Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

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Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il regista Giorgio Capitani, su sceneggiatura di Sandro Continenza e Raimondo Vianello (tra i più assidui collaboratori nei film con Buzzanca), dirige questa commedia dalle caratteristiche tipicamente “buzzanchiane”: il bravo attore siciliano è ancora una volta alle prese col suo problema principale, le donne. In un lungo flashback (che dura tutto il primo tempo) il nostro racconta l'avventura passata con la moglie Catherine Spaak: lei è una donna moderna, emancipata, che lo costringe a fare quello che vuole finché lui decide che di una rompiscatole simile non ne vuole più sapere. Né tantomeno sopporta ancora l’appiccicosa amante, moglie...Leggi tutto di un commissario di polizia. Nel secondo tempo parte così per l'Amazzonia e, sotto la guida del folle ex nazista Gordon Mitchell, trova in una tribù la ragazza dei suoi sogni: dolce, volenterosa e totalmente assoggettatagli. Cercava una schiava e l'ha trovata, in poche parole. Orgoglioso la mostra gli amici, ma poi qualcuno gli fa capire che lo schiavismo è moralmente e legalmente condannabile. Cominciano i guai... La parte con la Spaak è sicuramente la migliore, quella in cui Buzzanca punta sulle sue espressioni attonite e la sceneggiatura si inventa gag spassose (memorabile la pesca dal motoscafo, con Lando che finisce in mare con tanto di seggiolino), poi il ritmo cala e il soggetto perde colpi. L'amante oltre che brutta è petulante e antipatica, la schiava brasiliana fa sempre le stesse cose. Da buon film LA SCHIAVA IO CE L’HO E TU NO si trasforma ben presto in farsa caciarona priva di mordente, invischiata in giochi di equivoci già visti e stravisti (tipo “Cielo, mio marito! Devo nascondermi!”). Buzzanca da solo non riesce a salvare una sceneggiatura tirata via, tantomeno possono farlo i comprimari, nettamente inferiori a lui.

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B. Legnani 8/02/07 00:57 - 5523 commenti

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Davvero molto divertente, fino a quando non scade nella farsaccia. Il matrimonio-martirio di Buzzanca con la figlia del "re del tonno" è notevole (alcune idee, quella della sedia per esempio, erano già presenti nelle scenette di Vianello con la Mondaini) e ricorda Alfredo, Alfredo. Film condotto con brio e con una raffica di situazione ridicole, fino al citato calo (prima, però, che divertimento!). Malriuscito il personaggio della Asti.

Undying 3/09/07 01:26 - 3807 commenti

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Capitani, di solito, è regista che rifugge il cattivo gusto e anche in questo caso tenta, per quel che gli permette la sceneggiatura (scritta da Sandro Continenza e Raimondo Vianello), di farlo. Così il film viaggia inizialmente sul tema della crisi di coppia (brava Catherine Spaak nei panni di Rosalba) e poi assume toni misogini quando Veronica Merin (la schiava) viene costretta a compiere imprese umilianti (come, ad esempio, scarrozzare Buzzanca per strada). Il cast è comunque interessante ed il film si lascia seguire senza sosta...

Markus 9/12/07 13:34 - 3682 commenti

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Un classico Buzzanca-movie che non si discosta poi tanto dagli altri suoi film, per cui il mio giudizio è più che buono. La storia, seppur pazzesca, ha un suo perché, grazie al telento di Buzzanca e ad alcune sue battute; il resto è uno spaccato interessante (seppur involontario) dei primi anni '70, con bella mostra delle mode di allora (mobilio essenziale... quasi spaziale!). Notevoli le musiche di Piero Umiliani, tra le quali spicca la famosa "corsetta di partenza".

