Il marito è mio e l'ammazzo quando mi pare - Film (1967)

Il marito è mio e l'ammazzo quando mi pare

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 27/04/08 00:22 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Festa Campanile ha spesso cercato di contaminare la commedia all'italiana con elementi ad essa estranei: un po' di sophisticated comedy in Adulterio all'italiana ed in Come perdere una moglie e trovare un'amante, mentre in questo "Il marito è mio e lo ammazzo quando mi pare" mescola screwball (situazioni e personaggi “svitati”) e humour nero di matrice anglosassone, quello che ha fatto la fortuna delle commedie Ealing, Sangue blu e La signora omicidi sopra tutte.
MEMORABILE: Il tentativo di assassinio con veleno sugli angoli delle pagine di un libro (il marito usa inumdire le dita per girarle).

124c 3/01/11 17:38 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Simpatica commedia nera in stile britannico, girata dal nostro Pasquale Festa Campanile e interpretata da Catherine Spaak. L'idea di far fuori il vecchio marito, da parte dei due giovani amanti, è un po' datata, ma sono le situazioni assurde e il cast di contorno a rendere il film delizioso. Da ricordare il gelosissimo personaggio di Francesco Mulè, ma anche il professore di Paolo Stoppa e il maggiordomo di Romolo Valli. Griffith gigione, Spaak sensuale e Bennett hippie e maldestro, ma tutti e molto tre simpatici.
MEMORABILE: Gianrico Tedeschi che fa l'impagliatore, spacciato per zio di Bennett.

Ronax 21/06/13 00:44 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Frizzante commedia a venature noir, firmata da Festa Campanile e interpretata da un gruppo di ottimi attori e di valorosi caratteristi. Calato fin dalle prime scene in una dimensione volutamente assurda, il film è un crescendo di trovate ingegnose ben cucite da una sceneggiatura oliata e dirette con tocco lieve e brioso. Ovviamente siamo nei territori della pura evasione e è del tutto inutile cercarvi significati che vadano al di là di un piacevolissimo divertissment. Deliziosamente sensuale la Spaak, magnifici Griffith, Valli e Caprioli.
MEMORABILE: Il veleno spalmato sulle pagine del libro (15 anni dopo ci ha pensato anche Umberto Eco, chissà se aveva visto questo film)!

Motorship 8/07/14 17:36 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Simpaticissima commedia del sottovalutato Pasquale Festa Campanile dal sapore di commedia nera in stile britannico, con una storia abbastanza semplice ma ben movimentata, piuttosto surreale nei contenuti e con trovate degne di nota e qualcuna anche sorprendente. La sceneggiatura è perfetta e molto fantasiosa e Festa Campanile dirige con molto ritmo. L'ottimo cast si muove bene: in particolare riuscitissimi i personaggi di Mulè, Valli e Stoppa; benissimo anche la splendida Catherine Spaak, Griffith, Caprioli e Bennett.
MEMORABILE: Il tentativo di omicidio con il veleno sugli angoli delle pagine di un libro.

Rambo90 28/04/17 22:49 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia nera girata con stile inglese, ritmo e brio da Campanile. La trama è giusto un pretesto per situazioni assurde e gag al limite del paradossale, a volte riuscite altre no. Tutto sommato diverte, anche grazie alle frizzanti interpretazioni del cast (su tutti Griffith) e alle musiche allegre che condiscono il tutto. Buona la fotografia dai colori sgargianti. Non male.

Cerveza 20/05/23 08:25 - 366 commenti

I gusti di Cerveza

Una giovane sposa desidera eliminare il vecchio marito, il quale, cornuto e contento, vuole a sua volta "anticipare" la vedova a una persona di suo gradimento. Trama finita. Grottesca e scombinata black-comedy che gira su sé stessa con sfiancante ripetitività, scortata da snervanti marcette stile "zum zum zum", che martellano imperterrite in sottofondo qualsiasi cosa accada. Vorrebbe essere divertente, ma non ce la fa; ricorda un po’ quelle persone che vogliono essere simpatiche per forza, e ti s’incollano addosso per assillarti con la stesse battute reiterate all’infinito.

Paulaster 18/01/24 18:00 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Giovane moglie decide di far fuori il marito ottuagenario. Commedia dalla trama risibile utile solo a inscenare siparietti che vorrebbero imitare lo humor inglese. Qualche situazione è scorrevole anche grazie alle musichette anni Sessanta che accompagnano le vicende, soprattutto nella prima parte. Alla fine non si sa che pesci pigliare e si perde il filo del discorso. La Spaak è fresca senza essere malefica e l'unico ruolo degno di nota è quello del maggiordomo Valli.
MEMORABILE: Il marito gettato fuori dal treno; Il gesso scambiato; Il tarlo nella gamba di legno.

Romolo Valli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La grande guerraSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina La mandragolaSpazio vuotoLocandina I complessi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mirrrko • 13/06/12 11:25
    Galoppino - 174 interventi
    DVD uscito in Italia per la MILLENNIUM STORM
    Ratio: 1.77:1 (16/9)
    Durata: 93'26"
    Zero Extra