Reds - Film (1981)

Reds
Media utenti
Titolo originale: Reds
Anno: 1981
Genere: biografico (colore)
Note: Oscar per la migliore regia, fotografia e attrice non protagonista (Maureen Stapleton)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/05/08 07:42 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Vita di John Reed, giornalista americano di sinistra che raccontò nel 1917 la rivoluzione russa sulla quale scrisse "I dieci giorni che sconvolsero il mondo". Warren Beatty ha realizzato un film dal quale traspare l'ammirazione per questo particolare personaggio con una sceneggiatura che rimane abbastanza in equlibrio tra la sfera privata (in particolare la relazione con la giornalista Louise Bryant) e quella professionale. Buona la ricostruzione scenica della rivoluzione russa.

Silenzio 11/02/11 15:42 - 59 commenti

I gusti di Silenzio

Beatty ritorna alla regia con un film complesso e di ampio respiro, al contempo corale e intimista, epico e delicato. E lo fa con uno stile incredibilmente maturo, spesso travolgente (la Rivoluzione d'ottobre), che evidenzia le sfaccettature di un personaggio - il giornalista-rivoluzionario Jack Reed, l'unico statunitense sepolto al Cremlino - tanto affascinante quanto contraddittorio, sempre in bilico tra ardore politico e desiderio di stabilità coniugale, tra pubblico e privato. Superlativa la prova di Nicholson, arcigno e misurato.
MEMORABILE: Il cartello appeso all'ingresso dell'appartamento di Reed: "Property is theft, walk in".

Luchi78 6/06/12 17:05 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Affascinante film sulla storia del giornalista dei rossi, John Reed. Il film dura più di tre ore, ma è difficile non appassionarsi alla storia di quest'uomo ricca di ideali e sentimento. Spostandosi tra la New York più bohemienne del Greenwich Village e la sovietica Pietroburgo, la regia ha la possibilità di cogliere ampi spazi ed ambienti raccolti, ma soprattutto di cogliere le monumentali interpretazioni della coppia Beatty-Keaton e di un perfido Jack Nicholson. Da vedere.

Almicione 14/02/15 20:38 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Stranamente poco nota, questa grande rappresentazione della vita di John Reed da quando era un giornalista ordinario fino al suo successo e al suo impegno politico. Warren Beatty soddisfa come regista e sceneggiatore oltre che come attore: la pellicola riesce a essere avvincente per più di tre ore, calma nell'illustrare i rapporti fra John e amici, concitata nel descrivere il fervore dello sviluppo storico. Ai problemi della dottrina comunista si alternano le questioni sentimentali dei Reed. Peccato per le interviste da documentario. Notevole cast!

Cotola 27/08/16 23:54 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

La durata (più di tre ore) non spaventi: il film scivola via veloce e funziona bene senza mai annoiare. La regia di Beatty è molto buona, quasi sempre sobria e capace di controllare tutto ciò che deve nonostante la complessità di alcune scene e l'opulenza di una pellicola fatta anche di tanti particolari. Merito anche di una confezione coi fiocchi, coronata dalla strepitosa fotografia di Storaro (premiata con l'oscar). Forse quel che manca è il guizzo che ne avrebbe fatto un capolavoro. Film troppo classico, da cui sembra trasparire un po' di freddezza che non coinvolge appieno lo spettatore.

Magi94 18/12/17 22:49 - 942 commenti

I gusti di Magi94

Delle pagine de "I dieci giorni che sconvolsero il mondo" non vi è nulla, la rivoluzione russa rimane praticamente solo da sfondo alla vita, accurata fin dove conosciuta o altrimenti romanzata, del reporter comunista John Reed. Vi è l'impressione che si sia un po' "americanizzato" il personaggio e certo qualche taglio nella storia sentimentale era da fare (soprattutto nella prima ora), ma la regia segue i canoni più classici del cinema americano e non sbaglia un colpo. Ottime la fotografia e le scenografie, impeccabili le interpretazioni.

Rocchiola 6/02/19 08:40 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Gli ultimi cinque anni della breve vita dell’intellettuale comunista radicale John Reed. Beatty scrive, interpreta, dirige e produce un film prolisso che privilegia il lato privato rispetto agli eventi storici. I continui battibecchi sentimentali tra Reed e la sua compagna Louise alla lunga annoiano e il finale in Russia sa un po' troppo di Dottor Zivago. Belle invece le interviste ai testimoni invecchiati e la fotografia insolitamente intimista di Storaro. Malgrado la confezione impeccabile si fatica ad arrivare al fondo dei 195’ di durata.
MEMORABILE: Le scene della rivoluzione sulle note dell’Internazionale; Il ricongiungimento finale tra John e Louise; La morte nell’ospedale russo.

Paulaster 29/01/20 11:42 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Il giornalista e attivista Reed sarà testimone durante la rivoluzione d'Ottobre. Beatty gira un film storico-politico ammorbidendo il tema comunista e affiancando la storia d'amore. Ogni tanto pecca o in sentimentalismi oppure in un fervore troppo accentuato: regia comunque dinamica che non cerca sermoni inutili. Le brevi interviste svecchiano il tema dando un contatto più umano coi protagonisti: non sempre risultano empatiche e non aggiungono altro. Eccellente fotografia di Storaro, vero valore aggiunto.
MEMORABILE: In fuga verso la Finlandia; Le feste al Greenwich Village; Nicholson ci prova ma lei è sposata.

Il ferrini 9/06/23 00:06 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Lavoro straordinario di Warren Betty che scrive, dirige (Oscar) e interpreta un film su un personaggio profondamente comunista e lo fa peraltro all'inizio dell'era reaganiana. Forse fatica un po' a ingranare, ma nella seconda parte è un vero turbinio di emozioni, grazie anche a un'immensa Diane Keaton che intraprende un viaggio lungo e disperato per amore. Bella l'idea di inserire le testimonianze reali nel montaggio e impeccabile come sempre la fotografia di Storaro. Filmone, certo lungo, ma ne vale la pena.

Warren Beatty HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il paradiso può attendereSpazio vuotoLocandina Dick TracySpazio vuotoLocandina Bulworth - Il senatoreSpazio vuotoLocandina L'eccezione alla regola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 30/12/09 11:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Negli anni ottanta la televisione ABC volle trasmettere una versione tagliata del film.
    Il protagonista Warren Beatty però si rifiutò e quindi questa versione tagliata non venne mai trasmessa.

    Fonte:Imdb
  • Homevideo Mco • 14/02/13 18:28
    Risorse umane - 9970 interventi
    In BLU-RAY per Paramount dal 20 Febbraio 2013.
  • Musiche Lucius • 20/04/13 16:46
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 10/06/16 18:26 da Lucius
  • Homevideo Rocchiola • 6/02/19 08:42
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Ottimo prodotto con video nel corretto formato 1.85 pulito e ben definito. Audio italiano mono potente e chiaro. Se piace il film un'edizione da avere !!!
  • Curiosità Buiomega71 • 23/01/23 19:09
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 8 ottobre 1985, la seconda parte andò in onda mercoledì 9 ) di Reds:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/reds.jpg[/img]