Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LOLA DARLING

All'interno del forum, per questo film:
Lola Darling
Titolo originale:She's Gotta Have It
Dati:Anno: 1986Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Spike Lee
Cast:Tracy Camilla Johns, John Canada Terrell, Spike Lee, Redmond Hicks, Joie Lee
Note:Il film che ha fatto conoscere Spike Lee. Vincitore del Prix de la Jeunesse al Festival di Cannes 1986
Visite:369
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/4/08 DAL BENEMERITO TROMEO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/12/17 6:14 - 10959 commenti

Il debutto cinematografico di Spike Lee avviene sotto il segno di Woody Allen. Sebbene in versione “black”, è al celebre regista newyorkese che l’autore si ispira, per la cura della fotografia urbana, i ritmi del montaggio e i dialoghi. Una personalità spiccata anche se evidentemente ancora immatura, in un film che propone un ritratto femminile forte, in anticipo sui tempi (siamo a metà degli anni 80) e un linguaggio disinibito su sesso e società. Buone le prove degli attori.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

MAOraNza 30/1/09 8:33 - 188 commenti

Vince un premio minore a Cannes, questo "Lola Darling", pellicola girata in bianco e nero low budget che lancia (incomprensibilmente) Spike Lee innescando una carriera eccezionale tra alti e bassi. Un film invecchiato peggio dell'aceto, dove il retaggio degli stupidi anni '80 è pesantissimo e la visione della pellicola urta più per le acconciature dei protagonisti che per il reale contenuto "frizzante". Doppiaggio italiano non all'altezza e aberrante, sia nella recitazione, sia nella traduzione dello slang. Evitabilissimo.
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Pinhead80 5/12/10 17:00 - 3486 commenti

Questo è un film che fa paura agli uomini perché la protagonista Lola non solo si concede una triplice relazione amorosa, ma vive la sessualità in maniera così disinibita da mettere gli uomini alle corde. È il manifesto della donna che non dipende sentimentalmente dall'altro sesso e che basta a se stessa. Buon esordio del regista.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Giùan 23/11/11 11:00 - 2651 commenti

Primo film seriamente distribuito di Spike, accolto fin troppo benevolmente da critica e pubblico. Francamente poco faceva presagire il talento furioso ed iconoclasta esploso in Fa' la cosa giusta. È una pellicola molto europea e metacinematografica: verbosa come un conte moràle di Rohmer (o come un Cassavettes se preferite), fotografata in b/n, satura di sguardi in macchina. La provocatorietà, che sarà costante nel cinema di Lee, pare confinata al titolo e alla ambigua tematica del rapporto donna-uomo, col sesso come parametro identitario. Da vedere in v.o.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Paulaster 3/9/19 10:47 - 2344 commenti

Nola vive a Brooklyn e vive velocemente. Sorta di inchiesta sulla vita affollata di una ragazza e la lotta tra chi se la contende. Lee utilizza un b/n caldo e musiche jazz per mettere al centro le interazioni afroamericane (con richiami allo stile godardiano). Post-femminista dal punto di vista della protagonista, con accenni pudici al sesso (a parte un rapporto diretto nei modi) per un’inchiesta che dà il senso di libertà e si vende come portavoce del nuovo movimento dei neri. Divertente la critica allo yuppismo per chi è di colore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il balletto come regalo di compleanno; La cena coi tre spasimanti; Il letto con dietro le candele.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Lou 13/5/18 16:51 - 827 commenti

Un vero gioiellino il debutto alla regia di Spike Lee, molto apprezzabile ancor oggi. Lo si guarda col sorriso sulle labbra, godendo delle splendide (e molto alleniane) immagini di New York e dello strampalato ménage di Nola con i tre pretendenti, così diversi tra loro. Un bianco e nero d'autore, inframezzato da un unico inserto centrale a colori del bel balletto sul pezzo di Ronnie Dyson.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Tromeo 21/4/08 19:00 - 52 commenti

Secondo film diretto dall'afroamericano, è il titolo che lo ha imposto come autore. Una commedia sexy che narra di una ragazza afroamericana sessualmente libera che intrattiene contemporaneamente tre storie d'amore con tre uomini diversi. Girato in bianco e nero, con un budget minimo, contiene già tutta la maestria e il virtuosismo di Spike Lee.
I gusti di Tromeo (Horror - Poliziesco - Thriller)

Mushroom 25/6/12 10:47 - 36 commenti

Il primo vero film di Spike Lee è una commedia che ricorda Woody Allen. Racconta della vita sessuale di Lola Darling, spartita tra tre uomini che se la contendono. Originale, in bianco e nero, con gli attori che si riferiscono direttamente alla mdp; inizia la carriera talentuosa di Lee. I dialoghi sono divertenti e brillanti, gli attori calzano a pennello ai vari personaggi. Anche il regista recita bene nel ruolo di un personaggio che rimarrà negli annali.
I gusti di Mushroom (Drammatico - Giallo - Horror)