Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL FIGLIOCCIO DEL PADRINO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 23/12/12 23:07 - 4487 commenti

Meglio del previsto (*!). Non è certo un capolavoro e ha dei riempitivi banali (il lungo inseguimento automobilistico finale), ma qua e là sorprende, talora con battute figlie dell'epoca (chi capisce, oggi, il riferimento RAI-Moccagatta?). Qua e là ci sono trovate carine, come il risveglio di Bonagura con "il cavallo". Bellissime la Belli, la Romanelli e la Marchall. Ci sono Alba Maiolini e vari caratteristi minori. Ennesimo ruolo siculo per il sardo Murgia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il risveglio di Bonagura.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 19/9/07 9:07 - 3011 commenti

Delusione: si poteva fare di più, certo questo avrebbe richiesto un copione. Invece si recita pressochè a soggetto, non che Franco non fosse abituato, nè che non si impegni a fondo, ma pare la classica voce nel classico deserto. Anche l'abituale galleria di caratteristi, che pure annovera valorosi veterani, appare infiacchita. Terribile la tranche romana. Almeno il grande Noschese aveva regalato un'imitazione perfetta....
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Markus 12/4/19 11:26 - 2974 commenti

Parodia decisamente poco riuscita de Il padrino di Coppola. Franco Franchi, forse perché in un ruolo gigione a lui poco appropriato, appare sottotono (le sue gag ed espressioni facciali appaiono scarsamente ficcanti). Alcune situazioni, riviste oggi, sono datate e da contestualizzarsi al periodo di uscita del film. Un leggero sussulto grazie alla presenza dell'allora prezzemolina Laura Belli, ma non basta di certo a risollevare le sorti di una pellicola dal fiato assai corto.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Lovejoy 5/9/08 14:11 - 1825 commenti

Esilarante presa per i fondelli del classico di Coppola, si avvale di un buon copione, due o tre gag notevoli, un bel ritmo e sopratutto un cast eccellente. Franchi in una delle sue prove più divertenti da solista; Saro Urzi un Padrino eccellente e Riccardo Garrone un picciotto sublime. In definitiva, a mio parere, un gioiellino che vale il tempo che gli si dedica.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Panza   26/6/13 21:04 - 1435 commenti

Ha davvero il fiato corto questa specie di parodia del Padrino che naufraga in scenette eccessive e prolisse (l'interminabile parentesi alla Rai). Nel mezzo però c'è qualche genialata (il cavallo mozzato, lo sbaglio alla stazione, il finale con il figlioletto). Regia abbastanza piatta, ma Franchi offre un'interpretazione nemmeno troppo sopra le righe. Bella la colonna sonora di Continiello, un autore davvero bravo nel panorama italiano. Insomma, fra i modesti titoli che Franchi interpretò senza Ciccio uno dei meno peggio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Se vedi non devi vedere, se senti non devi sentire, se parli potresti morire, perciò non dire lo so. La legge dell'uomo d'onore...".
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Samuel1979   16/3/15 21:49 - 453 commenti

Deprimente parodia del celebre film di Coppola che inizia male e finisce peggio; Franchi (a sorpresa), non convince e risulta meno esuberante del solito, contribuendo ben poco a risollevare la commedia da una mediocrità avvilente. Simpatica la presenza di Garrone, ma per il resto non c'è molto da salvare...
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)