Non si maltrattano così le signore - Film (1968)

Non si maltrattano così le signore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/08 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 31/07/13 11:28 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Thriller con parecchi tocchi satirici e da commedia nera che non sminuiscono però il clima di tensione che in alcuni momenti è alto. La regia di Smight è molto ispirata e con alcuni movimenti di macchina molto belli; la sceneggiatura è ben scritta e nella sua scorrettezza centra appieno le coloriture nere e divertenti (ad esempio i siparietti tra Morris e la madre) che vogliono dire molto più di quel che sembra. Steiger è più gigone che mai ma la sua prova è godibilissima; il resto del cast fa la sua parte. Piccolo gioiellino: da recuperare!
MEMORABILE: Steiger en travesti.

Lucius 1/09/13 16:15 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Uno dei punti forti è l'assassino con le sue moltepici identità. Se in Doppio sospetto, di molto successivo, il killer avrà bisogno di denudarsi prima di colpire, qui abbiamo un omicida che recita una parte e che, per entrare appieno nei personaggi che la sua mente malata gli propina, ha bisogno di indossare nuovi abiti per sentirsi qualcun altro. L'aspetto psicologico risulta sufficientemente curato e l'ambientazione old NY si rivela una valida cornice per una storia che ha radici profonde. Appropriata la messa in scena, ben fotografato e con un cast convincente.

Deepred89 5/04/16 00:58 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Tra thriller e commedia, un bizzarro prodotto tardo sessantiano dalla trama semplice e tecnicamente non privo di qualche imprecisione, ma in grado di far funzionare a dovere le sue componenti, risultando così tenerissimo nel suo risvolto sentimentale, ambiguo nelle sue buffe sfumature edipiche e sufficientemente morboso (pur non mostrando nulla) nel suo ritratto di serial killer (un ottimo e divertito Steiger in vena di trasformismo). Bella ambientazione metropolitana, con quel tramonto che affiora quando meno te l'aspetti. Di manica larga, ***

Rocchiola 10/07/18 14:55 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Black comedy che sembra la versione satirica dello Strangolatore di Boston. Da non scambiare per una semplice parodia, anzi nella sua mescolanza di indagine poliziesca e siparietti comico-romantici è un originale anticipatore del moderno crossover tra generi. Magistrale Steiger che può sfoggiare tutta la sua abilità istrionica, mentre Segal è uno spaesato ma non sprovveduto detective. Anche la regia per l’epoca è piuttosto originale, grazie a un largo uso della camera a mano. Gustoso e da rivalutare, potrebbe essere un plot perfetto per Wilder.
MEMORABILE: I gustosi travestimenti di Steiger; I siparietti tra Segale la madre possessiva; L’interrogatorio a una Remick appena risvegliata in sexy lingerie.

Nicola81 16/07/18 22:51 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Piacevole commistione fra il thriller e la commedia, che fortunatamente non scivola mai nella parodia vera e propria grazie a una sceneggiatura che privilegia le gesta del serial killer e le indagini della polizia ai siparietti umoristici. Elegante e briosa la regia di Smight, ottimo il cast: Segal è un poliziotto simpaticamente impacciato e lontanissimo dai cliché del genere, Lee Remick radiosa come sempre, le seconde linee funzionali, ma il migliore del lotto è ovviamente Rod Steiger con i suoi irresistibili travestimenti.

Daniela 1/03/20 21:06 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Carte sul tavolo già prima dei titoli di testa: sappiamo chi è, come fa e perché lo fa. E'un serial killer trasformista che strangola mature signore perché gli ricordano la mamma morta. E' ben viva invece la mamma del detective incaricato di condurre le indagini... Thriller ben congegnato che offre a Steiger l'occasione di sfoggiare le sue doti istrioniche in una serie di travestimenti gustosi (il prete, l'idraulico, il parrucchiere) mentre le vicende familiar-sentimentali del bravo Segal alle prese con la rompiscatole Heckart e la fascinosa Remick costituiscono un piacevole diversivo.

Kinodrop 23/02/22 18:52 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Come nella celeberrima serie del tenente Colombo, lo spettatore sa in anticipo chi è e come agisce l'assassino e non resta che aspettare come il caso venga risolto dal detective di turno. Quasi un assolo di Rod Steiger che con molta disinvoltura e mestiere impersona le diverse facce di un killer che uccide signore sole che gli ricordano edipicamente la madre, contrastato da un poliziotto fuori dallo stereotipo tradizionale, con annessa una storia sentimentale ammantata di un tocco umoristico e ironico. Simpatico il macchiettistimo dei travestimenti, bello l'ambiente newyorkese.

Paulaster 4/04/23 19:29 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Strangolatore seriale sfida un poliziotto a risolvere il caso. La trama, in cui tutto è già spiegato dall'inizio, viene arricchita da momenti più leggeri e da un'imbeccata sentimentale. Steiger fornisce un'ottima prova anche se i travestimenti potevano essere curati meglio. Segal parte da sciocco e finisce eroe; la Remick sembra far parte di un film anni Cinquanta. La conclusione è piuttosto disordinata e mischia il tragico all'epico. I momenti noir sono ricchi di tensione e non appaiono ripetitivi.
MEMORABILE: Steiger come una donna sola; L'omicidio andato male per la visita a sorpresa; L'ultima recita.

