Lo strangolatore folle - Film (1958)

Lo strangolatore folle
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Grip of the Strangler
Anno: 1958
Genere: horror (bianco e nero)
Regia: Robert Day
Note: Aka "The haunted strangler".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/08 DAL BENEMERITO UOMOMITE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/04/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomomite 2/06/08 05:42 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Mite riformatore sociale diventa assassino (o lo era sempre stato?). Un Boris Karloff, tetro più che mai, ci offre un saggio indimenticabile del suo furore espressionista, in questa sorta di Jekyll e Hyde che parte ostro e finisce maestrale. Il Dottor James Rankin marcisce, lentamente ma inesorabilmente, come il coniglio di Repulsion.

Homesick 27/10/08 07:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sorta di variazione del caso del dr. Jeckyll e Mr. Hyde. Karloff dà sfoggio a tutta la sua bravura sdoppiandosi improvvisamente da scrittore umano e sensibile – un personaggio simile a quello del suo dr. Bolton in "Prima dell’anestesia" - in assassino folle e deforme: la sua trasformazione avviene in diretta, con effetto molto realistico. Le apparizioni del mostro e del suo modus operandi si riavvicinano ai gotici europei del ventennio precedente. Di rilievo anche la figura della moglie innamorata, che difende il marito pazzo e omicida.

Casinista 19/11/10 09:57 - 39 commenti

I gusti di Casinista

Ennesimo gotico ambientato in una Londra ottocentesca, dove imperversa un Boris Karloff a suo agio nei panni di uno squilibrato assassino. L'attore è perfettamente calato nella parte e chi meglio di lui avrebbe potuto impersonare la follia di un uomo assalito dall'angoscia di dover indagare sui misteriosi decessi del ventennio precedente, attribuiti ingiustamente, a suo avviso, ad un innocente. D'obbligo il riferimento al "Dottor Jekyll e mr. Hyde" di Stevenson e all'Uomo lupo (1941), con Lon Chaney Jr. nei panni Larry Talbot.

Myvincent 18/09/11 11:53 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Horror psichiatrico che descrive un caso di sdoppiamento di personalità suscitato dalla visione di un bisturi, arma di delitti terrificanti ai danni di giovani donne. Ambientazioni cheap, ma non a discapito delle atmosfere noir e tenebrose, arricchite dai "cambiamenti" fisici ed interpretativi del grande Boris Karloff, qui anche in veste di attore brillante, quando non fa il serial killer. Crepuscolare.

Undying 14/07/14 21:20 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Pubblica esecuzione di un innocente rende instabile la mente di un novello investigatore, convinto dell'innocenza del giustiziato: un bisturi è l'elemento scatenante nel soggetto uno iato di personalità. Gotico di notevole impatto visivo (la disepoltura nottetempo, avvalorata da un bianco e nero a dir poco in tema) valorizzato da dialoghi raffinati e da una regia delicata, a dispetto del tema. Lo strangolatore folle resta impresso nella mente anche se le smorfie (talvolta involontariamente comiche) di Karloff ne abbassano lievemente la media...

Puppigallo 8/08/14 11:20 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

La pellicola è un po' troppo altalenante. Alterna infatti momenti di stanca, compreso un interminabile balletto urlato, a una discreta indagine, resa più interessante dalla carismatica presenza di Karloff. Purtroppo, proprio quando avviene la mutazione, si avverte un poco piacevole senso di ridicolo (bastava contenerla); e ciò che era stato faticosamente creato (un minimo di tensione), svanisce, facendo quasi sorridere nel momento in cui bisognerebbe un minimo impressionarsi (la datazione del film non giustifica completamente). Detto ciò, un'occhiata gliela si può anche dare.
MEMORABILE: Risveglio con topo; Il ritorno al cimitero (pala piantata in uno scheletro su una montagnola di ossa); Il giusto finale.

Rebis 7/04/16 11:11 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Con un twist sorprendente e assai moderno (che è un peccato rivelare anche solo ricordando film gemellari) la denuncia del brutale e approssimativo sistema giudiziario dirotta verso l'horror puro, rielaborando mitologemi della cultura inglese (Jack the Ripper, Dr. Jekyll e Mr. Hyde). Robert Day dirige con grande vivacità, senso del ritmo e raffinato gusto per le inquadrature: i vari ambienti delineati vengono posti in efficace opposizione dialettica (la famiglia e il Juda's hole, il manicomio e il cimitero). Boris Karloff offre una memorabile prova di istrionismo.

