Ditegli sempre di sì - Spettacolo teatrale (1962)

Ditegli sempre di sì
Media utenti
Anno: 1962
Genere: teatro (bianco e nero)
Note: Aka "Ditegli sempre: "Sì". Regia teatrale di Eduardo De Filippo. Trasposizione teatrale della commedia in due atti scritta nel 1927.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 18/04/08 21:51 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Michele esce dal manicomio per andare a vivere con la sorella, ma continua a prendere alla lettera tutto ciò che gli viene detto... Gli equivoci creati dal protagonista derivano dal mentore Pirandello, è chiaro, ma ad Eduardo interessa maggiormente l'ipocrisia del ceto borghese, affamato non di cibo ma di rispetto sociale. Poco conosciuto ed anche un po' lento, ma consigliato per chi vuole osservare l'evoluzione della drammaturgia di De Filippo.
MEMORABILE: La corona di fiori.

Rambo90 24/12/14 18:19 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Una delle commedie meno drammatiche di Eduardo, con un simpatico stile comico che ricorda molto le farse del fratello Peppino. Fondamentale il ritmo veloce. Il suo personaggio funziona poi benissimo e le sue fissazioni sui ragionamenti che devono per forza filare regalano varie risate. Ottimo il cast.
MEMORABILE: Proculo, loculo...

Pessoa 6/12/20 22:23 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Magistrale messa in scena di una delle commedie più belle di Eduardo, in cui l'autore riesce ad adattare la sua comicità all'umorismo pirandelliano di cui il testo è pervaso. Si ride continuamente cavalcando il confine fra ragione e follia e lentamente la storia oltrepassa il contingente per raggiungere l'universale. Buona la prova del collaudato cast "eduardiano" con qualche riserva per Casagrande, a tratti troppo impostato e non sempre in grado di reggere un personaggio così complesso. Resta in ogni caso un capolavoro del nostro teatro del '900, che merita senz'altro una visione.
MEMORABILE: "Hai visto come fila il ragionamento?"; La poesia a tavola.

Antonio Casagrande HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Made in ItalySpazio vuotoLocandina Detenuto in attesa di giudizioSpazio vuotoLocandina Milano roventeSpazio vuotoLocandina Ecco noi per esempio...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Pessoa • 14/02/19 07:20
    Formatore stagisti - 416 interventi
    A questa commedia è legato un aneddoto molto famoso (che chiarisce bene la posizione dell'autore nei confronti del Fascismo) che lo stesso Eduardo raccontò durante la lectio magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa da parte dell'Università la Sapienza nel 1980. Riporto di seguito le parole di Eduardo:

    Nel ‘27 scrissi Ditegli sempre di sì. È uno dei miei primi lavori. Quella era l’epoca d’oro del fascismo ed il titolo era allusivo. La commedia ha come protagonista un pazzo che è fissato sulle parole, non parla con le parole appropriate e crea degli equivoci e fa dei pasticci. Mi trovavo a Torino a recitare questa commedia e quando finì il primo atto l’impresario […] mi disse: «Eduardo, tu devi uscire adesso fuori del sipario e devi dire qualche cosa al pubblico perché è stata proclamata la fondazione dell’Impero».

    Prima che iniziasse il secondo atto io mi presentai al pubblico e dissi: «L’impresario Chiarella è venuto a dirmi una cosa meravigliosa. Questa commedia è fortunata perché è cominciata in un regno e finisce in un impero! Ditegli sempre di sì Tutti quanti a ridere.

    Fonte: https://eduardodefilippo.wordpress.com/2008/11/12/44-eduardo-de-filippo-lezioni-di-teatro-torino-einaudi-1986-2/