Bollenti spiriti - Film (1981)

Bollenti spiriti
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Johnny Dorelli è Giovanni degli Uberti, nobile decaduto oppresso dai debiti che, nel momento peggiore della sua esistenza, eredita nientemeno che il 90% di un castello di famiglia. Il 10% mancante va invece all'infermiera (Guida) che si occupò del defunto proprietario negli ultimi anni di vita. I due si ritroveranno nel castello spinti dall'avvocato (Alessandro Haber) di lui, che ha l'obiettivo di trovare un acquirente per il maniero e quindi sistemarlo alla meno peggio per la vendita. Ma lì, sorpresa, c'è un fantasma, un avo di Giovanni che è di fatto un suo sosia. In un attimo entrambi s'innamoreranno della bella infermiera dando vita a prevedibili...Leggi tutto scambi di persona ed equivoci, soprattutto durante il grande ricevimento organizzato per la vendita. Una sceneggiatura priva d'idee, che ricicla gag ampiamente abusate ed effetti come sparizioni improvvise, porte che si aprono da sole, botole sparse un po' ovunque (ma in questo caso l'idea è ben sfruttata), passaggi attraverso il muro, vassoi che volano eccetera. Dorelli è sovreccitato quando interpreta il conte, più pacato (e balbuziente) quando deve fare il fantasma, ma la commedia non decolla. Tanto che spesso il più divertente risulta essere Haber, molto presente in scena e sempre costretto a ricucire i danni e le figuracce rimediate dai due Dorelli. La Guida fa poco e non si spoglia, la Del Santo fa ancor meno ma si spoglia eccome! Due o tre buoni momenti, ma è davvero troppo poco.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 9/05/08 20:18 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Giovanni degli Uberti (Johnny Dorelli), nobile in decadenza, eredita un lussu(ri)oso castello: non del tutto, però, perché una piccola percentuale della proprietà va a Marta (Gloria Guida). All'interno del vecchio maniero, però, aléggiano presenze fantasmatiche, che non han scordato il piacere provocato dal sesso: il tutto andrà a vantaggio d'una società svizzera. Incasinata commedia che si distingue per la presenza di un cast interessante (sul quale svètta il grande Haber) ed una scenografia molto curata. Poco erotico, ma simpatico.

Rambo90 16/05/10 23:51 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente commedia degli equivoci con un Dorelli simpaticissimo nel doppio ruolo del cialtrone truffatore e del fantasma. Forse alla lunga la cosa va un po' per le lunghe, ma ci sono tanti momenti che fanno ridere di gusto; nel cast folto si nota Haber, in uno dei suoi primi ruoli di rilievo. La Guida fa poco ed è sempre perfettamente vestita ma è comunque molto molto carina. Piacevole.

Homesick 10/11/14 16:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Gli spiriti sono tutt'altro che bollenti e Dorelli, in doppio ruolo, è il bastone su cui si appoggia questa commedia di Capitani, claudicante per una trama che reitera i soliti luoghi comuni dell'equivoco e dello scambio di persona. Le caratterizzazioni dei comprimari (Haber, Tanzi, Della Casa, Copleston, Coluzzi) hanno scarso peso e dell'aspetto erotico si incarica più la Del Santo che la Guida: alla prima il nudo senza remore, alla seconda la bellezza elegante e composta. In una scena Dorelli nomina l'amaro Ramazzotti, di cui in quegli anni era testimonial pubblicitario.
MEMORABILE: La botola; «Scusi, Lei è la segretaria?». «No, sono l'amante.».

124c 6/05/17 03:05 - 2918 commenti

I gusti di 124c

In questa commedia Johnny Dorelli è sia un conte che eredita un castello che il simpatico fantasma che infesta il maniero in cerca d'una notte d'amore, affiancato da Gloria Guida che s'innamora, ricambiata, sia del conte che del famtasma. Non potendo far più spogliare la Guida, il regista Giorgio Capitani si concentra sul cameo sexy di Lory del Santo, sui dispetti del fantasma e sui personaggi che precipitano di continuo dalle botole. Simpatico, ma sempre con Gloria Guida e sempre all'interno dello stesso genere, preferisco La casa stregata con Pozzetto.
MEMORABILE: Alessandro Haber nel ruolo dell'avvocato di Johnny Dorelli; Lia Tanzi ex-amante di Dorelli.

