Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 10/05/08 18:09 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Adelmo Bartelesi (Renzo Montagnani) è un lavoratore disperatamente attratto dalla bella Adelina: riesce a concordare un appuntamento pomeridiano con la bella ragazza, ma una lunga serie di "fatalità" assortite si accanisce contro di lui, allungando il ritardo del fatìdico incontro. Strampalata commedia che vanta un buon cast, ma si perde in una sceneggiatura (pur originale sin che si vuole) agitata, confusa e caotica. Insertato con inattese "vignette", rappresenta titolo di poco interesse nel settore, pur se nobilitato dalla sòbria regia...

Lovejoy 12/07/08 14:24 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente commedia che merita senz'altro una riscoperta. Ben diretta, con un ritmo abbastanza spigliato, in parte si rifà al classico Un provinciale a New York. Qui infatti, al buon Montagnani in uno dei suoi ruoli migliori, ne capiteranno di tutti i colori. E alla fine... Buon cast di supporto, con la splendida e brava Bouchet, il solito grandioso Carotenuto e il taxista Liberti su tutti. Bella ambientazione fiorentina. Da riscoprire.

B. Legnani 4/04/09 01:27 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Tremenda commediaccia fiorentina. Si vuole dare brio e si crea caos, si vuole dare una patina di fiorentinità e si ostentano becere figurette locali, si vuole divertire e invece si annoia, se non peggio, perché la vicenda di Montagnani che non conclude con la Conte, anziché divertire, prima infastidisce e poi irrita, come il fatto che si sprechino attori come il protagonista, Carotenuto, la Bouchet, Liberti, Faa di Bruno e, a coronamento di colpa, Orchidea, criminosamente fatta parlare con accentuatissima cadenza piemontese. Così orrendo da non sembrare vero.
MEMORABILE: Il bellissimo volto (e non solo quello) della Conte. Non c'è altro.

Homesick 14/01/12 18:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Girandola di equivoci e contrattempi in una pochade fiorentina ove la trama, ripetitiva e fragile a rischio di sgretolamento, si ricompatta intorno a Montagnani, mattatore sia nei suoi monologhi sia nei duetti con il commendatore allupato Carotenuto, il militaresco Faa Di Bruno e il tassista romano Liberti; anche la Bouchet, per una volta non in vena di spogliarsi, si unisce ai colleghi comici. La Conte è double-face: lubrico oggetto erotico nelle fantasie a fumetto di Montagnani, timidissima impiegata nella realtà.
MEMORABILE: Le raccomandazioni in veneto della nonna rivolte al nipote in partenza per la leva: «Sta’ attento a quei sporcasòn che cercan di tastarti l’usélo!».

Motorship 24/11/12 19:01 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Filmettino molto all'acqua di rose con una trama non trama e un sacco di equivoci e coincidenze nel raggiungimento (poi mancato..) dell'obbiettivo del protagonista (avventura extra con bella ma timida collega). Renzo Montagnani è il mattatore, mentre il cast di contorno è funzionale, a cominciare da Mario Carotenuto passando per Antonino Faà di Bruno, Enzo Liberti e le bellissime Orchidea De Santis, Barbara Bouchet (che non si spoglia) e Maria Pia Conte (che lascia intravedere il suo bel corpo). Mediocre ma con un suo perché.

Panza 10/03/14 18:01 - 1834 commenti

I gusti di Panza

L'uso dell'accento fiorentino vuole condurre il film a una dimensione casereccia, molto amichevole, alla Amici miei. E in questo Biagetti è riuscito perfettamente mettendo a proprio agio Montagnani, mattatore di tutta la vicenda, anch'essa originale per un film che all'apparenza sembrerebbe una commedia erotica all'italiana degli anni '70. I guai incominciano quando la sceneggiatura fatica a brillare davvero contenendosi e sfociando in un accumulo di situazioni di cui due su dieci fanno ridere. Contenutissimi i nudi (e c'è la Bouchet).

Gabrius79 11/12/15 17:29 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Un film non riuscitissimo ma che mette alla prova un bravo Renzo Montagnani "vittima" di una serie di incidenti di percorso prima di arrivare al fatidico "appuntamento" del titolo. Qualche simpatica scena, ma spesso la pellicola tende a essere caotica e a risentirne è la sceneggiatura. La regia è buona e stesso dicasi del cast di contorno. Un poco di pecoreccio, ma con classe.

Samuel1979 26/04/17 23:18 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Una commedia che ha nell'eccessiva caricatura di certi personaggi, anche secondari (il vigile o il barista per fare due esempi), il vero tallone d'Achille. Il film in sé non è pessimo e Montagnani, nonostante sia sempre alle prese con lo stesso personaggio, offre una prova di indubbio valore. C'è anche Carotenuto che ci concede qua e là qualche altro momento divertente. Mediocre.

Noodles 11/05/19 17:34 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Commedia chiassosa, di una tristezza unica. Sulle centinaia di battute sparse a caso per la pellicola, fanno ridere sì e no tre. Sceneggiatura pasticciata e confusa. Fa veramente male vedere un grande attore come Renzo Montagnani costretto a prestarsi a recitare in film così cercando di rimediare alla mancanza di idee. A parte lui, la gran parte del cast non riesce mai a incidere. Non ci siamo. Biagetti poteva fare di meglio.

Michelino 5/08/21 15:49 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Meriterebbe un voto anche più alto se il ritmo non rallentasse nella seconda parte, ma un Montagnani davvero in forma riesce a reggere da solo il copione, basato sulle peripezie che lo sventurato protagonista si trova ad affrontare nell'arco temporale di una giornata per cercare di raggiungere in auto la propria amante, dall'altra parte di Firenze. Il tutto colorito dall'utilizzo della cadenza locale; tra i comprimari e le spalle, un merito particolare al cameo di Enzo Liberti, nel ruolo di un tassista.
MEMORABILE: Il protagonista risponde al vigile: "Esatto! Ripigliarlo! Perché a pigliarlo ci sono già riuscito in pieno!".

Maria Pia Conte HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tripoli bel suol d'amoreSpazio vuotoLocandina Il pianeta erranteSpazio vuotoLocandina Scacco alla mafiaSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.