Cavalca vaquero! - Film (1953)

Cavalca vaquero!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 3/05/08 17:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dopo un inizio lento e poco convincente, la seconda parte diventa più interessante e fa emergere le crescenti tensioni psicologiche tra i vari personaggi, sviluppando quel distruggente rapporto tra Caino e Abele che tornerà spesso nel western all’italiana. Buoni gli interpreti: Quinn è un bandito populista che solo nel finale scatena tutta la sua ferocia con uccisioni a sangue freddo; Taylor è il suo fratellastro imperturbabile e redento, la Gardner è donna volitiva e mediatrice e Keel un uomo giusto ma incauto.
MEMORABILE: Lo schiaffo di Taylor alla Gardner.

Saintgifts 4/10/09 23:51 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La trama del film è semplice ma la sceneggiatura è buona e abbastanza profondo lo studio psicologico dei personaggi. Il cast è nutrito, Robert Taylor veste i panni rigidi di duro temuto e rispettato da tutti che sa da sempre quella che sarà la sua fine. La Gardner è bella e coraggiosa e volitiva, ma a primeggiare su tutti è Anthony Quinn perfetto nella figura del bandito che conosce gli uomini e teme Dio, sarebbe stato un buon politico, ma si limita a capeggiare una banda che crede solo nella distruzione. Il finale è scontato ma non troppo.
MEMORABILE: Le pallottole sono la merce più richiesta, come commenta il gestore dello store.

Galbo 21/12/11 07:10 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Western che può contare su una buona regia ed una valida prova del cast, nel quale il migliore è Anthony Quinn. La storia è abbastanza convenzionale ma il film offre una discreta caratterizzazione dei personaggi. Ritmo inizialmente cadenzato che aumenta nella seconda parte della vicenda.

Rigoletto 5/02/14 19:46 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Western zoppicante, che si regge tutto sulla prova di Quinn mentre Taylor appare più in disparte, in un ruolo sì centrale ma nel quale deve temperare tutti i bollori. Man mano che poi la vicenda si dipana pure il film acquista interesse, anche perché la Gardner infonde nuova linfa. Non soddisfacente rispetto alle potenzialità, ma è un film più che discreto. **!
MEMORABILE: Quinn che fa l'elemosina all'amministratrice della scuola... dopo aver rapinato la banca.

Puppigallo 21/07/21 14:10 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

Western con tutti gli ingredienti per confezionare un buon prodotto: il bandito, il braccio destro riflessivo, l'onesto con donna che scompiglierà le carte; e persino un prete che vede il buono dove altri non lo cercano. Purtroppo, è tutto un po' studiato a tavolino, perdendo qua e là quell'indispensabile spontaneità e realismo (il vecchio sporco west). Comunque i protagonisti se la cavano piuttosto bene (gli scambi bandito-braccio destro-prete), il ritmo è discreto e il finale inevitabile ma giusto. Non male dopotutto.
MEMORABILE: Il prete "Sento tante cose, soprattutto cattive"; La "donazione" per l'istruzione; Mai bere dalla bottiglia del capo.

Giacomovie 4/06/22 18:04 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Rio, braccio destro di un fuorilegge, gli volta le spalle alleandosi con una coppia di coloni. Western di routine ma di piacevole visione per il bel Technicolor che esalta le frequenti scene in spazi aperti. Sono presenti quasi tutti gli ingredienti che caratterizzano il genere, ma i diversi tratti soporiferi lo penalizzano. Il cast di rilievo fa la sua parte, specialmente Anthony Quinn.

John Farrow HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una rosa bianca per GiuliaSpazio vuotoLocandina HondoSpazio vuotoLocandina Il suo tipo di donnaSpazio vuotoLocandina La notte ha mille occhi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.