Caesars 2/05/23 10:04 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Giallo che funge da vetrina per Rod Steiger, autore di una notevole (anche se leggermente esagerata) performance; il grande attore qui impersona infatti un serial killer, che assume diverse identità, con caratteristiche sempre diverse, per eseguire i suoi omicidi. Nel cast troviamo anche un convincente George Segal e una splendida Lee Remick. Jack Smith dirige con buon piglio. La trama è gradevole, pur senza riservare grosse sorprese, e si lascia seguire con un certo interesse fino allo scontato epilogo. Tratto da un romanzo di William Goldman, risulta un discreto prodotto.

Cerveza 30/09/23 16:53 - 359 commenti

I gusti di Cerveza

Umorismo nerissimo in questo braccio di ferro a distanza tra un serial-killer trasformista, ossessionato da una madre morta, e un detective impacciato, asfissiato da una madre viva. Condotto magistralmente, rimane sempre in bilico tra farsa, grottesco e thriller. Ogni atmosfera viene gestita con proprietà e calibrata in modo da non slittare mai nel ridicolo, ma resa efficace sia nei passaggi di pura tensione che in quelli esilaranti. Crudele come l'unica signora fatta percepire al pubblico come meritevole di strangolamento non venga toccata. Magistrale Steiger in ogni registro.
MEMORABILE: Kate che manipola la madre di Morris; La "cenetta" di Kate; Il gran finale sul palcoscenico.

George Segal HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Chi ha paura di Virginia Woolf?Spazio vuotoLocandina L'uomo terminaleSpazio vuotoLocandina Senti chi parlaSpazio vuotoLocandina Da morire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 28/04/08 08:06
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Homevideo Buiomega71 • 6/05/13 10:35
    Consigliere - 25937 interventi
    In dvd per Sinister, disponibile dal 04/06/2013

    http://www.amazon.it/gp/product/B00C2BR2VK/ref=ox_sc_act_image_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
  • Homevideo Zender • 6/05/13 10:52
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Wow, questo è un colpaccio! Irrintracciabile, da anni, in italiano!
  • Homevideo Buiomega71 • 6/05/13 10:55
    Consigliere - 25937 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Wow, questo è un colpaccio! Irrintracciabile, da anni, in italiano!

    Questo thriller e una vita che lo cerco anch'io (non essendo mai stato editato in Italia in vhs)

    Comunque, nei primi anni 80, in tv, girava parecchio...Poi l'oblio...
  • Homevideo Xtron • 13/06/13 17:54
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Ecco il dvd SINISTER:

    Audio italiano-inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico
    Durata 1h43m42s
    Extra Galleria fotografica

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 13:34)

    Ultima modifica: 13/06/13 19:27 da Zender
  • Homevideo Cotola • 31/07/13 11:44
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    L'edizione in dvd della Sinister rende un servizio abbastanza buono al film.
    L'aspetto video è il migliore: l'immagine mi è sembrata abbstanza buona ed i colori sono gustosamente retrò e rispettosi della fotografia d'epoca.
    Qualche problema invece per ciò che riguarda l'audio che è un po' basso. A volte si è quindi costretti ad alzare l'audio ed a quel punto si sente un po' di fruscìo. Nulla di troppo fastidioso o intollerabile, ma senza sarebbe stato meglio. In ogni caso è un problema risolvibile guardando la pellicola in lingua originale la cui traccia è decisamente migliore.

    E comunque lodi e onori alla Sinister che pian piano sta sfornando sul mercato piccoli gioielli per troppo introvabili.

    P.S.

    Però ogni tanto qualche extra...
  • Homevideo Buiomega71 • 31/07/13 12:48
    Consigliere - 25937 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    L'edizione in dvd della Sinister rende un servizio abbastanza buono al film.
    L'aspetto video è il migliore: l'immagine mi è sembrata abbstanza buona ed i colori sono gustosamente retrò e rispettosi della fotografia d'epoca.
    Qualche problema invece per ciò che riguarda l'audio che è un po' basso. A volte si è quindi costretti ad alzare l'audio ed a quel punto si sente un po' di fruscìo. Nulla di troppo fastidioso o intollerabile, ma senza sarebbe stato meglio. In ogni caso è un problema risolvibile guardando la pellicola in lingua originale la cui traccia è decisamente migliore.

    E comunque lodi e onori alla Sinister che pian piano sta sfornando sul mercato piccoli gioielli per troppo introvabili.

    P.S.

    Però ogni tanto qualche extra...


    Ottimo Coty...Io devo ancora vedermelo...
  • Curiosità Zender • 18/10/16 18:27
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Rocchiola • 10/07/18 14:59
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il DVD della Sinister è davvero il ben venuto se come mi risulta il film in questione non era mai uscito prima sul mercato home-video italiano. Tuttavia è stato utilizzato un master non proprio ottimale che pur impostato nel corretto formato panoramico 1.85, presenta alcune imperfezioni e puntinature ed alterna sequenze più brillanti e pulite ad altre dove i difetti sono più evidenti ed anche maggiormente granulose per un risultato diciamo accettabile ma sicuramente migliorabile. L’audio dual mono è anche peggio, molto basso e con alcuni passaggi disturbati da un ronzio di fondo piuttosto fastidioso. In ogni caso credo abbiano usato il master dell’edizione estera curata dalla Paramount l’'unica presente sul mercato home-video ma ormai fuori catalogo. Per ora niente bluray. Per cui accontentiamoci.
    Ultima modifica: 11/07/18 14:09 da Rocchiola