Ianrufus 26/07/09 10:12 - 139 commenti

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Pellicola che fece la sua bella figura ai botteghini (è difficile adesso immaginare quanto incassasse Buzzanca nella prima metà degli Anni Settanta), oggi appare come un reperto di quei tempi, più divertente nella lunga premessa che nella seconda parte, dove la questione "schiava" viene affrontato senza convinzione e vero divertimento; si scivola fino al momento romantico, senza convinzione anche lì. La Asti è insopportabile, la Spaak emancipata ed àlgida, mentre Buzzanca mantiene in piedi tutta la pellicola (sai che novità?!).
MEMORABILE: Buzzanca schiavizzato dalla moglie Spaak. L'innamoramento verso la schiava, se avessero saputo coinvolgerci davvero.

Fabbiu 10/10/11 10:37 - 2136 commenti

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Commedia fatta su misura per Buzzanca, che qui è sempre il solito simpaticone a suo completo agio nel ruolo di sempre. Tante e molto valide le gag, piu che originali ben interpretate dalla espressività convincente del protagonista e dei comprimari; finché si parla di crisi di coppia, di amanti, di metodi di approccio e via dicendo con gli elementi tipici di questa commedia di genere, si ride di gusto; si scende in picchiata, qualitativamente parlando, quando si tenta il politically-incorrect con la storia della schiava nel secondo tempo.
MEMORABILE: Buzzanca stanco dei complessi dell'amante torna dalla moglie ma la torva circondata da bambini di strada figli di ergastolani.

Stefania 27/05/12 20:48 - 1599 commenti

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Invece del buon selvaggio, ecco la selvaggia bona, in una commedia che parte frizzante e leggera, poi tenta il salto di qualità verso la satira di costume, e fallisce, perché riesce solo a sfiorare un tabù (donna oggetto=donna ideale? Emancipazione femminile=frustrazione maschile?) senza però infrangerlo, e senza saperci neppure giocare con sufficiente ironia, rifugiandosi in situazioni prevedibili e spingendosi verso una deriva sentimental-oide. L'ultimo scorcio è frenetico ma incongruo, si tira in ballo persino la mafia, ma si sente che manca lo sprint per chiudere in bellezza. Annaspante.
MEMORABILE: La corsa in risciò; il cat-fight (dietro le quinte...) tra la Asti e la Merin.

Piero68 7/06/12 09:24 - 2955 commenti

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A metà tra il grottesco e la satira di costume alla fine non riesce né in un senso né nell'altro. Buzzanca ovviamente ci va a nozze con un film come questo, vista la sua innata misoginia mista ad alte dosi di maschilismo. Ma la struttura completa non convince, la sceneggiatura è scarsa e alcune attrici del cast (leggi Spaak e Asti) non fanno altro che proporre personaggi visti e rivisti. Anche le gag alla fine, anche se qualcuna è davvero spassosa, sanno di già visto e rispettano tutti i clichè dell'epoca.

Il Gobbo 28/06/12 09:01 - 3015 commenti

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Assunto forte portato avanti con una certa convinzione, e con un protagonista insuperabile in questo tipo di commedie. La regia correttina di Capitani però smorza un po', e la stessa sceneggiatura cala alla distanza: così, a una prima parte strepitosa (fino all'arrivo nel villaggio) ne segue una più risaputa. Ma rispetto all'oggi qui siamo in zona-Hawks... Il personaggio della Spaaak anticipa con straordinaria precisione il tipo umano (?) figa di legno alla senonoraquando.
MEMORABILE: Il concerto di musica "contemporanea"; il viaggio con Gordon Mitchell

Daidae 6/10/12 04:16 - 3168 commenti

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Ottima commedia, ingiustamente finita per troppo tempo nel dimenticatoio. Buzzanca fa la parte del leone, sfoggiando al solito una recitazione quasi perfetta. Non male il resto del cast, una particina anche per Gordon Mitchell. Film ricco di scene divertenti, da riscoprire.
MEMORABILE: La moglie del prefetto insultata senza volerlo.

