Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/08 DAL BENEMERITO PSTARVAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pstarvaggi 14/04/08 09:32 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

De Liguoro dirige in maniera molto elementare questo film terribilmente datato, più umoristico che comico, pieno di gag scioccherelle. Esordio davanti alla macchina da presa di Macario, ancora alla ricerca di una sua identità cinematografica. Infatti gli fanno fare il Chaplin, come accadeva a tutti i comici di varietà che si affacciavano sul grande schermo. Recitazione forzatamente teatrale da parte di tutti i caratteristi di contorno, tra cui emergono la Adani e Sacripante.

Maineng 30/06/08 16:49 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Le gag del varietà messe in pellicola. Un Macario degli esordi in una caratterizzazione da cinema umoristico pieno di vere e proprie freddure datate. La cosa interessante é proprio questa: uno stile ironico di quasi ottant'anni, a livello di documento storico. La trama é quasi inesistente per il continuo cambiare delle varie situazioni del protagonista (il vero scopo della pellicola é mostrare Macario in varie esibizioni da cabaret). Per i curiosi e gli amanti del comico torinese.
MEMORABILE: Macario che diventa bagnino e deve salvare una grassa signora che rischia d'affogare.

Alexcinema 25/04/22 14:36 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Interessante se visto come reperto storico, quale in effetti è: primo dichiarato film comico italiano ed esordio nel cinema da protagonista del torinese Erminio Macario (dopo una comparsata nel 1929). Repertorio non molto originale (evidenti i plagi a Chaplin, Keaton e Semon) la cui critica dell'epoca rinfaccerà a Macario: gli scarsi incassi derivati lo impegneranno nel solo teatro di rivista per altri sei anni. Girato in pieno fascismo, nel film trovano posto intermezzi propagandistici sul lavoro agricolo: ciò rende palese la mano del MinCulPop sulla sceneggiatura. Per completisti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Figaro qua, figaro làSpazio vuotoLocandina TototarzanSpazio vuotoLocandina Totò sceiccoSpazio vuotoLocandina O.k. Nerone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.