Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• COLD CASE - DELITTI IRRISOLTI (7 STAGIONI)

All'interno del forum, per questo film:
• Cold case - Delitti irrisolti (7 stagioni)
Titolo originale:Cold Case
Dati:Anno: 2003Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:Kathryn Morris, John Finn, Jeremy Ratchford, Danny Pino, Tracie Thoms
Visite:727
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/4/08 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/1/10 7:58 - 10960 commenti

Idea decisamente originale quella di dedicare una serie televisiva ad una squadra di detective che indaga su misfatti del passato. Da qui una brillante realizzazione che dedica grande cura alle ricostruzioni ambientali.L'unico limite è forse quello di un cast non irresistibile ma tuttavia abbastanza adeguato.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 27/4/08 21:50 - 3011 commenti

Serie che gioca efficacemente sul tempo, con trasposizioni spesso riuscite nel passato, spaziando dall'età del jazz fitzgeraldiana all'era hippy, dagli anni dell'"edonismo reaganiano" agli happy days, con abiti, acconciature e musiche d'epoca. Interpreti non carismatici ma corretti, e finaloni toccanti con il "fantasma" dello/a scomparso/a a suggellare su note musicali coinvolgenti il (tardivo) trionfo dela giustizia. Un suo perchè ce l'ha, specie quando l'era dell'episodio corrisponde a un periodo amato.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Tarabas 3/4/09 11:21 - 1621 commenti

Una squadra di detective di Philadelphia indaga su casi irrisolti del passato, prossimo o remoto, rendendo giustizia a vittime dimenticate. Basata su un'idea notevolissima, la serie è realizzata con grande cura e ricostruzioni storiche accurate, che spesso coinvolgono periodi storici significativi della storia USA. I personaggi sono interessanti e sfaccettati. Straodinario l'uso della musica. La struttura degli episodi risente inevitabilmente della serialità, ma le storie sono molto più coinvolgenti di analoghi telefilm (come CSI).
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Ciavazzaro 11/1/10 11:10 - 4723 commenti

Discreta ma non eccelsa. Qualche episodio si fa pure seguire con una discreta tensione, ma a lungo andare la serie si rivela essere abbastanza ripetitiva e senza grandi spunti narrativi. Comunque lo ribadisco: parte da una buona idea di partenza. Non completamente riuscita.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Gugly 29/4/08 17:11 - 976 commenti

Serie gradevole che solletica il topos della giustizia che prima o poi trionfa; non siamo dalle parti di CSI, beninteso, ma la solita cura degli americani nel delineare personaggi ed ambienti si fa sentire anche in questo prodotto che non delude, anche se la linea narrativa è la medesima per ogni episodio; un po' come Quantum Leap, ma in un contesto molto più drammatico.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Hackett 19/5/08 16:00 - 1603 commenti

Bella serie tv che parte da una trovata abbastanza originale e narra le gesta di un una detective specializzata nel riesumare i casi archiviati. Le trame sono abbastanza intense e spesso denunciano il degrado urbano. Oltre al classico flashback è perticolarmente suggestivo il modo in cui nel finale ai protagonisti si sovrappongono le immagini degli stessi quando erano giovani, al momento del crimine. Ottima la scelta delle musiche.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Mco 6/9/18 23:04 - 2087 commenti

Dal 2003 al 2010: tanti sono gli anni che vedono impegnati sul piccolo schermo gli specialisti in casi congelati da troppo tempo. Quello che balza agli occhi durante la visione di una qualunque delle serie che si sono succedute è la tecnica di persuasione. Ovverosia come si riesca, con professionalità ed eleganza, a interessare lo spettatore a fatti relegati in faldoni d'archivio. Analessi e attualità si alternano con risultati proficui, merito anche di una regia attenta e di un cast coeso. La Morris conquista con il suo fascino segaligno.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Belfagor 23/5/14 12:27 - 2597 commenti

Anche se il centro della trama è la riapertura di casi rimasti irrisolti da tempo, il telefilm è più simile a Senza traccia che a CSI. Molta attenzione è posta infatti sul lato emotivo delle vicende e per questo la scelta della Morris come protagonista empatica e sensibile si è rivelata ottima. Meglio le prime stagioni, prima che i temi sociali fossero trattati in modo troppo pesante e la caratterizzazione di alcuni personaggi (soprattutto Scotty) diventasse traballante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nel finale di ogni episodio, l'alternanza fra i personaggi nel passato e nel presente.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Dandi 6/9/16 13:31 - 1596 commenti

Serie basata su un format ruffiano ma di sicura presa (l'analisi di casi a pista fredda dà luogo sovente a gustose strizzate d'occhio fashion e musicali, oltre che cinefile). Purtroppo alla cura delle ricostruzioni d'epoca non corrisponde uno sforzo altrettanto apprezzabile nella metà contemporanea: investigatori privi di sufficiente carisma e dialoghi non esattamente ficcanti abbassano decisamente il livello di una serie che avrebbe fatto meglio a puntare sulla qualità a discapito della quantità (sette stagioni sono pure troppe).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non si sceglie l'epoca in cui vivere".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 13/3/11 11:43 - 803 commenti

Piacevole serie tv poliziesca molto originale e curata nelle descrizioni paesaggistiche e nei numerosi flashback. Kathryn Morris è azzeccatissima nel ruolo di detective dal passato burrascoso che sovente, grazie a prove sfuggite in passato, fa riaprire dei delitti irrisolti. La regia è efficace e l'intreccio degli episodi è sviluppato abbastanza bene.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Raremirko 9/1/10 8:02 - 487 commenti

Tra i più bei serial tv degli ultimi anni, con brava e bella protaognista bionda al seguito. Interessanti i temi trattati, pure tabù a volte (tipo esperimenti su bambini che non sanno di esser stati sottoposti a tali esperimenti), tante idee, buona realizzazione, regia ok. Una tra le tante derivazioni di CSI che sa brillare ad ogni modo di luce propria, avendo saputo creare un proprio caratteristico stile, sia visivo che contenutistico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Vale la pena risottolineare il non essere anonimo della protagonista, dotata pure di un gran bel visino.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)

Supervigno 27/4/08 14:31 - 229 commenti

Serie televisiva che racconta le indagini di una divisione della polizia di Filadelfia specializzata nel ripescare dall'archivio e risolvere vecchi casi rimasti insoluti. La protagonista è una giovane detective, Lily Rush, che, affiancata da vari colleghi, riesce sempre a trovare il particolare non visto, l'indizio trascurato e a risolvere il caso. Molto gradevole l'impostazione delle puntate, con i personaggi dei vari casi visti sia in flashback che nell'attualità.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Annaebasta 30/7/09 10:31 - 16 commenti

Una delle più belle serie televisive degli ultimi anni. I protagonisti sono tratteggiati in un chiaro/scuro non troppo calcato, in modo che non possano "intralciare" le vicende narrate di volta in volta. Prima donna assoluta, di questa serie, la musica. L'ottima idea del doppio registro narrativo, che modula il presente ed il passato attraverso flashback utilizzati con vera maestria, rende questa serie veramente speciale, un po’ di nicchia, improntata all’intimismo. Da vedere e da ascoltare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I gatti del tenente Lilly Rush, bruttini e messi male, gatti raccolti per strada, dimenticati da tutti, come i casi che segue lei.
I gusti di Annaebasta (Drammatico - Fantascienza - Thriller)