Minitina80 29/09/17 18:56 - 2986 commenti

I gusti di Minitina80

Lodevole l’impegno profuso da Boris Karloff, che dimostra grande professionalità nell’interpretare l’ambiguo scrittore Rankin. Senza la sua presenza il film avrebbe avuto una risonanza minore in quanto gli anni pesano in negativo e la regia non è sempre solida e quadrata. Diverse le sequenze dilatate o superficiali in cui ci si disinteressa quasi completamente di ciò che succede e, sebbene la durata sia inferiore alla media, il film ha il fiato corto.

Anthonyvm 12/06/22 15:18 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Interessante piccolo film che rivisita il "mito" di Jack lo Squartatore in una veste stevensoniana, fra l'altro servendosi di un plot twist mediano piuttosto inventivo che anticipa numerosi thriller psicologici di successo. Ancor più della componente gotica, dignitosa ma indissolubilmente legata agli stilemi dell'horror di serie B, colpisce il subtext sociale che Day insinua, neanche così nascostamente, nella narrazione, dalla fallace amministrazione della giustizia alla morbosità del popolo (l'esecuzione nell'incipit), fino alla disastrosa gestione dei manicomi. Merita un recupero.
MEMORABILE: Dissotterramento dello scheletro al cimitero; Un ratto rosicchia la mano di Karloff; La postura quasimodesca (e un po' ridicola) dello strangolatore.

Cerveza 10/02/23 08:56 - 373 commenti

I gusti di Cerveza

Abituati a vedere Boris Karloff nei panni di esseri orrorifici vari, il ritrovarcelo dall'altra parte della barricata nei distinti abiti di un appassionato scrittore tenacemente impegnato a redimere un innocente sembra condurci a uno sforzo d’azzeramento e ricalcolo da "mostro" ad "eroe"… ma nulla è come sembra. Rivisitazione concettuale del Mr. Hyde di Stevenson, riprodotto con stilemi cinematografici decisamente antiquati, più vicini all'espressionismo degli anni '30 che agli incombenti anni '60, ma, anche se ingenui, sono comunque sinceri, ben curati ed efficaci.
MEMORABILE: I volti deformati e morbosi del popolino che assiste all'impiccagione molto simili a quelli del maniaco in azione.

Robert Day HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il detective con la faccia di BogartSpazio vuotoLocandina Matlock: Diario di un perfetto omicidioSpazio vuotoLocandina La dea della città perdutaSpazio vuotoLocandina Prima dell'anestesia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 14/07/14 21:33
    Risorse umane - 7574 interventi
    Disponibile in un pregioso cofanetto targato Sinister dedicato a Boris Karloff, composto da un interessante booklet (Un mostro gentile) e 5* dischi (tra i quali uno di extra) comprendenti i seguenti film:
    Il castello maledetto
    Lo sparviero di Londra
    Prima dell'anestesia

    Nello specifico Lo strangolatore folle è proposto sul terzo disco in un decoroso B/N (formato 1.33:1) con traccia audio italiana (opzionabile anche l'inglese con sottotitoli) estremamente pulita.
    Tra gli extra presenti sul disco con il film:
    - galleria fotografica
    - trailer
    - spot radiofonici (in inglese)

    Durata della versione: 1.15.08

    * Il 5° disco comprendente gli extra (sottotitolati in italiano) propone:
    - Boris l'ineffabile - doc. biografico (43' 59")
    - L'incredibile dott. Markesan (48' 07" - episodio della serie inedita Thriller)
    - Trailer party (24 trailer)

    Sotto: frame dal DVD Sinister (34'45")
    Ultima modifica: 15/07/14 08:28 da Zender
  • Homevideo Zender • 15/07/14 08:29
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Solo un fotogramma da dvd al giorno, Undying, grazie.
  • Discussione Undying • 15/07/14 19:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire nella sezione Home-Video:
    Solo un fotogramma da dvd al giorno, Undying, grazie.

    Ah, ok.
    A proposito de L'incredibile dott. Markesan, trattandosi dell'unico episodio della serie Thriller (ved. link) giunto in Italia lo si può schedare come film? Chissà mai che qualche distributore italiano non abbia la buona pensata di proporre in Home Video questa graziosa serie (1960-1962) composta da ben 67 episodi...
  • Discussione Zender • 16/07/14 07:25
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Sì, si può fare.
  • Homevideo Digital • 28/11/20 14:48
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 20/01/2021.