[2.09] Masters of Horror 2: Dal coma con vendetta - Corto (2007)

[2.09] Masters of Horror 2: Dal coma con vendetta
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Masters of horror 2: Right to die
Anno: 2007
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Nono episodio della seconda stagione di "Masters of horror"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Rob Schmidt, il regista di DELITTO + CASTIGO A SUBURBIA, poi divenuto celebre in campo horror grazie al successo di WRONG TURN, si confronta senza troppa grazia col discusso tema dell'eutanasia in un episodio che riserva qualche bella sorpresa nel finale, diretto discretamente e ben interpretato da Martin Donovan. Cliff è un dentista in crisi con la moglie (che tradisce con la segretaria). Durante un viaggio in auto i due hanno un incidente dal quale la donna è in pessime condizioni: in coma e ustionata in modo terribile su tutto il corpo....Leggi tutto Salvarla? Lasciarla morire? Il caso può interessare l'America intera che si divide in due fazioni, ma il regista ha altre mire: siamo in un horror, dopotutto, per cui la vendetta cui fa riferimento il titolo può cominciare. Idea esemplare per un mediometraggio di un'ora, visto che per la durata di un film non sarebbe bastata. Già così si finisce con l’essere ripetitivi, dopo la prima mezz'ora, e si capisce che la sceneggiatura non offriva molto (colpo di scena finale escluso). Il duo di effettisti Nicotero & Berger si concentra sugli effetti dell'ustione e poco altro, Donovan prova a tenere su la baracca (e in parte ci riesce) recitando di sottrazione. A completare l'opera un'inattesa e abbondante esposizione mammellare di tutto rispetto (che farà dire a molti: “Ma Cliff, con una moglie così…?”). Non farà gridare al capolavoro, ma l'episodio si segue senza rimpianti: Schmidt fa il suo dovere e Mick Garris può considerarsi soddisfatto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/08 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/09/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 2/06/08 23:11 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Cliff (Martin Donovan) è il classico bastardo patentato (pure dentista): tradisce la sua ragazza (Abbey/Julia Anderson) con una piacente collaboratrice. In un viaggio per recuperare il rapporto ha un incidente: purtroppo la donna (incinta) ne esce in stato comatoso. Su supporto d'un vile avvocato (Corbin Bernsen) propone l'eutanasia per la ragazza, in stato vegetale e in bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Ogni tanto Abbey, ha modo di varcare l'aldiqua e presenziare, con nemesiaca furia, ad insoliti incidenti, che coinvolgono chi le ha fatto del male. Sanguigno, ma blando.
MEMORABILE: l'apparizione di Abbey/Julia Anderson -o meglio del suo seno- nella vasca da bagno di Cliff, prima di trasformarsi...

Puppigallo 3/03/09 12:02 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

L'idea non è poi così originale (vedi Patrick) e, a parte un paio di scene (la stanza magnetica e lo scorticamento), la pellicola non offre molti motivi d'interesse. Ma a suo favore, bisogna ammettere che si riscontra un certo mestiere, il protagonista è credibile e il colpetto di scena finale (cosa accadde) risolleva il tutto, dando un senso a una storia che, altrimenti, avrebbe evidenziato solo la propensione al tradimento del marito e quella alla vendetta della moglie (se escludiamo la sfilata di tette da primo premio). Non male la trombata con in sottofondo l'Ave Maria di Shubert.
MEMORABILE: Il marito, alla moglie bruciata e fasciata: "Abbey, piccolo angelo". Più che un angelo, direi che assomiglia a Icaro dopo l'incontro col Sole.

Daniela 25/03/09 16:30 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Marito fedifrago vorrebbe staccare la spina alla moglie ustionata, per rispettarne la volontà, ma un evento imprevisto lo spinge a cambiare idea... Episodio piuttosto gustoso, ben recitato dal protagonista e con l'immancabile finale a sorpresa che spinge a rivedere sotto altra luce i moventi dei vari personaggi. Il ritmo non è esaltante (lo sono invece per gli spettatori maschi le tette over-size della moglie), ma l'originale scherzetto ai danni di un odiosissimo avvocato (l'ex Dentist assassino Bernsen) alza le quotazioni dell'episodio.
MEMORABILE: l'avvocato magnetico

Caesars 27/03/09 09:27 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Ci risiamo. Questa serie stenta ad offrire qualcosa di almeno discreto e purtroppo questo episodio non rientra nelle eccezioni positive. Storia che di originalità ne ha proprio poca, recitata in modo dignitoso ma non certo esaltante, diretta abbastanza piattamente da Schmidt. Cosa resta d'interessante? Un piccolo colpo di scena finale e, ma non si salva il film solo con questo, le tette della moglie del protagonista (queste sì veramente notevoli). Mi pare veramente un po' poco...

