Luce dei miei occhi - Film (2001)

Luce dei miei occhi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 8/04/08 05:30 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Storia del legame tra un'autista appassionato di fantascienza e una ragazza madre, proprietaria di un negozio di surgelati e dal passato turbolento. Bel film di Giuseppe Piccioni, Luce dei miei occhi è realizzato in modo insolitamente curato per un film italiano. A partire dalla sceneggiatura che presta la giusta attenzione alla caratterizzazione psicologica dei personaggi; fotografia che mostra Roma in modo realistico e non patinato; intensa interpretazione dei due protagonisti (Lo Cascio e la Ceccarelli) e bravo come sempre Orlando.

Stefania 19/01/10 23:09 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Antonio, autista che vive "senza infamia e senza lode" vagheggia un immaginario riscatto come eroe di un romanzo di fantascienza. Nella realtà, il suo riscatto sarà l'amore per quella donna spigolosa e difficile che è Maria. Film dalla scrittura più raffinata e complessa rispetto a Fuori dal mondo, mi è però piaciuto di meno: programmaticamente malinconico, mi è apparso meno autentico, pericolosamente prossimo a sconfinare nel manierismo.

Jorge 19/04/10 21:08 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Intenso film di Piccioni, suggellato dalle gemme attoriali di Lo Cascio e della Ceccarelli (piccola ma significativa partecipazione di Orlando). Belle le musiche di Einaudi, regia ineccepibile, bella la forografia così realistica, dialoghi intelligenti che bene delineano il profilo psicologico dei personaggi (specie dei protagonisti), tuttavia il film a tratti risulta lento, quasi esasperante e si rischia di cadere nel manierismo di scuola. Detto questo, tuttavia, il prodotto é godibile e merita attenzione ed elogi.

Capannelle 21/04/10 16:57 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Un film che presenta un bel disegno d'ambiente, una Roma genuina e poco artefatta. Su questo sfondo i due protagonisti intrecciano una storia che non evolve a causa delle zavorre personali ma che comunque li aiuta a conquistarsi un minimo di quiete interiore. Particolarmente ispirata la Ceccarelli, mentre Lo Cascio dà vita a un personaggio che merita tutta la nostra simpatia anche se il suo carattere introverso perde qualcosa alla distanza.

Nando 11/03/11 01:20 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Pellicola intimistica ambientata in una Roma popolare e veritiera che fa da sfondo alle vicende umane e sentimentali di un autista e di una ragazza madre titolare di un negozio. La difficoltà di confrontarsi ed alcuni malintesi conducono la narrazione a discreti risultati dovuti peraltro alla valida interpretazione dei due protagonisti.

Giosac70 22/09/21 15:39 - 33 commenti

I gusti di Giosac70

Film drammatico ma nello stesso tempo sentimentale in cui il regista Giuseppe Piccioni mette in evidenza con molto garbo i temi della solitudine, dell'incomunicabiltà ma soprattutto della paura di amare. E' la storia di Antonio, autista di persone importanti che fugge ogni giorno dalla fantascienza e di Maria, proprietaria d'un negozio che si chiude nella sua rassegnazione. Un apporto difficile che viaggerà tra sogno e realtà. Buoni gli attori e la fotografia, che rappresenta Roma in tutto il suo splendore, eccellenti le musiche di Einaudi, adatte a fatti e luoghi. Tre pallini pieni.

Paulaster 17/11/21 09:59 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Autista di professione si innamora di una ragazza madre. Sceneggiatura fin troppo intimista in cui il buon samaritano Lo Cascio (sincero come interpretazione ma anche trattenuto) si accolla i problemi della Ceccarelli (con l’espressione di chi sta dallo psicanalista). Piccioni si fa aiutare dalle musiche di Einaudi per creare un clima da cuori solitari ma eccede nel didascalico; la voce fuori campo con l’accostamento alla fantascienza diviene stucchevole, alla lunga. Nota per il personaggio dello strozzino Orlando, che restituisce il senso della amara realtà.
MEMORABILE: Lo Cascio impacciato alla cassa; Orlando senza patente; La Ceccarelli ubriaca con i panni stesi sotto la pioggia; Orlando finto generoso.

Toni Bertorelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La tenda neraSpazio vuotoLocandina Pasolini: un delitto italianoSpazio vuotoLocandina Zora la vampiraSpazio vuotoLocandina La lingua del santo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Silverstar • 13/10/13 14:20
    Galoppino - 48 interventi
    Dati DvD Medusa:
    Runtime: 1h 49' 31'';
    Suddivisione Capitoli DvD: 16;
    Lingua: italiano;
    Sottotitoli: italiano non udenti;
    Extra: speciale in cui si parla del film in generale tratto da (l'apprendista sentimentale) il cinema di Giuseppe Piccioni regia di Riccardo Cannone, backstage, scene inedite (5), trailer originale del film, biografia di: Giuseppe Piccioni, Luigi Lo Cascio, Sandra Ceccarelli, Silvio Orlando, ;
    Dati Tecnici DvD:
    DvD9;
    Video: 16:9 colore; formato 2.35:1;
    bitrate 7.52 Mbps; Comparto Video ottimo;
    Audio: ita dolby digital ac-3/6; Frequenza Campionamento 48Khz;
    Bitrate 448Kbps; Canale: 5.1; Comparto Audio ottimo;
    Nota: ottimo dvd contornato da ottimi extra.
    Ultima modifica: 13/10/13 14:25 da Silverstar
  • Musiche Samuel1979 • 21/09/16 13:19
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Il brano trasmesso durante la festa di compleanno della piccola Lisa (Valente), è Maybe one day (Snoozy)



    Ultima modifica: 21/09/16 13:23 da Samuel1979