Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A volte Franco Franchi da solo, senza l'apporto dell'inseparabile Ciccio Ingrassia, è riuscito a ottenere buoni risultati (ULTIMO TANGO A ZAGAROL, KU-FU? DALLA SICILIA CON FURORE), altre è crollato miseramente (IL GATTO DI BROOKLYN ASPIRANTE DETECTIVE, L'EREDITA' DELLO ZIO BUONANIMA). IL FIGLIOCCIO DEL PADRINO fa parte di quest'ultima categoria, a dimostrazione del fatto...Leggi tutto che il nostro, senza l'abituale spalla Ciccio, ha bisogno di una sceneggiatura decente capace di sfruttare le sue doti. Qui invece, sparate già nel titolo le uniche buone cartucce, si tenta di parodiare un film di enorme successo (persino il carattere del titolo originale è lo stesso) puntando unicamente sul fatto che, a rigor di logica, non potrebbe esserci comico più indicato di Franchi nel parodiare una storia di mafia, considerata la sua origine siciliana. Sarà forse anche vero (valutato anche lo scarso risultato ottenuto dal Noschese di L'ALTRA FACCIA DEL PADRINO), certo non è sufficiente per giustificare una sceneggiatura tanto vuota e sciagurata. Già il ruolo di Franchi come figlioccio di Don Vincenzo (ovvero il Don Vito di Brando), donnaiolo incallito spedito dal padrino in Sicilia dall'America per "curarsi" attraverso le intoccabili donne sicule, non è nelle sue corde: dovrebbe avere lo sguardo del seduttore (e in effetti tutte le femmine se ne innamorano sognando campane nuziali) ma è ovviamente poco credibile. Diverte quando si ostina a far footing anche in camera, quando si toglie le magliette universitarie (Harvard, Yale, Columbia) infilate una sopra all'altra per rivelare infine quella con la bandiera "stars and stripes", mentre è poco convincente nel viaggio alla Rai di Roma (accompagnato dal picciotto Riccardo Garrone) dove, grazie al suo "sguardo", porta tale Gallo, protetto del suo padrino siciliano, fino a cantare a Canzonissima. Un ruolo troppo contenuto, per Franco.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 19/09/07 09:07 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Delusione: si poteva fare di più, certo questo avrebbe richiesto un copione. Invece si recita pressochè a soggetto, non che Franco non fosse abituato, nè che non si impegni a fondo, ma pare la classica voce nel classico deserto. Anche l'abituale galleria di caratteristi, che pure annovera valorosi veterani, appare infiacchita. Terribile la tranche romana. Almeno il grande Noschese aveva regalato un'imitazione perfetta....

Lovejoy 5/09/08 14:11 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Esilarante presa per i fondelli del classico di Coppola, si avvale di un buon copione, due o tre gag notevoli, un bel ritmo e sopratutto un cast eccellente. Franchi in una delle sue prove più divertenti da solista; Saro Urzi un Padrino eccellente e Riccardo Garrone un picciotto sublime. In definitiva, a mio parere, un gioiellino che vale il tempo che gli si dedica.

B. Legnani 23/12/12 23:07 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Meglio del previsto (*!). Non è certo un capolavoro e ha dei riempitivi banali (il lungo inseguimento automobilistico finale), ma qua e là sorprende, talora con battute figlie dell'epoca (chi capisce, oggi, il riferimento RAI-Moccagatta?). Qua e là ci sono trovate carine, come il risveglio di Bonagura con "il cavallo". Bellissime la Belli, la Romanelli e la Marchall. Ci sono Alba Maiolini e vari caratteristi minori. Ennesimo ruolo siculo per il sardo Murgia.
MEMORABILE: Il risveglio di Bonagura. La citazione dal carosello dell'Amarena Fabbri.

Panza 26/06/13 21:04 - 1841 commenti

I gusti di Panza

Ha davvero il fiato corto questa specie di parodia del Padrino che naufraga in scenette eccessive e prolisse (l'interminabile parentesi alla Rai). Nel mezzo però c'è qualche genialata (il cavallo mozzato, lo sbaglio alla stazione, il finale con il figlioletto). Regia abbastanza piatta, ma Franchi offre un'interpretazione nemmeno troppo sopra le righe. Bella la colonna sonora di Continiello, un autore davvero bravo nel panorama italiano. Insomma, fra i modesti titoli che Franchi interpretò senza Ciccio uno dei meno peggio.
MEMORABILE: "Se vedi non devi vedere, se senti non devi sentire, se parli potresti morire, perciò non dire lo so. La legge dell'uomo d'onore..."

