Molto rumore per nulla - Film (1993)

Molto rumore per nulla

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 8/04/08 09:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nella splendida campagna toscana (ma non si doveva essere in Sicilia, con tanto di principe d'Aragona? Pazienza, il fascino del Chiantishire... ) giovani (?) copie nobili intrecciano le loro vicende amorose... Branaghata rutilante con ricco cast, deliberate licenze e anacronismi, commistioni di generi, e un lavoro sugli accenti e sulle cadenze che ovviamente col doppiaggio in sala andò a donne di assai disinvolte costumanze. Gli attori sembrano divertirsi un mondo, noi molto meno, ma per chi apprezza il genere un bello spasso.

Lovejoy 16/10/08 16:39 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dall'omonima commedia shakespiriana Branagh trae una divertente commedia, spigliata, fresca, con qualche scena memorabile e, sopratutto, un cast indovinato. La palma del migliore va ad un Keanu Reeves a suo agio nei panni del cattivo di turno, a Keaton stranamente ispirato e a Robert Sean Leonard, qualche anno prima di indossare i panni di Wilson, l'amico di Dr. House nell'omonima serie televisiva. Da riscoprire.

Tarabas 29/04/09 13:14 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il Principe d'Aragona è ospite coi suoi paladini presso una dimora di campagna. Ma il malvagio fratello Giovanni trama. Scintillante secondo atto della campagna shakespeariana di Branagh, che si diverte a riadattare il testo originale, ritagliandosi la parte del burbero Benedetto, misogino destinato a impalmare l'orgogliosa Beatrice (l'allora moglie Emma Thompson). Rispetto a Enrico V i mezzi produttivi sono ben altri e questo si vede nel cast, che annovera una serie di stelle USA. Dialoghi capolavoro e ritmo brillante. Da vedere.

Galbo 28/10/09 20:57 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Sulla base della commedia scespiriana dal soggetto decisamente amoroso, Kenneth Branagh dirige un film che sposta l'ambientazione dalla Sicilia alle colline toscane, mantendendo intatto lo spirito brioso dell'opera d'origine. Per fare questo si affida ad un ricco cast a cui imprime mediante un'attenta regia, un buon ritmo di recitazione offrendo al pubblico uno spettacolo decisamente piacevole.

Cotola 9/03/11 23:39 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Discreta versione in celluloide della commedia shakespiriana. Branagh pur apportando diverse modifiche, alcune non proprio di poco conto, si mantiene sostanzialmente fedele al testo (da gran conoscitore ed amante dell’opera del bardo) dando vita ad un film piacevole, divertente e dal ritmo molto scorrevole. Tante le star coinvolte nell’operazione che danno appieno il loro contributo. Andrebbe visto in originale anche se potrebbe comunque far storcere il naso ai puristi.

Rigoletto 22/02/16 15:19 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

La definirei come "commedia drammaticamente divertente", dove il "drammaticamente" indica quanto si sia andati vicino al disastro. Il geniaccio Branagh riempie il film di suoi pari, splendidamente caratterizzati e gioca la sua partita su più piani narrativi ed emotivi; si scopre che i folli diventano savi, i furbi diventano polli, la gioia cede il posto al dolore lasciando sviluppare la matassa sino alle ultime battute. Branagh e la Thompson trionfano ma da citare Keaton, autore di una prova maiuscola e simpatica e il cattivissimo Reeves.
MEMORABILE: Il guanto di sfida Branagh-Leonard.

Rambo90 15/09/16 17:19 - 7660 commenti

I gusti di Rambo90

Ispirato adattamento della commedia di Shakespeare a opera di Branagh, che rimane per lo più fedele al testo e trasmette al pubblico la sua passione per il commediografo inglese. La messa in scena è quella giusta, così come la velocità dei dialoghi, perlopiù frizzanti e pieni di battute veloci e simpatiche. Il cast di lusso non demerita affatto (tranne l'imbalsamato e giovane Reeves), con punte d'eccezione nell'interpretazione della Thompson. Qualche rallentamento del ritmo nella seconda parte, ma da vedere.

Hackett 23/04/17 16:53 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Un Branagh in piena ascesa professionale e personalmente soddisfatto (dal legame con la Thompson coprotagonista) si riflette in questa commedia spensierata e lieve, tratta dall'amore di sempre, William Shakespeare. Nonostante l'ambientazione messinese sia in realtà in Toscana, la scelta della location è ottimale e insieme al variegato cast di richiamo permette al bravo regista di confezionare al meglio una pellicola dignitosa e gradevole, che trasporta lo spettatore con dialoghi e movimenti di camera in un ballo di malintesi a lieto fine.

Darkknight 10/10/19 18:22 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Trasposizione di Shakespeare girata e recitata con brio, arricchita dalle musiche di Patrick Doyle, dalla cornice toscana, dai bei costumi e della sfavillante fotografia. Reeves è un cattivo sufficiente (per quel poco che si vede), la Beckinsale diciannovenne è già stupenda e il resto del cast è in gran spolvero tra il meglio del teatro british e Hollywood. Menzione speciale per Robert Sean Leonard (il Wilson di Dr. House) e un divertentissimo Michael Keaton.

Daniela 25/06/20 08:04 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dalla più nota tra le commedie liete di Shakespeare, Branagh dirige un intreccio di schermaglie amorose, con tanto di intrighi orditi dal bastardo (in senso anche letterale) di turno, amori in pericolo, fanciulle vilipese che si fanno credere morte, inganni benevoli,  il tutto nel rispetto del testo di partenza ma spostando l'azione dalla Sicilia al Chiantishire, con un effetto straniante dato che rimane nei dialoghi il riferimento a Messina. Dettaglio perdonabile in uno spettacolo gradevole, con una messa in scena luminosa, interpretato con brio dal ricco cast. 

Michael Keaton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pericolosamente JohnnySpazio vuotoLocandina Beetlejuice - Spiritello porcelloSpazio vuotoLocandina BatmanSpazio vuotoLocandina Uno sconosciuto alla porta

Myvincent 14/09/21 08:12 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Attori di gran lustro come Emma Thompson, Keanu Reeves, Michael Keaton per un film tratto da una tragicommedia scespiriana non all'altezza di cotanta fama. Si indulge troppo su dialoghi poetici e su scenografie "chiuse" in un perimetro ristretto e artificioso. E' tutto un continuo svolazzare di battute e chiome, mentre sotto si sviluppa una trama piuttosto pretestuosa e inverosimile. Davvero "molto rumore per nulla", o quanto meno per poco.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.