Il vento m'ha cantato una canzone - Film (1947)

Il vento m'ha cantato una canzone
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Innocuo filmetto pseudo musicale ricordato oggi solo per la presenza, tra i protagonisti di secondo piano (contraddizione in termini, ma rende l’idea) di un giovanissimo Alberto Sordi. La storia racconta delle gesta di un gruppo di aspiranti musicanti (diretti dall’impresario improvvisato Sordi) che cercano di sfondare in radio e di proporre il loro numero musicale con orchestra. I ragazzi lavorano per radio Sibilla, ma stanchi delle idee vetuste del direttore vogliono convincere il profumaio che sponsorizza le trasmissioni a dargli credito. I tre più intraprendenti (il coprotagonista Pietro Bigerna, Sordi e il noto caratterista Virgilio Riento) vanno in villa da lui e notando l'interesse...Leggi tutto della moglie del boss per uno di loro (Bigerna) organizzano con lei una serata al dancing. Lo stesso fa però Laura (Solari), altra componente del gruppo che però tenta di circuire direttamente il commendatore senza dire nulla al suo ragazzo (sempre Bigerna). Inevitabile l'incontro-scontro al dancing, ma tutto volgerà poi ovviamente al meglio grazie a un simpatico stratagemma. Bigerna è un po' lesso, la Solari un po' meno ma certo non brilla. Meglio affidarsi all'estro di Sordi e Riento (che cantano un paio di canzoni col gruppo) e a una sceneggiatura (di Anton Giulio Majano) tutto sommato spigliata e che saltuariamente offre anche qualche spunto divertente. Poi ci pensa il mestiere del regista Camillo Mastrocinque a rendere l'atmosfera comica (d'altri tempi) a a non stancare eccessivamente lo spettatore. Sordi è brillante ma ancora immaturo, gli manca per adesso la vis comica del futuro e si limita ad interpretare correttamente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 11/01/13 15:29 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Un soggetto abbastanza routinario (una band che vuole fare successo) fa sfondo a questa commedia, diretta dallo specialista Mastrocinque, che pur avendo qualche momento divertente e tuttosommato gradevole si trascina pi. Troppo tempo dedicato alle canzoni e i personaggi troppo quadrati (seppur ben interpretati, vedi Sordi) abbassano notevolmente il livello del film che si lascia ancora guardare ma annoia abbastanza. Come struttura e approccio narrativo ricorda molto i "musicarelli" che furoreggiavano negli anni sessanta. Non molto brillante.

Daniela 12/09/21 14:41 - 12667 commenti

I gusti di Daniela

Fingendo di essere una contessa, una cassiera intraprendente cerca di convincere un grosso industriale ad utilizzare per la pubblicità radiofonica dei suoi prodotti le canzoni composte dal fidanzato... Commediola musicale basata sugli equivoci piuttosto banale ma non sgradevole, ricordata soprattutto per la presenza nel cast di Sordi nel ruolo secondario di un impresario musicale pieno di idee ma anche molto arruffone. Il più simpatico del cast risulta però Riento, caratterista dalla parlata inconfondibile.

Reeves 26/02/24 07:16 - 2222 commenti

I gusti di Reeves

Divertente film che anticipa lo scontro musicale tra generazioni, visto che i giovani guidati da Alberto Sordi riescono a imporsi con uno stratagemma nei confronti del vecchio modo di fare radio che è invece impostato sull'esibizione dell'aria lirica "Casta Diva". Molto semplice, con Loris Gizzi miliardario fedifrago che viene alla fine prima schiaffeggiato e poi ingannato, però piacevole.

Laura Solari HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Banditi a MilanoSpazio vuotoLocandina Vacanze romaneSpazio vuotoLocandina Romolo e RemoSpazio vuotoLocandina Il mondo le condanna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 16/01/10 08:06
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 20 gennaio in dvd per Ripley Home Video.
    Ultima modifica: 16/01/10 08:06 da Homesick
  • Discussione Fabiorossi • 27/12/12 18:08
    Galoppino - 15 interventi
    Nella mia filmografia personale possiedo anche questo film......mi vergogno ad ammetterlo....l'ho visto una sola volta e neanche tutto per intero.Probabilmente per un affezionato estimatore di Alberto Sordi quale sono, abituato ad altri esempi di cinema quali IL VIGILE, oppure IL VEDOVO o anche film meno recenti come MAMMA MIA CHE IMPRESSIONE, non sono riuscito a ritrovare l'Albertone nazionale di sempre anche in questa opera. Faccio ammenda e prometto di provare a guardarlo in queste feste natalizie
    Ultima modifica: 27/12/12 18:10 da Fabiorossi
  • Discussione Zender • 27/12/12 18:29
    Capo scrivano - 47799 interventi
    Sì beh, siamo lontani dal "vero" Albertone, ma in fondo si può vedere...
  • Discussione Fabiorossi • 31/12/12 18:18
    Galoppino - 15 interventi
    Aoh...Zender....io c'ho provato ma proprio non riesco, il film mi annoia, forse sono duro di comprendonio e non abbastanza acculturato cinematograficamente, continuerò comunque a salvare il film nella mia videoteca lasciando passare un po' di tempo dopo di che ci riprovo.
    Colgo l'occasione per augurarti un Buon 2013 ricco di tutte le soddisfazione che meriti.
    Un abbraccio affettuoso
  • Discussione Zender • 1/01/13 10:04
    Capo scrivano - 47799 interventi
    Buon 2013 anche a te caro Fabio, e non crucciarti se non ti vien proprio voglia di vedere certi vecchi film decisamente datati come questo. Meglio essere onesti e vedere solo ciò ci si sente di vedere. D'altronde se finora se l'è visto il solo Davinotti (ma lui vedrebbe qualsiasi cosa dove c'è Sordi) un motivo ci sarà...