Samuel1979 16/03/15 21:49 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Deprimente parodia del celebre film di Coppola che inizia male e finisce peggio; Franchi (a sorpresa), non convince e risulta meno esuberante del solito, contribuendo ben poco a risollevare la commedia da una mediocrità avvilente. Simpatica la presenza di Garrone, ma per il resto non c'è molto da salvare...

Markus 12/04/19 11:26 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Parodia decisamente poco riuscita de Il padrino di Coppola. Franco Franchi, forse perché in un ruolo gigione a lui poco appropriato, appare sottotono (le sue gag ed espressioni facciali appaiono scarsamente ficcanti). Alcune situazioni, riviste oggi, sono datate e da contestualizzarsi al periodo di uscita del film. Un leggero sussulto grazie alla presenza dell'allora prezzemolina Laura Belli, ma non basta di certo a risollevare le sorti di una pellicola dal fiato assai corto.

Pessoa 30/10/21 21:30 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Franchi, al suo primo film senza Ingrassia, sembra piuttosto a disagio e patisce la mancanza di una spalla solida come quella del suo partner storico, al punto che molte delle sue battute si perdono nel vuoto. Non mancano comunque i momenti godibili, garantiti da comprimari come Urzì e Garrone che sono attori di talento, oltre che dalla brava Romanelli in grado di dare carattere al suo personaggio. La regia di Laurenti è sbrigativa e il ritmo langue, soprattutto nelle parti di raccordo. Un prodotto tutto sommato modesto, che non lascia il segno, ormai abbondantemente superato.

Franco Franchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Appuntamento a IschiaSpazio vuotoLocandina 5 marines per 100 ragazzeSpazio vuotoLocandina Il giudizio universaleSpazio vuotoLocandina L'onorata società
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 16/05/08 15:33
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    23 luglio 2008 esce in DVD IL FIGLIOCCIO DEL PADRINO per la RAROVIDEO.

    A questo punto dico..... "GRAZIE RAROVIDEO!"


    W FRANCO E CICCIO
  • Homevideo Zender • 16/05/08 17:26
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Considerato che la vhs non si trova e la versione tv è inguardabile (oltre a durare circa un'ora e basta) il dvd è un bel passo avanti!
  • Homevideo Geppo • 17/05/08 00:34
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Considerato che la vhs non si trova e la versione tv è inguardabile (oltre a durare circa un'ora e basta) il dvd è un bel passo avanti!


    Incredibile! Ogni tanto spunta qualche novità!
    http://www.rarovideo.com/moduli/rarovideo/schedaTecnicaFilm.asp?ItemId=19032

    Osservate bene la cover, al posto di 'FRANCO FRANCHI' hanno inserito 'CICCIO INGRASSIA'.

    Nota di Zender: INCREDIBILE! Questa la posto perché è veramente esilarante!!! "Ciccio Ingrassia in" e c'è la foto di Franchi! Grazie Geppooo

    Ultima modifica: 17/05/08 18:33 da Zender
  • Homevideo Geppo • 22/09/08 00:16
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ho preso il DVD appena sfornato dalla RaroVideo "Il figlioccio del padrino".

    Il formato è corretto e la qualità audio e video è davvero molto buona.
    Versione uncut (97 minuti).
    Ultima modifica: 22/09/08 08:19 da Geppo
  • Homevideo Zender • 22/09/08 09:46
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Ottimo! Se penso come l'ho visto io in tv, con la pellicola che saltava, tagli ovunque e un'ora e poco di durata al massimo... Ottimo lavoro! Hanno anche corretto la scritta che diceva inizialmente Ciccio Ingrassia invece di Franco Franchi...
  • Curiosità R.f.e. • 2/10/09 19:25
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Arturo Dominici: Saro Urzì
    *Germana Dominici: Laura Belli

    doppiaggio: C.D.
  • Curiosità Geppo • 7/03/10 09:26
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ecco il regista del film Mariano Laurenti in una delle sue simpatiche comparsate.
    Qui interpreta l'edicolante.

  • Discussione Gugly • 14/07/15 22:56
    Portaborse - 4710 interventi
    Ho visto giusto il finale: la bimba sorridente a me sembra proprio Naike Rivelli, la figlia di Ornella Muti.
  • Discussione Dusso • 15/07/15 01:22
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Ho visto giusto il finale: la bimba sorridente a me sembra proprio Naike Rivelli, la figlia di Ornella Muti.

    Che è nata l'anno dopo...
  • Discussione Gugly • 15/07/15 06:40
    Portaborse - 4710 interventi
    Era somigliantissima...qualcuno ha il fotogramma?