Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GUARDIA, LADRO E CAMERIERA

All'interno del forum, per questo film:
Guardia, ladro e cameriera
Dati:Anno: 1958Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Steno (Stefano Vanzina)
Cast:Nino Manfredi, Gabriella Pallotta, Mario Carotenuto, Fausto Cigliano, Luciano Salce, Bice Valori, Mario De Simone, Enzo Garinei, Marco Guglielmi, Salvo Libassi, Giampiero Littera, Gianni Minervini, Aldo Pini
Note:Aka "Guardia ladro e cameriera".
Visite:882
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/6/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rambo90
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Graf
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Galbo, Cotola
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 16/6/13 18:30 - 11009 commenti

Sorta di "heist movie" ante litteram all'italiana, è una commedia di Steno che non passerà certo alla storia come una delle sue opere migliori. Ha qualche momento divertente ma la storia è esilissima e segnata da una sceneggiatura davvero modesta. In compenso il cast offre una prova dignitosa.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 13/6/08 9:51 - 7382 commenti

Ladruncoli da quattro soldi tentano un colpo durante la notte di Capodanno, ma sul più bello il più bonaccione si innamora della cameriera. A parte il sempre piacevole Nino Manfredi, la commediola è davvero poca cosa, plot e dialoghi da recita parrocchiale nonostante la professionalità degli interpreti. Evitabile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 25/1/10 23:51 - 7108 commenti

Garbata commedia diretta da Steno che si avvale di una buona prova di Manfredi e di quella di alcuni caratteristi del nostro cinema che sono sempre simpatici. La storia è piuttosto semplice ma qualche risata riesce a strapparla. Tuttavia è tra le pellicole meno riuscite del regista.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rambo90 28/2/14 1:40 - 5972 commenti

Girandola di equivoci ben diretta da Steno, che infonde un ritmo vivace a quella che è poco più di una storiella allegra. Ovviamente a fare la differenza sono attori di classe come Manfredi e Carotenuto, il secondo nel ruolo a lui congeniale del ladro presuntuoso ma di scarsa bravura. Cigliano ci mette la voce, la Pallotta se la cava. Divertente.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Graf 4/1/13 3:48 - 630 commenti

Steno imbastisce un elaborato piatto di furti, refurtiva, amori, equivoci e solidarietà amicale, lo cucina in un guazzetto di neorealismo rosa e lo scodella, gustoso e saporito, nella notte di Capodanno. Tra onesti sfaccendati, ladri da burletta, guardie giurate dal cuore d'oro, cameriere belle e formose, ricchi annoiati e fedifraghi, il regista ci descrive, con tocco lieve ed ironico, un'Italia ingenua e candida, minimalista e sentimentale alla vigilia del boom economico. Un piccolo film ma, rivisto dopo 55 anni, fa subito scattare l'effetto nostalgia. Discreto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gabriella Pallotta, nella parte dell'esuberante cameriera che viene dalla campagna, impersona splendidamente la classica ragazza onesta da sposare.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)