Manowar79 14/07/09 14:56 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Volendo dire una banalità, il momento più interessante del film è il topless di Julia Anderson. Ma è veramente una banalità? No, perché Rob Schmidt è tutto fuori che un "Master" e non capisco con quale criterio certi registi dozzinali di ultima generazione siano tra gli "eletti" a rappresentare un genere come l'horror, ridondante di nomi altisonanti e leggendari. Ghost-thriller di una superficialità imbarazzante, condito da situazioni viste e riviste. Evitabilissimo.

Rebis 8/10/09 17:30 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Per la verità, qui, gli unici a meritare il titolo di Masters sono Nicotero e Berger artefici della ghignate, spaventosa maschera di dolore di Abbey; Schmidt, che ha messo in piedi il derivativo e pur discreto Wrong Turn, ha da faticare ancora e non poco prima di poter ambire alle maestranze della paura. Immeritevole di presenziare nella serie (ma si obbietterà, a ragione, che gli episodi di più paludati registi sono anche peggio...) sembra materia buona per l’episodio non pervenuto di Yuzna, il quale avrebbe sguinzagliato il grottesco necessario a giustificare la banalità del racconto.

Greymouser 15/06/10 08:43 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

In modo abbastanza inaspettato, proprio da un autore poco quotato come Schmidt viene uno dei contributi più apprezzabili dei "Masters". "Right to die", infatti, presenta una linea narrativa ben orchestrata e articolata, e la regia si dimostra sobria ma efficace, anche nel tratteggiare qualche sequenza di macabra incisività. Considerando l'origine televisiva, una buona prova del regista di Wrong turn.

Buiomega71 4/01/11 23:50 - 2911 commenti

I gusti di Buiomega71

Da uno dei giovani registi più talentuosi degli ultimi anni (straordinario Delitto + castigo a suburbia, delizioso Wrong turn), uno degli episodi più belli e terrifici dell'intera serie. Abby con il volto e il corpo devastato dalle ustioni fa sembrare i mutanti di Wrong turn dei boy scout e ci sono delle sequenze molto splatter, nonchè un sottofondo macabro/ironico (soprattutto nel finale). Geniale poi il (ri)mostrare, verso la fine, il prologo dell'incidente, perché non è mai come può sembrare. Macabramente divertente e tesissimo.
MEMORABILE: Il ghigno mostruoso del volto deturpato di Abby; lo spellamento con anestesia a manetta.

Tyus23 12/02/11 15:22 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Dopo Carpenter e l'aborto (in tutti i sensi purtroppo) ecco Schmidt e l'eutanasia. Inutile dire che anche qui il tema etico è poco più di un pretesto per una vicenda interessante (sebbene non originale) e diretta piuttosto anonimamente da uno che Master Of Horror certamente non è. Nonostante ciò l'episodio riesce a trasmettere a tratti una discreta tensione, cosa rara nella serie, e il make-up di Abby è particolarmente disturbante. Finale spiazzante ma truffaldino. Non male.

Herrkinski 27/05/11 02:11 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Episodio che condanna l'eutanasia, chiaramente in chiave horror. Il regista dimostra di conoscere il mestiere (e anche il Patrick frankliniano) e realizza un mediometraggio di qualità più che discreta grazie a tocchi grotteschi non disprezzabili e a qualche scena abbastanza spassosa (su tutte, la morte dell'avvocato). Non manca un po' di sangue (con una disgustosa asportazione di epidermide) e buona è la prova del cast, su tutti Donovan. Rimane un prodotto dalle basse pretese, ma funzionale per un'ora di svago. Non male, dopotutto.

Robin Sydney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The lostSpazio vuotoLocandina The gingerdead manSpazio vuotoLocandina Skull headsSpazio vuotoLocandina Gingerdead man 3 - Saturday night cleaver

Stefania 27/05/11 03:30 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Del filone "vendetta dei non nati o dei quasi morti", un episodio discretamente piatto e banale nell'ambientazione e nelle caratterizzazioni, che si salva soltanto per il bell'effettaccio del viso e del corpo scorticati della protagonista, e per un leggero alone di blanda ironia che avvolge il tutto. Non c'è neppure grande fantasia nella messinscena delle vendette, e il twist finale non incrementa il valore della storia. Per me, uno dei peggiori episodi della serie!

