Serendipity - Quando l'amore è magia - Film (2001)

Serendipity - Quando l'amore è magia
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 8/04/08 05:43 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un uomo e una donna già impegnati sentimentalmente si incontrano per caso a New York e si innamorano. Decidono quindi di affidare al caso l'eventuale continuazione della loro storia. Il titolo del film che vuol dire trovare una cosa senza cercarla è la chiave narrativa che conduce allo sviluppo del film, commedia romantica molto improbabile(alcune parti della storia sono semplicemente assurde) ma che appare ben realizzata anche se troppo patinata. Bravi i due protagonisti ma meglio ancora i caratteristi di contorno.

Rambo90 15/07/10 15:22 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente commedia romantica che parte dal presupposto che due persone, se è destino che debbano stare insieme, prima o poi finiscono per incontrarsi. Certo la seconda parte del film è abbastanza assurda, ma è posta sempre in maniera piacevole mai eccessivamente sentimentale. Il cast è ottimo, Cusack in testa e i comprimari fanno egregiamente il loro dovere. Insomma un film molto piacevole, da vedere sicuramente.

Didda23 9/12/10 03:56 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Commedia romantica, piacevole ma altamente improbabile. Se vista con lo spirito giusto e senza aspettarsi un capolavoro la visione è abbastanza godibile. Consigliato a tutte le persone che amano la commedia romantica tipicamente americana. Serendipity significa scoprire una cosa mentre l'intenzione è trovarne un'altra. Per semplificare faccio due esempi: la scoperta dell'America e l'invenzione della penicillina. Difetto non trascurabile è che in certi tratti il film risulta troppo melenso.

Giacomovie 27/07/11 17:06 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Bell'abbinamento tra il significato del titolo e lo svolgersi di una piacevole vicenda, con un misto di humour, sentimento ed evasività. Propone uno spunto di riflessione su coincidenze e destino ed è un film leggero ma gradevole da vedere. È una storia d’amore a distanza che però esaurisce subito il gusto della novità, dal momento che dopo mezz’ora si capisce cosa succederà nell’ovvio lieto fine. Ma nonostante questo, grazie al garbato lavoro sui dialoghi e sulle riprese, il film riesce a non annoiare.

.luke. 11/04/12 10:46 - 89 commenti

I gusti di .luke.

Commedia romantica improbabile e banale, decisamente inferiore alla maggior parte delle pellicole dello stesso genere che ogni anno escono da Hollywood. Dialoghi discreti ma niente di eccezionale, il film viene salvato dai due ottimi attori protagonisti, John Cusack e Kate Beckinsale.
MEMORABILE: "Forse il destino non esiste. E se esiste con me non funziona…

Luchi78 31/08/12 17:43 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Commedia romantica della quale potevamo intuire il finale sin dal primo minuto. A salvare la situazione un certo brio nel raccontare la storia e qualche scena che strappa il sorriso. Leggerezza ed improbabilità la fanno da padroni. Ottima per chi ancora spera...

Zio bacco 22/10/14 18:04 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Commedia romantica, ad atmosfera altamente sognante e a contenuto altrettanto improbabile. Il film ruota attorno al significato del neologismo serendipità, esemplificato dall'incontro dei due protagonisti, che quasi per gioco lasciano che sia il destino a doverli unire. L'idea non sarebbe malvagia, ma il finale è praticamente noto dopo pochi minuti e l'affannosa ricerca l'uno dell'altro scade ampiamente nella banalità. Di livello la recitazione, non solo da parte del duo Cusack/Beckinsale, ma anche degli ottimi comprimari a fare da contorno.

Parsifal68 22/12/15 08:36 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Filmetto sdolcinato che nulla aggiunge né toglie alla lunga lista di pellicole romantiche che hanno fatto la fortuna di Hollywood. Qui lo spunto della serendipità è interessante e innesca un meccanismo ben oliato, a tratti inverosimile, che sfocia nell'inevitabile lieto fine. La Beckinsale è adorabile con il suo visino d'angelo, Cusack è un po' caricaturale ma ben in parte. Peccato che ci si complichi troppo la vita per arrivare al traguardo dell'ora e mezza, ma tant'è...
MEMORABILE: Il commesso del negozio, insopportabilmente pignolo.

Viccrowley 25/03/16 23:59 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Lui incontra lei, lei decide di affidare la loro possibile love story al destino. In sintesi è tutta qui la trama di questa garbata commedia che ha il pregio di sfoggiare due protagonisti azzeccati. Un Cusack perenne arruffato e una radiosa e splendida Beckinsale. Attorno a loro si costruisce una storia fatta di piccoli episodi che portano i due a incontrarsi di nuovo dopo un decennio passato nel sogno di quel fugace incontro a New York. Per il resto nulla di nuovo od originale e con l'happy end dietro l'angolo. Per inguaribili romantici.
MEMORABILE: Il sorriso della Beckinsale e l'amico di Cusack, scrittore di necrologi.

Josephtura 7/07/16 17:54 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

Commedia deliziosa, dal taglio classico, per tutti. Pulita nel senso più ampio del termine: situazioni, sceneggiatura, anche nella trama sono totalmente assenti personaggi negativi. Storia scontata ma ben strutturata, con diversi colpi di scena. Ottimo Cusack ed eccellente la Beckinsale. Nella colonna sonora viene inserita una meravigliosa canzone di Nick Drake, purtroppo orribilmente tagliata e rincollata.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ruota delle meraviglieSpazio vuotoLocandina Tavolo n. 19Spazio vuotoLocandina Smitty - Un amico a 4 zampeSpazio vuotoLocandina Désiré

Saintgifts 7/12/16 09:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ottimo film per tutti gli incurabili romantici che cercano storie d'amore magiche, senza complicazioni che non siano quelle di ritrovarsi avventurosamente, come in questo caso. Atmosfere natalizie, incontri speciali (Kate Beckinsale non è da buttare, per Cusack lascio il giudizio alla controparte femminile), tanto per cominciare; poi, davanti al passo decisivo, l'affannosa ricerca del ricordo, come una caccia al tesoro, fino al finale obbligato. Buone interpretazioni da parte di tutti, regia pulita, un po' d'affanno per coprire i novanta minuti.

