Assatanata - Film (2001)

Assatanata
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Saving Silverman
Anno: 2001
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Si comincia male, con i ricordi delle esperienze scolastiche dei tre protagonisti; sembra di avere a che fare con un demenziale senza troppo gusto: le smorfie di Jack Black, Biggs che si arruola tra le cheerleader per vedere da vicino ciò che da assoluto sfigato come gli altri due non riesce a raggiungere nemmeno per sbaglio, quindi un futuro che per nessuno di loro si è rivelato granché migliore... Poi fortunatamente ci si affeziona, a questi tre imbranati totali, e si fa la conoscenza della splendida Amanda Peet (deliziosi certi décolleté), che a sorpresa decide di mettersi insieme a Biggs per usarlo dichiaratamente come suo burattino personale. Le cose cambiano: la regia di Dugan, nell'affannoso...Leggi tutto tentativo di cancellare ogni secondo di pausa, accelerando col montaggio, sovrapponendo musiche scatenate che mantengano il ritmo più alto possibile, incontra finalmente qualche buona battuta e la strana alchimia comincia ad avere effetto; il rapporto tra la Peet e Biggs si fonda su spiritosaggini simpatiche e diverte l'idea che gli altri due, vistisi messi in disparte per la prepotente smania accentratrice della ragazza (geniale il grafico da essi stessi realizzato che indica quanto il loro numero di masturbazioni sia gravemente in crescendo), decidano di organizzare il rapimento della Peet per spingere Biggs tra le braccia di una sua vecchia fiamma sul punto di farsi suora (Amanda Detmer). Lentamente il film prende una piega sempre migliore, anche grazie agli interventi del ferocissimo ex coach dei bei tempi R. Lee Ermey, e dall'appuntamento al ristorante con morsetti elettrizzati sui capezzoli di Biggs in poi di motivi per divertirsi ce ne sono, compreso qualche intervento della star musicale Neil Diamond (nella parte di se stesso), che si presta volentieri al gioco. Se quindi l'ossessione per l'accelerazione di Dugan che porta il film a trasformarsi talvolta in una comica slapstick (si veda la lunga scena del sequestro della Peet) non colga sempre nel segno e anzi talvolta possa infastidire, le trovate non mancano e il cast è decisamente in palla, a partire dal trio di protagonisti (con Biggs che per la natura del suo personaggio è il più serio del gruppo). Si marcia a pieno regime fino alla conclusione e l'operazione può dirsi nel suo piccolo discretamente riuscita, pur con tutti i limiti del caso (e sapendo che di commedia demenziale si tratta).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 4/10/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 31/05/08 19:33 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Commedia giovanilistica di stampo landisiano (con Jack Black novello Belushi)? all'inizio forse. Farsa nera? beh, certo, dal rapimento in poi. Slapstick? non c'è dubbio (il sequestro è una vera e propria comica di Stanlio e Ollio). Il tutto, però, non funziona come prodotto unico, ma a compartimenti stagni (il citato sequestro, la sequenza nel night, l'epilogo). Gli attori, comunque, funzionano tutti compreso un autoironico Neil Diamond.

Ciavazzaro 30/09/09 15:51 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. Il film è davvero povero, sia di idee che di situazioni e si fa quindi dimenticare abbastanza in fretta. Il cast non aiuta più di tanto, con l'insopportabile e onnipresente Jack Black. C'è di meglio in giro, molto meglio.

Rambo90 29/04/10 03:39 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia demenziale con protagonisti gli (all'epoca) astri nascenti della comicità americana. Fra i tre a vincere in bravura è Jack Black, sopra le righe ma sempre divertente, Zahn si mantiene sui suoi soliti livelli, mentre Biggs appare abbastanza sottotono rispetto ai vari American Pie. Non è niente di che, ogni tanto si ridacchia (soprattutto nella seconda parte) ed è divertente la particina affidata al grande R. Lee Ermey. Nulla di che ma si può vedere.

Galbo 14/08/11 07:57 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La solita commedia demenziale americana destinata ad essere rapidamente dimenticata trascorsa la visione. Interpretata da volti noti più o meno ad inizio di carriera, a questi volti si affida per superare le evidenti "secche" della sceneggiatura incapace di andare al di là di uno stile demenziale e pecoreccio. Su tutti spicca il Belushi dei poveri, Jack Black.

Zio bacco 18/09/16 17:20 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Film a contenuto terribilmente sciocco, pure troppo, malgrado l'essenza demenziale. Non vorrei essere eccessivamente severo, ma la sceneggiatura è fin troppo chiaramente all'osso e le battute comiche, che dovrebbero essere il leit motiv della pellicola, si riducono a ben poche trovate solo in prossimità della fine. Il cast, con Biggs catapultato qui da American Pie e il solito Jack Black, contribuiscono a far scadere il tutto nel deja vu. A mio avviso uno dei peggiori del filone demenziale. Ampiamente dimenticabile, anche a quindici anni di distanza.

Dennis Dugan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli sgangheroniSpazio vuotoLocandina Un tipo imprevedibileSpazio vuotoLocandina [11.2]   Colombo: Edizione straordinaria di un delittoSpazio vuotoLocandina Big Daddy - Un papà speciale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Samuel1979 • 20/05/13 13:26
    Addetto riparazione hardware - 4195 interventi
    Neil Diamond è presente in parecchi pezzi:

    1)"Holly Holy"
    2)"Sweet Caroline"
    3)"America"
    4)"Love On The Rocks"
    5)"Heartlight"