Cotola 5/08/11 23:19 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Episodio dai risultati e dalle fasi altalenanti come la maggior parti di quelli di questa serie. Gustoso ed abbastanza divertente, non tanto nella storiellina (tutto sommato già vista e prevedibile e verso la fine un po’ troppo grottesca e sopra le righe) quanto negli effettacci splatter che condiscono delitti parecchio cattivelli. Sotto questo punto di vista tra i migliori della serie.

Pigro 21/04/12 10:09 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un horror che si nutre di un tema attualissimo come l’eutanasia, giocando sia sul versante più fantastico del limine vita-morte (continuamente oscillante per permettere alla moribonda in coma di diventare un temporaneo fantasma e perseguitare il marito infedele ma forse pentito, che vuole staccarle la spina), sia su quello più cruento delle disgustose piaghe da ustione letale. Una storia non complessa, ma intrigante e ben raccontata, capace di articolarsi su diversi spunti tematici e di genere senza risultare dispersivo.

Tomastich 17/01/13 22:53 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un episodio che riesce a risollevare la triste seconda serie. C'è un crudele dentista coinvolto in un brutto fatto che riguarda il destino "fiammeggiante" della moglie. La tensione non è molto alta, ma credo che il regista abbia voluto puntare il dito contro l'opportunismo del protagonista. Scena dello scuoiamento ottima!

Minitina80 8/07/15 09:43 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Ennesima storia di vendetta priva del carisma necessario per accendere gli animi di chi guarda e condannata a rimanere sotto traccia per tutto il tempo. Non molto è destinato a essere ricordato, se non la bellezza giunonica della Anderson e i truculenti effetti speciali, che sono davvero ben realizzati. Anonimo e con poco mordente, ma non indecente.

Pinhead80 9/12/16 13:02 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Un incidente stradale cambia per sempre la vita di una giovane donna che rimane completamente ustionata e in coma. La sua vendetta però sarà crudele come il destino che l'ha segnata. Interessante episodio della serie Masters of horror che non si distingue certo per originalità ma che almeno assembla in buon modo molto del già visto al cinema in questo genere. Al pubblico non viene risparmiato nulla (spellamenti alla Martyrs compresi) e questo compensa sicuramente le carenze della sceneggiatura. Non male.

Rufus68 27/10/17 17:38 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Episodio che punta deciso verso il raccapriccio, fra ustioni e scuoiamenti; e fa bene, nonostante certe forzature. Misurato e intelligente il finale che ribalta l'eccesso dei toni precedenti. Non male il protagonista così come il personaggio dell'avvocato cinico (telefonato, ma non meno gustoso). Nulla di davvero rilevante, ma spicca a confronto con la qualità media della serie.

Kinodrop 9/03/21 18:56 - 2951 commenti

I gusti di Kinodrop

Un episodio di vendetta a intermittenza, da parte di una donna gravemente ustionata contro il marito, che a sua volta a intermittenza la vorrebbe morta (per avidità) e viva (per paura). Un prodotto dignitoso conforme allo standard seriale, che va apprezzato per alcune soluzioni e invenzioni e non certo per la coerenza, sostituita da uno strato d'ironia che rende plausibile l'inverosimile. Molto efficace l'apparato degli effetti speciali in un contesto medico che smorza e rende "quasi normale" l'effetto orrifico. Prova del cast piuttosto anonima ma funzionale.
MEMORABILE: L'asportazione della pelle e il contenitore termico.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 2/06/08 23:22
    Risorse umane - 7574 interventi
    Affinché l'episodio si ponga in posizione cronologica della serie (ovvero prima del [2.10]) chiedo a Zender di rettificare l'inserimento in [2.09]...

    Al riguardo è da rivedere anche la numerazione degli episodi 2.3, 2.4 e 2.5...

    https://www.davinotti.com/index.php?s=masters+of+horror

    Grazie ;)
    Ultima modifica: 3/06/08 07:28 da Undying
  • Discussione Zender • 3/06/08 09:36
    Capo scrivano - 47790 interventi
    C'hai ragione! Bravo Undying, vado subito a correggere!