Tarabas 31/12/18 19:34 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Due sconosciuti si incrociano per un attimo, ma sarà forse un attimo decisivo. Leccatissima commedia romantica, con un’ambientazione newyorkese fighetta anzichenò e personaggi cui risulta difficile credere, men che meno farne oggetto di empatia cinematografica. Gli incastri della trama sono ovviamente improbabili, in omaggio al titolo. Ci si passerebbe sopra, se non aleggiasse costantemente un’atmosfera da party d’alto bordo cui sai di non poter mai partecipare, serendipity o meno. Senza la classe delle sophisticated comedies d’un tempo.

Camibella 25/04/20 21:10 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Un uomo e una donna si incontrano e si piacciono ma invece di cominciare una relazione decidono di salutarsi e affidare al caso il successivo incontro (ancor oggi non si sa perché). Romantica commedia che parte con un spunto di partenza interessante, la serendipità appunto, ma che giunge allo scontato lieto fine con una serie di eventi bizzari e inverosimili. Il film si lascia guardare principalmente per una splendida NY e una bellissima Backinsale. Cusack non ha espressioni.

Claudius 19/01/20 09:44 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Romantica commedia sulle possibilità date dal destino. Lo spunto di base è, tutto sommato, originale e il cast se la cava bene (pure i comprimari). Ciò che lascia perplessi è una ruffianeria troppo accentuata anche per un film del genere; meglio la parte comica (qualcosa c'è). Si può vedere (magari in una sera di neve) ma poi si può passare oltre e lo si dimentica facilmente.
MEMORABILE: Il commesso del negozio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Didda23 • 21/03/11 16:58
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Il film preferito del protagonista è "Nick mano fredda"di Rosemberg
  • Musiche Didda23 • 10/06/11 14:07
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    La colonna sonora del film:

    "Sway" - Bic Runga
    Never A Day - Wood
    Moonlight Kiss - Bap Kennedy
    January Rain - David Gray
    Waiting In Vain - Annie Lennox
    The Distance - Evan & Jaron
    Like Lovers Do - Heather Nova
    When You Know - Shawn Colvin
    Black Eyed Dog - Nick Drake
    Northern Sky - Nick Drake
    Cool Yule - Louis Armstrong
    This Year - Chantal Kreviazuk
    (There's) Always Something There To Remind Me
    Brian Whitman
    83 - John Mayer
    Fast Forward - Alan Silvestri
    Ultima modifica: 10/06/11 15:58 da Zender
  • Discussione Claudius • 17/09/14 17:34
    Servizio caffè - 212 interventi
    é il primo film ad aver tagliato scene in cui comparivano le Torri Gemelle, distrutte l'anno dopo nella tragedia dell'11 settembre
  • Discussione Raremirko • 7/05/19 21:20
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Nulla di memorabile, ma comunque un film carino e piacevole.

    Manca la classe di Allen, ma la confezione è comunque buona.

    Brava e bella la Beckinsale, funzionale Cusack.

    E' vero, le trovate son improbabili ma i film romantici piacciono anche per questo.
  • Curiosità Schramm • 9/05/19 17:47
    Scrivano - 7694 interventi
    John Cusack e Kate Beckinsale sono stati assieme sul set solo pochi giorni, nello stesso limitato tempo di incontro dei loro personaggi

    In seguito alla distruzione delle torri gemelle dell'11 Settembre 2001, tutte le immagini del World Trade Center sono state digitalmente rimosse dal film.

    Kate Beckinsale e Molly Shannon non hanno voluto stunt né bodydoubles.

    Il libro L'amore ai tempi del colera è citato in un altro film che ha John Cusack protagonista, Alta fedeltà.

    Jonathan dice a Sara che può formare e tracciare la costellazione di Cassiopea a partire dalle efelidi che ha sul braccio. Nel film Sacco a pelo a tre piazze il personaggio interpretato da John Cusack indica la costellazione di Cassiopea a Alison, la sua mira amorosa (...astronomicamente parlando, ritroveremo Cusck anche in Maps to the stars, n.d.S.)

    I migliori amici dei protagonisti, interpretati da Jeremy Piven e Molly Shannon, esclamano la medesima frase (“Dovrebbero inventare una pillola per una cosa simile!”) senza mai incontrarsi nel film.

    Peter Chelsom voleva nel cast Dawn French ma lo studio glielo ha vietato.

    Oltre all'esplicitato Nick mano fredda, il film cita o contiene riferimenti più o meno nascosti ai seguenti film: Il padrino, Il padrino parte II, I ponti di Madison County, Il mago di Oz, Peter Pan, e Guerre stellari.

    John Cusack e Jeremy Piven avevano già recitato assieme nel 1986 in Una folle estate.

    In una prima versione, Jonathan e Sara hanno 20 anni e dopo il primo incontro riescono a ritrovarsi solo dopo un lungo intervallo di 12-15 anni. Il pubblico degli screening test obiettò che Kate Beckinsale e John Cusack non avevano volti freschi abbastanza per rappresentare due ventenni e che la linea temporale veniva data in maniera troppo imprecisa per riconoscere che il loro primo incontro avveniva nei tardi anni 80. Il film venne dunque rieditato con un gap tra i due incontri ridotto della metà del tempo (7 anni).

    (Fonte: Imdb)