Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COMMA 22

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/4/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/7/15


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 27/4/08 20:17 - 6927 commenti

Bel film gustoso e divertente che mette in luce, sin dal titolo, la follia della guerra e dei militari. Nichols graffia non poco, come spesso gli è accaduto, e riempie la storia di un umorismo nero che va spesso a segno e che spinge lo spettatore a qualche riflessione (il che non è poco!). Splendido cammeo di Orson Welles. Non un capolavoro, ma se vi capita a tiro merita sicuramente di essere visto.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Mascherato 26/4/08 10:36 - 583 commenti

Sceneggiato da Buck Henry con un certo gusto per il paradosso linguistico, tiene fede, anche dal punto di vista visivo, ad un uso libero della paratassi e dell'ipotassi, mescolando i diversi piani temporali in un trip che, se da un lato è intriso degli umori hollywoodiani dell'epoca, dall'altro pare attraversato da echi felliniani (la fila al bordello, la vecchia che allatta sui gradini di una chiesa) e pasoliniani (la passeggiata notturna di Yossarian nelle strade di un'allucinata ed allucinante Roma).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Se uno è pazzo può chiedere di essere esonerato dalle missioni di guerra, ma se uno chiede d'essere esonerato non può essere considerato pazzo (c. 22).
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Luckyboy65 12/7/10 22:28 - 144 commenti

Film surreale e antimilitarista girato lo stesso anno del più celebre M.A.S.H. ma in realtà tratto da un romanzo di qualche anno precedente, è quindi anche se di poco il suo precursore. Cast stellare di volti noti che impersonano ritratti graffianti all'interno di un affresco sull'assurdità della guerra. A tratti irresistibile, in altri momenti lento e slegato, ha tuttavia uno spessore diverso da M.A.S.H., non a caso il "Paradosso del comma 22" é oggi menzionato nei testi di filosofia.
I gusti di Luckyboy65 (Animazione - Fantascienza - Thriller)