Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NORBIT

All'interno del forum, per questo film:
Norbit
Titolo originale:Norbit
Dati:Anno: 2007Genere: comico (colore)
Regia:Brian Robbins
Cast:Eddie Murphy, Thandie Newton, Cuba Gooding Jr., Terry Crews, Clifton Powell, Mighty Rasta, Eddie Griffin, Katt Williams, Anthony Russell, Marlon Wayans
Visite:638
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/5/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/9/13


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/1/10 15:55 - 10885 commenti

Al centro della scena ancora una volta il camaleontico Eddie Murphy che in questo film interpreta (come già in passato per Il professore matto e sequel) ben tre personaggi. Nonostante la bravura del comico americano, il film risulta tedioso a causa di una sceneggiatura davvero mediocre con gag poco divertenti e una regia priva di inventiva.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 13/9/12 10:02 - 7254 commenti

Che Eddie Murphy sia un bravo e istrionico trasformista è risaputo, ma che bisogno c’era di dimostrarlo in questo film in cui fa più personaggi (dal timidone alla moglie lardosissima, sullo sfondo di una trama con i soliti cattivoni che vogliono trasformare l’orfanotrofio in un tette-bar) è un mistero (va beh, sì: soldi). La volgarità sta nella assenza assoluta di un briciolo di senso, e mi riferisco proprio al senso comico, visto che le eventuali risate dovrebbero sortire da gag e battute sciatte, risapute, sciocche, da liceali senza fantasia.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 25/10/10 13:05 - 4302 commenti

Disgustoso, sia per la mega lardona da vomito (Murphy), che per tutto il resto (sceneggiatura imbarazzante, protagonista, sempre Murphy, ugualmente imbarazzante e gag di rara pochezza, banali, volgari, ai limiti del vergognoso). Inutile e sicuramente devastante per la carriera di Eddie, che non si capisce perchè abbia insistito in questo suicidio artistico e d'immagine (talento ne aveva, magari non a quintalate, ma ne aveva).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La cicciona al protagonista, che è il suo uomo: "Vai all'orfanotrofio? E c'è anche quell'orfanotroia?".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 25/7/10 11:46 - 7939 commenti

Successo al botteghino americano, ma fallimento sotto ogni altro punto di vista, Norbit è una commedia brillante che non fa ridere ma piuttosto digrignare i denti per l'assoluta mediocrità della sceneggiatura, la mancanza di gags decenti, la scarsa vena degli interpreti di contorno. Quanto a Murphy, che pure ha dimostrato di poter essere (ancora) un bravo attore con l'occasione giusta, si limita a replicare stancamente il suo numero lewisiano di moltiplicarsi in vari personaggi, ma Landis è lontano.... Indifendibile, invedibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Unica sequenza da salvare: il neonato gettato di fronte all'orfanotrofio dall'auto in corsa.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Mascherato 6/5/08 0:28 - 583 commenti

Il buon Eddie ci ha provato, con Dreamgirls, a fare sul serio. Niente premi, però, ed i soldi veri si fanno con le buffonate. Sicché l'ex poliziotto a Beverly Hills, per l'occasione, si decosbyzza e, fregolianamente, si lewisizza (Norbit è una versione blaxploitation del picchiatello). Il risultato è lo stesso: poche idee decisamente volgari senza, per questo, essere divertenti. Semmai, sarebbe interessante soffermarsi non tanto sul ritorno di Murphy al comico di poche pretese, quanto sull'approdo al genere della Newton e di Gooding jr.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Magnetti 8/5/08 10:12 - 1103 commenti

Eddie Murphy si cimenta in una delle sue performance preferite: l'intepretazione di diversi personaggi di contorno al suo ruolo di attore principale. E come al solito gli riesce bene, anche se in modo un po' ripetitivo rispetto ad altri film (vedi Il principe cerca moglie). I pregi del film? Tutti lì. Il resto è irritante per inconsistenza della sceneggiatura e per scarsa vena degli altri intepreti, incluso Gooding Jr... e sottolineo irritante. Tanto da far dimenticare quanto di buono fa Eddie Murphy.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Redeyes 24/10/10 0:20 - 2017 commenti

Mah! Eddie ancora una volta si moltiplica ma annichilisce il divertimento nel farlo. Non esiste passaggio che non annoi o non suoni forzato. Si ripetono le medesime gag all'infinito fino allo sfinimento. C'è poco o meglio niente da salvare in questa pellicola. La parte migliore è forse il trailer. Da evitare...
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 24/1/10 17:32 - 5742 commenti

Eddie Murphy torna alla comicità volgare e frenetica degli esordi, sdoppiandosi in tre personaggi e tentando di ripetere i successi del Professore matto e del Principe cerca moglie. Il successo di pubblico è arrivato e ha dato nuova linfa alla sua carriera, ma il film è orribile. Noioso nel suo continuo accumulo di gag sull'obesità e nel suo ricorso puntuale alla volgarità più scatologica. Poco divertente e difficile da seguire per la sua bruttezza.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 18/11/10 16:28 - 3399 commenti

Uno scatenato Eddie Murphy dà vita a tre personaggi davvero esilaranti. Ovviamente il più riuscito è quello della strabordante e perfida Rasputia che strappa continue risate per via delle sue grottesche gesta. La scena migliore è quella del parco acquatico dove Rasputia (Murphy) da il meglio di sè. La trama è scontata ma, viste le riuscitissime gag, il film non ne risente più di tanto. Da vedere in una tranquilla serata in famiglia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Come la vedi?
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 20/6/17 11:05 - 2634 commenti

Primo film del sodalizio Robbins/Murphy, che durerà per altre due pellicole, ma ennesimo scivolone dell'attore comico che, nonostante si diverta a interpretare più parti, non riesce più a esprimere quella comicità dirompente che lo aveva contraddistinto a inizio carriera. La sceneggiatura non eccelle ma poteva anche funzionare e i personaggi secondari interpretati da Murphy sono forse più incisivi di quello principale. Infatti è proprio nei panni di Rasputia che Murphy strappa le gag più riuscite. Discreto il cast di contorno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Come la vedi? ? "; Il Nipplopolis messicano nel finale e la performance di Rasputia/Murphy; Sugli scivoli nelle piscine.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Rullo 12/9/12 3:24 - 388 commenti

Eddie Murphy interpreta questa volta svariati personaggi. La comicità è demenziale e di certo non paragonabile ad altre produzioni dello stesso genere, però nella sua stupidaggine si trova qualcosa di interessante. I personaggi fanno il loro dovere (pur con una caratterizzazione appena abbozzata) e la storia è solo un pretesto per le svariate gag.
I gusti di Rullo (Avventura - Commedia - Drammatico)