Claudius 10/04/20 07:37 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Divertente commedia che si regge soprattutto sulla doppia interpretazione di Dorelli (meglio quando fa il fantasma con il linguaggio lezioso), sulla bellezza della Guida (che dimostra di essere una discreta attrice) e su Haber. Il gioco degli equivoci regge bene e diverse volte, tra le botole (soprattutto il povero medico), strappa più di una risata. Inutile la Del Santo.
MEMORABILE: Le botole; "Ma come, io annullo una riunione che è una questione di vita o morte e tu... non ti sei nemmeno avvelenata?".

Markus 4/09/20 18:20 - 3688 commenti

I gusti di Markus

Dopo mille repliche di Accendiamo la lampada la coppia Dorelli/Guida, allora freschi della storia in "rosa", si propone al cinema. Una brillante "pochade" Anni '80 con un canovaccio che dà modo all'attore milanese di duplicarsi nei ruoli differenti di fantasma e al contempo di un discendente di nobile famiglia. La biondissima Guida appare a proprio agio nel genere, tanto che di lì a poco la si vedrà nel simile La casa stregata. Si ride a denti stretti, ma la commedia è basata sui colpi di scena e i dialoghi quasi sempre sopra le righe. Capitani ha certamente girato di meglio.

Panza 12/09/20 14:12 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Commedia degli equivoci strutturata con il progressivo inserimento di elementi che sono destinati a creare situazioni vivaci e divertenti: il risultato, nonostante il mestiere di Capitani, è sciapo, poco travolgente e non dotato della giusta brillantezza. I numerosi scambi di persona dovuti al doppio ruolo di Dorelli, bravissimo come sempre, e i dispetti del fantasma (oggetti svolazzanti e passaggi attraverso le porte) vengono presto a noia. Non tutto è da buttare via, dato che nei duetti tra Haber e Dorelli e nelle apparizioni di Lia Tanzi si ride. Ottime le musiche di Umiliani.

Il ferrini 3/01/24 00:36 - 2359 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertente quanto basta per passare 90 minuti spensierati con botole magiche, pareti girevoli e soprattutto un doppio Dorelli in gran forma. Gli effetti speciali, pur semplici, sono spassosi e ispireranno almeno due film con Pozzetto che avranno più fortuna di questo. Haber già dimostra di saper tenere la scena anche quando la sceneggiatura zoppica un po', la Guida è bellissima ma decisamente pudica. Lia Tanzi (che - come si diceva - sarà vittima di altre stregonerie) è la più assatanata, Lory Del Santo la più nuda.

Lupus73 1/11/23 16:35 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Terza brillante commedia degli equivoci inanellata da Capitani, anche se stavolta c'è Dorelli e non Montesano. Uscito l'anno prima della Casa stregata ha in comune il tema spiritico e Gloria Guida, ma la differenza sta nel fatto che qui c'è un vero e proprio castello infestato pieno di trabocchetti complici di gag molto divertenti. Il fantasma Guiscardo è sempre lo stesso Dorelli ma più timido e con balbuzie; la resa generale è molto buona ma nonostante le ottime critiche che consideravano la Casa stregata una sorta di emulo, il piccolo schermo (e il tempo) premierà il secondo.
MEMORABILE: La resa sul grande schermo sicuramente migliore di quella televisiva.

Gloria Guida HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il gatto mammoneSpazio vuotoLocandina Indagine su un delitto perfettoSpazio vuotoLocandina Il triangolo delle BermudeSpazio vuotoLocandina Travolto dagli affetti familiari
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 5/12/19 15:10
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Magari l'han dato in qualche tv straniera...
  • Homevideo Caesars • 5/12/19 15:59
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Magari l'han dato in qualche tv straniera...