Deepred89 2/04/14 13:37 - 3704 commenti

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Commedia poco compatta (troppo stacco tra il primo tempo in flashback e il secondo con schiava e rispettivi equivoci) ma piacevole, ben recitata (nonostante l'insostenibile personaggio di Adriana Asti) e confezionata discretamente. Sceneggiatura con qualche scontatezza ma nel complesso ben scritta e sorprendentemente abile nel far scattare la risata senza scadere nella farsa gratuita (il top secondo chi scrive: il concerto di musica concreta). La battuta finale di Buzzanca sembra una frecciata ironica verso il futuro Le farò da padre. Non male.

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Panza 3/04/14 17:57 - 1834 commenti

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I primi 45 minuti non sono nemmeno malaccio e l'aria anni '70 che si respira colloca già bene il film con il femminismo e le donne emancipate che cozzano con lo stereotipo siculo della moglie sottomessa. Buzzanca sembra in forma. Poi entrano in scena la Asti in un personaggio inevitabilmente recitato sopra le righe e irritante. All'arrivo della schiava la sceneggiatura finisce le sue idee vorticando su se stessa e concludendosi con una nota sociale buttati lì come buona parte del film, che si basa su gag abusate ma almeno simpatiche. Regia opaca.

Homesick 1/10/14 16:38 - 5737 commenti

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Commedia misogina che con l'ultima battuta vorrebbe trovare una terza via tra moglie tiranna e la troppo sottomessa. Certo è che Capitani ci sa fare, girando rapido, senza intoppi e selezionando un buon numero di gag spassose che vedono Buzzanca alle prese con l'opprimente Spaak, la selvaggia Merin e soprattutto lo scatenatissimo Mitchell, ex pilota della Luftwaffe convertitosi alla tratta delle schiave; la Asti, come non di rado accade agli attori di teatro, tende invece ad andare sopra le righe, appesantendo il suo personaggio, simile a quello in seguito proposto ne Il trafficone.
MEMORABILE: Le telefonate della Asti; I bambini sociopatici; Mitchell alla guida dell'aereo; Il vescovo moribondo.

Victorvega 10/10/15 16:51 - 501 commenti

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Buzzanca è sempre lui, il suo personaggio è sempre lo stesso ma non difetta di capacità nel reggere e caratterizzare la storia. Il film è diretto con professionalità e tutto fila dritto. Preferibile la prima parte (prima del ritorno dal Brasile), in cui il film conserva maggiore vivacità. Un po' noiosetto alla lunga ma comunque è vedibile e il giudizio sufficiente.
MEMORABILE: Buzzanca portato in giro col risciò.

Gabrius79 17/06/16 21:42 - 1420 commenti

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Un film che parte in maniera discretamente piacevole grazie alla verve di Lando Buzzanca e alle sue schermaglie con la Spaak e la Asti; poi con l'arrivo della schiava sembra che il canovaccio si sgonfi e assistiamo a momenti poco coinvolgenti che salvo qualche guizzo portano direttamente allo sbadiglio. La regia di Capitani è sufficiente. Musiche allegre e gradevoli.

Rufus68 25/07/19 21:41 - 3825 commenti

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Notevole nella prima parte in cui si coniuga felicemente il divertimento puro della commedia con il retrogusto sociale (l'arredo postmoderno, i bimbi asociali della rompiscatole Spaak). Pian piano il film scivola nella trovata più facile (il bozzetto regionalista, il personaggio della Asti) anche se Buzzanca si rivela sempre attore a tutto tondo in grado di recare tic maschilisti e nello stesso tempo di ridicolizzarli con spietata leggerezza (la battuta finale). Simpatico pure Mitchell.

Paulaster 16/06/20 09:25 - 4389 commenti

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Insoddisfatto delle sue conquiste amorose, playboy siculo vuole una schiava. Si affronta il possesso prefemminista che mostra vari tipi di donna. Divertente la Spaak col suo progressismo lontano anni luce dalla sicilianità, convenzionale la Asti e ovviamente bella la Merin. Nella "educazione" alla vita civile della schiava si colgono anticipazioni di Il corpo della ragassa e la scena a teatro sembra quella che vedremo in Johnny Stecchino. Arruffata l'ultima parte (l'argomento era esaurito).
MEMORABILE: "Ero pazzo di lei, anche degli avverbi"; Il pilota senza mano; "Schiave si nasce non si diventa"; Trainato nel risciò.

