Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• DAVID COPPERFIELD (8 PUNTATE)

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/6/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 5/6/08 23:47 - 4452 commenti

Il grandissimo lancio di Giancarlo Giannini verso la celebrità, in un sceneggiato dell'immancabile Majano, in cui il protagonista, da giovane, era interpretato dall'altrettanto onnipresente (nei ruoli televisivi di ragazzo) Roberto Chevalier. Indimenticabili i cattivi Alberto Terrani (subdolo) e Ubaldo Lay (violento), che turbarono sonni e sogni dei bambini dell'epoca.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 20/4/09 12:03 - 7315 commenti

Il romanzo di Dickens in uno 'sceneggiato' firmato da Majano, maestro del film tv all'italiana. La storia del povero orfano nell'età vittoriana, destinato a crescere in una società piena di trabocchetti e insidie, è trascritta con sostanziale fedeltà e con un'eccellente cura soprattutto sulla recitazione degli attori (piuttosto che sugli ambienti), fra cui brillano ovviamente i due protagonisti che si avvicendano nelle varie età di Copperfield: Chevalier e Giannini. Un lavoro di grande professionalità e umanità.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 11/4/18 22:52 - 8088 commenti

Trasposizione fedele che si inserisce con autorevolezza nel filone dei grandi sceneggiati RAI tratti da classici della letteratura. Al tempo mi lasciò un ricordo indelebile, soprattutto legato alle figure negative. Rivisto molti anni dopo, il padrigno violento di Lay risulta forse un poco manierato, ma l'ipocrisia viscida del verme Uriah Heep interpretato da Terrani riesce ancora a suscitare ribrezzo. Per il resto, un allestimento corretto, interpretato con sensibilità da Giannini ben supportato dal resto del cast, che costituisce un modo piacevole per rileggere visivamente il celebre romanzo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)