Ottima la ricostruzione d'epoca, simile a quella dei coevi film ispirati dalla Christie e buono il cast, in cui spiccano una radiosa Shepherd, il simpatico Gould e la signora in giallo per eccellenza. Gradevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Myvincent 2/12/14 6:30 - 2228 commenti

Come non divertirsi con questa gustosa commedia gialla che praticamente si svolge su un treno, sempre in corsa verso sviluppi e situazioni esilaranti? Cybill Shepherd è una Marilyn di tutto rispetto e Elliott Gould un giornalista imbranato, decisi insieme a svelare gli aspetti di una storia alquanto misteriosa. Ritmo irresistibile e battute ricche di humuor all'inglese fanno il resto.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Nicola81 30/8/16 10:37 - 1597 commenti

Remake di un vecchio film di Hitchcock, è il classico mix tra giallo spionistico e commedia brillante. Nonostante la sceneggiatura non convinca fino in fondo (sul lato mistery non tutto è chiarito e certi siparietti comici spezzano eccessivamente la tensione) si tratta di un prodotto godibile e divertente, dal ritmo incalzante e con interpreti azzeccati (la Sheperd è incantevole e simpatica). Buona l'ambientazione in Baviera alla viglia della II guerra mondiale, anche se poi quasi tutto si svolge all'interno del treno. Discrete le musiche.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Faggi 13/5/16 15:58 - 1364 commenti

Ricordo molto bene che da ragazzino questo film mi divertiva molto (non conoscevo l'originale di Hitchcock). Rivisto oggi e a distanza di tempo lo devo ridimensionare. Tuttavia è un giallo (marcatamente rosa) dignitoso e Cybill Shepherd è straordinaria: brava, bella e con la giusta vivacità. È intrattenimento di qualità e senza grilli per la testa. Consigliato.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Ultimo 22/12/16 9:29 - 1195 commenti

Buon film giallo, del quale ho apprezzato particolarmente la ricostruzione storica (siamo nel 1939, all'alba della Seconda Guerra Mondiale) e la prova di alcuni personaggi (Angela Lansbury su tutti). Remake dell'ottimo film di Hitchcock, funziona sopratutto nella prima parte quando, dal momento della scomparsa della governante, la curiosità dello spettatore inizia a salire. Se avete visto l'originale già saprete cosa accade, ma lo apprezzerete in ogni caso. Buono.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Pessoa 30/1/19 23:18 - 1003 commenti

Page omaggia un classico di Hitchkock con la deferenza che si deve ai maestri, quasi si trattasse di un esercizio stilistico, attento a non toccare gli ingranaggi precisi della macchina messa a punto dal genio londinese quarant'anni prima. Le poche digressioni dal tessuto originario hanno buon gusto e puntano su una comicità piuttosto facile che agevola la lettura della storia ma le toglie tensione. Buona la prova del cast, con Gould e la Landsbury che trovano il giusto linguaggio cinematografico. Si guarda senza noia, ma senza magia.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)

Funesto 16/6/10 11:33 - 524 commenti

Stupendo. Premetto di non aver visto il film di Alfred Hitchcock, ma questo l'ho trovato encomiabile, con un cast di bravissimi attori: Gould e la Shepherd sono scatenati e molto affiatati, la Lansbury è davvero azzeccatissima e adorabile, Lom è un dottore che oscilla tra il brillante e il malinconico in modo convincente. Regia e fotografia rimarchevoli valorizzano il tutto. Valida la sceneggiatura. Indimenticabile quando la cabarettista (la Shepherd) si ricorda della scritta "Froy" sul finestrino accanto al tavolo nel vagone ristorante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "FROY! MISS FROY! Lì, SUL FINESTRINO!... scomparsa...!".
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)