Il professionista - Film (1973)

Il professionista

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 6/05/08 00:22 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

"Harry in Your Pocket" significa più o meno "borseggiare", ma, visto il nome del protagonista, vuol dire proprio "Harry nella tua tasca" (avete presente l'espressione "mettersi in tasca"?). La traduzione italiana, pertanto, non rende affatto la sottigliezza semantica dell'originale (e stiamo parlando dell'americano!) cui corrisponde una certa sottigliezza nella messa in scena (unica esperienza alla regia dello sceneggiatore tv Bruce Geller). Non siamo dalle parti di Bresson, ma le psicologie dei personaggi sono ben delineate.

Myvincent 3/10/20 08:31 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Due taccheggiatori in erba vengono reclutati da consumati professionisti per entrare in un giro di alto livello, spostandosi di continuo da città a città. Dopo aver visto questo film vi muoverete in bus o nei posti affollati con più attenzione ai vostri portafogli, facile preda di "mani di velluto". Attori consumati come Coburn e Pidgeon sono il fiore all'occhiello di una storia tutto sommato prevedibile e senza grandi livelli di narrazione. Inespressiva Trish Van Devere.

Pessoa 8/08/21 18:21 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

La fotografia rimanda subito ai telefilm o a certe produzioni americane di serie B del periodo, ma dopo una prima parte interlocutoria il film prende lentamente corpo e la storia, ben scritta, diventa sempre più interessante. Buone prove di Coburn e Pidgeon, entrambi molto in ruolo, un po' scialbo il resto del cast. Ritmo piuttosto sommesso (ma mai troppo lento) che non risparmia un paio di colpi di scena nel finale mentre la regia attenta di Geller garantisce una narrativa sobria e lineare. Non un capolavoro, ma merita una visione anche se non vi piace particolarmente il genere.
MEMORABILE: Il manichino con i campanelli, già visto in un film di Camerini e più volte ripreso nel cinema.

Daidae 8/11/21 02:48 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Divertente commedia, con qualche momento "drammatico" che vede due giovani borseggiatori finire nel giro grosso (raddoppia il numero della banda da due a quattro, e il guadagno si moltiplica..ma anche i rischi). Ben girato e ben interpretato soprattutto dai due attori più rodati (Coburn e Pidgeon), ambientazioni e fotografia tipicamente americane anni 70. Un buon film da riscoprire.
MEMORABILE: Il "micco"; La mancata "presa" del portafogli che porterà al primo contrasto nella banda; Il finale.

Max dembo 31/10/23 14:15 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Gradevole commedia agrodolce tipicamente settantiana su di una professione criminale di piccolo cabotaggio, ma espressa al massimo del professionismo come da titolo italiano e che solo Bresson e pochi altri avevano prima messo al centro di un intero film. A Coburn in effetti il film piaceva molto e si direbbe proprio tagliato su un attore come lui, ma è Pidgeon ha fornire tutta l’amarezza crepuscolare che rende la pellicola seducente. La Van Devere è estremamente decorativa, Sarrazin buono ma come sempre personaggio inerme. Geller, alla sua unica regia, si distingue non in tv.
MEMORABILE: La scena molto patetica in cui Pidgeon si fa scoprire; Sarrazin e la Van Devere sono già a letto dopo 10' che si conoscono; La musica di Schifrin.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bees: lo sciame che uccideSpazio vuotoLocandina South KensingtonSpazio vuotoLocandina ZoolanderSpazio vuotoLocandina Commedia sexy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.