Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE VAN - DUE SULLA STRADA

All'interno del forum, per questo film:
The van - Due sulla strada
Titolo originale:The Van
Dati:Anno: 1996Genere: commedia (colore)
Regia:Stephen Frears
Cast:Colm Meaney, Donal O'Kelly, Ger Ryan, Caroline Rothwell, Neilí Conroy, Rúaidhrí Conroy, Brendan O'Carroll, Stuart Dunne
Note:Aka "The van - 2 sulla strada".
Visite:289
Filmati:
Approfondimenti:1) IL VERO CALCIO AL CINEMA
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/4/08 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Pigro, Dusso


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/8/08 6:04 - 10962 commenti

Tratto dal romanzo omonimo dello scrittore Roddy Doyle ed ambientato in un immaginario sobborgo di Dublino, The Van è una simpatica commedia che ruota intorno alla passione per il calcio (è infatti ambientato durante i campionati mondiali del 1990). Molto buona appare la caratterizzazione del proletariato irlandese, in un film che pur divertente inquadra molto bene i problemi sociali, primo tra tutti quello della disoccupazione. Molto bravi gli interpreti.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 16/2/12 10:37 - 7339 commenti

Due disoccupati si riciclano come venditori ambulanti di hamburger e patatine: il film coniuga la presa diretta sul sociale con lo studio delle relazioni umane, ma affrontando tutto con un gaio spirito scanzonato, meglio se profondamente “irish” (la componente nazionalistica è esaltata dalla concomitanza con i Mondiali di calcio). Ma senza l’acutezza dolceamara di Loach e senza un po’ di mordente, rimane solo la commedia, puntellata da episodi fragili e da una narrazione senza invenzioni e sempre più fiacca col procedere della storia. Carino.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 12/9/18 17:52 - 8159 commenti

Due amici disoccupati comprano un van scassato e si danno allo street-food durante i mondiali di calcio Italia 90, contando sul fatto che i loro connazionali siano troppo impegnati a seguire le partite dell'Irlanda per perdere tempo a cucinare... Con The Snapper, costituisce un ideale dittico dublinese. L'ambiente è quello proletario tante volte descritto da Ken Loach, ma lo spirito con cui lo dipinge Frears è diverso, più disteso e divertito che impegnato. In entrambi i film, in mezzo a cast di tutte facce giuste, a farla da padrone è Meaney, sanguigno, pasticcione, simpaticissimo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Dusso 8/4/08 11:55 - 1533 commenti

Una buona commedia agrodolce su due disoccupati che per l'estate del 1990 decidono di mettere su un furgoncino di "fish and chips"; gli affari vanno a gonfie vele grazie anche ai mondiali di calcio dove l'Irlanda (il film è ambientato lì) arriverà fino ai quarti di finale. Poi si sposteranno in altri posti anche se un ispettore di igiene vuole farli chiudere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La maglietta "fuck Schillaci" e la suocera con la puzza.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)