Herrkinski 10/07/20 03:54 - 8072 commenti

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Commedia girata con ritmo spigliato da Capitani che mette in scena una sorta di satira di costume a metà tra il tipico Buzzanca-movie di stampo siculo e le tentazioni esotiche alla Zeudi Araya (curioso come sembri una versione comica de La ragazza fuoristrada, uscito l'anno seguente). Se la prima parte con la moglie e l'amante è abbastanza ridanciana e le gag vanno spesso a segno, la seconda con la "selvaggia" subisce un certo cambio di registro, pur mantenendosi su toni ironici anche nei momenti tacciabili di misoginia, parzialmente rettificati nel finale. Bella l'estetica anni '70.

Max73 9/08/20 15:01 - 13 commenti

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Film comunemente interpretato come misogino o come femminista "fra le righe". In realtà si tratta della solita pellicola paternalista (come talune dirette da Alberto Sordi) su un uomo italiano "inadeguato", stavolta a vivere la sua vita privilegiata fra belle donne alto-borghesi, anche se un po' capricciose, che invece preferisce assurdamente comprarsi una "schiava" brasiliana con la quale finisce col sposarsi (sic!). Notare la sequenza finale in cui l'aristocratico Capitani, perfidamente, raffigura Buzzanca con baffi da perfetto marito-papà della pubblicità del "Mulino Bianco".
MEMORABILE: La frase finale: "Che palle!".

Il ferrini 20/11/20 17:27 - 2345 commenti

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Sceneggiatura scritta da Vianello, che coi contrasti uomo/donna ha costruito una "Casa", e qui - soprattutto nella prima parte - dimostra di conoscerne perfettamente i meccanismi comici. La Spaak è (volutamente) odiosa e Buzzanca si cuce addosso il suo personaggio. La Asti invece è costantemente sopra le righe, colpa anche del ruolo, ma nel complesso il gioco per un'oretta funziona, poi le idee iniziano a scarseggiare e le accelerazioni slapstick (vedi la mano di legno del pilota tedesco) erano evitabili. Lontana dall'essere una commedia perfetta è comunque piacevole.

Bullseye2 30/11/22 21:48 - 393 commenti

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Satira perfida, libera e politicamente scorrettissima sui rapporti di coppia in cui non esiste parità: tra chi domina e chi è dominato è sempre un gioco al massacro. E ci sarà poi tanta differenza tra la antica schiavitù tribale e il matrimonio occidentale? Le occasioni per ridere non mancano di certo, anche se il retrogusto è davvero cattivo e amarissimo; come negli altri Buzzanca-movies del periodo si fustiga senza pietà l'ipocrisia dell'uomo e della donna occidentale con una ferocia e acidità non troppo lontana dai maestri Germi, Risi e Monicelli. Cult da riscoprire e rivalutare.

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Gugly 11/02/23 14:15 - 1185 commenti

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Classico Buzzanca-movie sceneggiato (tra gli altri) da Vianello; e in effetti tutta la prima parte, molto divertente, con il protagonista continuamente scavalcato dalla moglie, ricorda altre schermaglie che si concludono a danno dell'uomo; il plot si sfilaccia con l'arrivo della Asti, troppo sopra le righe, e il rapporto con la "bona selvaggia", il cui sviluppo "di cuore" è l'unico possibile ma poco coerente con i cinici assunti iniziali; resta comunque un buon film retto quasi interamente da Buzzanca, ovviamente a suo agio nei panni del latin lover.
MEMORABILE: Il protagonista scarozzato in risciò davanti a tutta Palermo allibita.
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  • Curiosità Undying • 27/11/09 14:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Demetrio dixit
    Citazioni dal film

