Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'APPUNTAMENTO (DOVE, COME, QUANDO?)

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/5/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 4/4/09 1:27 - 4468 commenti

Tremenda commediaccia fiorentina. Si vuole dare brio e si crea caos, si vuole dare una patina di fiorentinità e si ostentano becere figurette locali, si vuole divertire e invece si annoia, se non peggio, perché la vicenda di Montagnani che non conclude con la Conte, anziché divertire, prima infastidisce e poi irrita, come il fatto che si sprechino attori come il protagonista, Carotenuto, la Bouchet, Liberti, Faa di Bruno e, a coronamento di colpa, Orchidea, criminosamente fatta parlare con accentuatissima cadenza piemontese. Così orrendo da non sembrare vero.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bellissimo volto (e non solo quello) della Conte. Non c'è altro.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Undying 10/5/08 18:09 - 3875 commenti

Adelmo Bartelesi (Renzo Montagnani) è un lavoratore disperatamente attratto dalla bella Adelina: riesce a concordare un appuntamento pomeridiano con la bella ragazza, ma una lunga serie di "fatalità" assortite si accanisce contro di lui, allungando il ritardo del fatìdico incontro. Strampalata commedia che vanta un buon cast, ma si perde in una sceneggiatura (pur originale sin che si vuole) agitata, confusa e caotica. Insertato con inattese "vignette", rappresenta titolo di poco interesse nel settore, pur se nobilitato dalla sòbria regia...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 14/1/12 18:03 - 5737 commenti

Girandola di equivoci e contrattempi in una pochade fiorentina ove la trama, ripetitiva e fragile a rischio di sgretolamento, si ricompatta intorno a Montagnani, mattatore sia nei suoi monologhi sia nei duetti con il commendatore allupato Carotenuto, il militaresco Faa Di Bruno e il tassista romano Liberti; anche la Bouchet, per una volta non in vena di spogliarsi, si unisce ai colleghi comici. La Conte è double-face: lubrico oggetto erotico nelle fantasie a fumetto di Montagnani, timidissima impiegata nella realtà.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le raccomandazioni in veneto della nonna rivolte al nipote in partenza per la leva: «Sta’ attento a quei sporcasòn che cercan di tastarti l’usélo!».
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Lovejoy 12/7/08 14:24 - 1825 commenti

Divertente commedia che merita senz'altro una riscoperta. Ben diretta, con un ritmo abbastanza spigliato, in parte si rifà al classico Un provinciale a New York. Qui infatti, al buon Montagnani in uno dei suoi ruoli migliori, ne capiteranno di tutti i colori. E alla fine... Buon cast di supporto, con la splendida e brava Bouchet, il solito grandioso Carotenuto e il taxista Liberti su tutti. Bella ambientazione fiorentina. Da riscoprire.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Panza   10/3/14 18:01 - 1426 commenti

L'uso dell'accento fiorentino vuole condurre il film a una dimensione casereccia, molto amichevole, alla Amici miei. E in questo Biagetti è riuscito perfettamente mettendo a proprio agio Montagnani, mattatore di tutta la vicenda, anch'essa originale per un film che all'apparenza sembrerebbe una commedia erotica all'italiana degli anni '70. I guai incominciano quando la sceneggiatura fatica a brillare davvero contenendosi e sfociando in un accumulo di situazioni di cui due su dieci fanno ridere. Contenutissimi i nudi (e c'è la Bouchet).
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Gabrius79 11/12/15 17:29 - 1117 commenti

Un film non riuscitissimo ma che mette alla prova un bravo Renzo Montagnani "vittima" di una serie di incidenti di percorso prima di arrivare al fatidico "appuntamento" del titolo. Qualche simpatica scena, ma spesso la pellicola tende a essere caotica e a risentirne è la sceneggiatura. La regia è buona e stesso dicasi del cast di contorno. Un poco di pecoreccio, ma con classe.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Motorship 24/11/12 19:01 - 567 commenti

Filmettino molto all'acqua di rose con una trama non trama e un sacco di equivoci e coincidenze nel raggiungimento (poi mancato..) dell'obbiettivo del protagonista (avventura extra con bella ma timida collega). Renzo Montagnani è il mattatore, mentre il cast di contorno è funzionale, a cominciare da Mario Carotenuto passando per Antonino Faà di Bruno, Enzo Liberti e le bellissime Orchidea De Santis, Barbara Bouchet (che non si spoglia) e Maria Pia Conte (che lascia intravedere il suo bel corpo). Mediocre ma con un suo perché.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Samuel1979   26/4/17 23:18 - 452 commenti

Una commedia che ha nell'eccessiva caricatura di certi personaggi, anche secondari (il vigile o il barista per fare due esempi), il vero tallone d'Achille. Il film in sé non è pessimo e Montagnani, nonostante sia sempre alle prese con lo stesso personaggio, offre una prova di indubbio valore. C'è anche Carotenuto che ci concede qua e là qualche altro momento divertente. Mediocre.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Noodles 11/5/19 17:34 - 310 commenti

Commedia chiassosa, di una tristezza unica. Sulle centinaia di battute sparse a caso per la pellicola, fanno ridere sì e no tre. Sceneggiatura pasticciata e confusa. Fa veramente male vedere un grande attore come Renzo Montagnani costretto a prestarsi a recitare in film così cercando di rimediare alla mancanza di idee. A parte lui, la gran parte del cast non riesce mai a incidere. Non ci siamo. Biagetti poteva fare di meglio.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)