    Però con audio italiano mi sembra strano...
  • Homevideo Alexpi94 • 5/12/19 17:35
    Galoppino - 177 interventi
    Su Youtube c'è un canale che si chiama "Cult Movies & Clips" (ovvero questo: https://www.youtube.com/watch?v=LRFWb1gZu1M&t=8s), dove sono stati caricati alcuni frammenti del film di Capitani (gli stessi del video sopra linkato e altri ancora). In questo "Cult Movies & Clips" si trovano diversi stralci di film restaurati in alta definizione. Da "Malizia" a "Malizia 2000", "Peccato veniale", "Jus primae noctis", "Quando le donne persero la coda", "Io sono mia", Beati i ricchi", "Il marito è mio e l'ammazzo quando mi pare", "Odio le bionde", "Conviene far bene l'amore" ecc. Sono tutte pellicole prodotte da Silvio Clementelli, e ciò farebbe dedurre che dietro questo canale si celi una casa di distribuzione cinematografica che pubblica, su youtube, brevi stralci di pellicole (restaurate) in loro possesso. Quelli del link elencato sopra si sono limitati a prendere due di queste clips e incollarle.
    Ultima modifica: 5/12/19 18:36 da Alexpi94
  • Homevideo Geppo • 6/12/19 07:47
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Alexpi94 ebbe a dire:
    Su Youtube c'è un canale che si chiama "Cult Movies & Clips" (ovvero questo: https://www.youtube.com/watch?v=LRFWb1gZu1M&t=8s), dove sono stati caricati alcuni frammenti del film di Capitani (gli stessi del video sopra linkato e altri ancora). In questo "Cult Movies & Clips" si trovano diversi stralci di film restaurati in alta definizione. Da "Malizia" a "Malizia 2000", "Peccato veniale", "Jus primae noctis", "Quando le donne persero la coda", "Io sono mia", Beati i ricchi", "Il marito è mio e l'ammazzo quando mi pare", "Odio le bionde", "Conviene far bene l'amore" ecc. Sono tutte pellicole prodotte da Silvio Clementelli, e ciò farebbe dedurre che dietro questo canale si celi una casa di distribuzione cinematografica che pubblica, su youtube, brevi stralci di pellicole (restaurate) in loro possesso. Quelli del link elencato sopra si sono limitati a prendere due di queste clips e incollarle.

    Ah capito. Quindi la versione completa (restaurata) del film, attualmente, è ancora nascosta negli archivi di Silvio Clementelli.
    Magari prima o poi Clementelli si metterà d'accordo con Mediadset/Iris per trasmetterli in TV. Come è già accaduto con Mediaset/Variety.
  • Homevideo Panza • 10/02/20 20:47
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Alexpi94 ebbe a dire:
    Su Youtube c'è un canale che si chiama "Cult Movies & Clips" (ovvero questo: https://www.youtube.com/watch?v=LRFWb1gZu1M&t=8s), dove sono stati caricati alcuni frammenti del film di Capitani (gli stessi del video sopra linkato e altri ancora). In questo "Cult Movies & Clips" si trovano diversi stralci di film restaurati in alta definizione. Da "Malizia" a "Malizia 2000", "Peccato veniale", "Jus primae noctis", "Quando le donne persero la coda", "Io sono mia", Beati i ricchi", "Il marito è mio e l'ammazzo quando mi pare", "Odio le bionde", "Conviene far bene l'amore" ecc. Sono tutte pellicole prodotte da Silvio Clementelli, e ciò farebbe dedurre che dietro questo canale si celi una casa di distribuzione cinematografica che pubblica, su youtube, brevi stralci di pellicole (restaurate) in loro possesso. Quelli del link elencato sopra si sono limitati a prendere due di queste clips e incollarle.

    La società che ha creato il canale e che ha nella sua libreria i titoli citati è la Ameuropa. Ecco qua il loro sito:

    http://www.ameuropa.it
  • Discussione Panza • 25/09/20 20:05
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Questo attore mi pare lo stesso Giorgio Capitani...

    Ultima modifica: 26/09/20 14:03 da Zender
  • Discussione Panza • 26/09/20 12:05
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Chiamo Legnani per conferma relativamente a Capitani.
    Ultima modifica: 26/09/20 14:03 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 26/09/20 13:34
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Mattioli sì.
    Capitani possibile, ma proprio non ci scommetterei.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/04/21 18:27
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 27/05/2021
    Ultima modifica: 19/04/21 22:16 da Buiomega71
  • Homevideo Xtron • 11/12/22 11:27
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd CECCHI GORI

    Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h32m03s
    Extra: Trailer

    immagine a 35:52 (da notare quel puntino bianco che purtroppo compare per buona parte del film)

    Ultima modifica: 11/12/22 11:30 da Zender