    "Ancora non sapevo che il nostro incontro (con Rosalba/Catherine Spaak, n.d.r.) obbediva ad una legge naturale, secondo la quale quando nasce una rompiballe la natura, nel suo meraviglioso equilibrio, le fa incontrare un uomo disposto a farsele rompere."
  • Discussione Fabbiu • 10/10/11 10:51
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Commedia molto particolare, per quanto riguarda il tema affrontato. Buzzanca tra moglie e amante, è lui il vero schiavo, quello che è completamente sottomesso ai capricci di una (che gli cambia completamente la casa dei suoi genitori, gli rovina una macchina del suo autosalone o lo obbliga a vestirsi in modo bislacco ed intraprendere attività particolari) e dell'altra (che lo chiama a qualsiasi ora del giorno fissando appuntamenti nei posti piu strani). Quando è ormai stanco di questo assoggettarsi, di questo sottomettersi alle volontà altrui, decide di procurarsela lui una schiava, e trattarla come tale solo in presenza di altri, perchè nella tranquilla riservatezza domestica è in realtà molto premuroso e affettivo; fino a qui la sceneggiatura, sembra limitarsi a ruotare intorno al tema dello schiavismo, inteso come schiavismo dei sentimenti, dell'assoggettamento affettivo, etc, condendo il tutto con numerose gag e divulgandosi sufficientemente nel narrare la storia d'amore, e la storia di amanti (insomma, la crisi di coppia); quando però le autorità decidono di riportare a casa l'indigena, l'analisi si sposta dal tema dello schiavismo ed in quei pochi minuti rimanenti affronta in maniera rapida il tema della burocrazia infernale italiana (per ottenere risultati immediati bisogna rivolgersi a mafiosi, a cardinali, alimentando il fenomeno della raccomandazione?)
    Ultima modifica: 10/10/11 10:52 da Fabbiu
  • Discussione Zender • 10/10/11 13:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    In effetti è strana l'ultima parte, con questa sterzata imprevista. Forse dovevano riempire gli ultimi minuti in qualche modo...
  • Curiosità Zender • 4/01/14 18:36
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film, con un curioso invito...

  • Curiosità Fedemelis • 29/05/15 11:47
    Fotocopista - 2137 interventi
    Come indicatoci da Karimdue - presente allo stadio quel giorno e che aggiunge che la domenica mattina il Giornale di Sicilia annunciò la presenza di una troupe cinematografica allo stadio - la partita che Demetrio Cultrera detto Dedé (Buzzanca) va a vedere allo stadio insieme alla moglie Rosalba (Spaak), che sembra capirci più di calcio del marito, è Palermo - Roma 1-1 del 13 maggio 1973, valevole per la 29° giornata di Serie A '72/'73.

    Le immagini del film mostrano il momento prima dell'azione del gol del Palermo (inventando che sia annullato dall'arbitro per fuorigioco). Possiamo confrontarle con questa immagine di repertorio che mostra invece i festeggiamenti della quadra siciliana (notare la gru sullo sfondo dello stadio e il tifoso seduto sul muro alla sinistra del fotogramma):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/fretes1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/fretes1b.jpg[/img]
  • Curiosità Lucius • 12/04/21 09:27
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni (lunedì 16 marzo 1987):

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/schiavac.jpg[/img]
  • Discussione Gugly • 12/02/23 09:56
    Portaborse - 4710 interventi
    La svolta sentimentale con ostacoli e il trionfo (più o meno) dell'"amore era l'unica conclusione possibile; nel personaggio del protagonista vedo molto di Vianello e i tentativi di affrancarsi dal rapporto coniugale che conosciamo, con la differenza che la sceneggiatura concede a Buzzanca di arrivare a qualche conclusione con le donne, circostanza che nelle scene con la Mondaini non avviene mai.
    Diciamo che in questo film il cinico assunto iniziale viene smentito quasi subito: Demetrio si compra la schiava ma dichiara che non vuole finirci subito a letto, cosa che lo spettatore immagina dal primo minuto.