Albertone - Serie animata (1972)

Albertone (serie animata)
Media utenti
Durata: 8 stagioni
Titolo originale: Fat Albert and the Cosby Kids
Anno: 1972
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione) Bill Cosby
Note: Aka “Albertone il ciccione”

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 6/04/08 07:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Le avventure di un gruppo di ragazzi di colore - guidati dal grido “Hey! Hey! Hey!” di Albertone, simpaticissimo grassone buono come un pezzo di pane - commentate dagli interventi di Bill Cosby in persona. Questo cartone si distingue per la sua finalità specificamente pedagogica, insegnando valori come l’amicizia, l’altruismo, l’onestà, la salute e il rispetto del prossimo, anche nella sua diversità. Il disegno, semplice e caricaturale, enfatizza i tratti somatici dei neri e la fisicità dei vari personaggi.

Redeyes 10/06/08 12:03 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Albertone, ahimè, è quasi sparito dai palinsesti, vuoi per il carattere estremamente pedagogico che cozzerebbe con le attuali programmazioni, vuoi per un tratto non bello e demodè. Interessanti i commenti di Cosby, piacevoli ed educative (se mi si passa il termine) le storie. Oltre ad Albertone tutti i personaggi sono caricaturali: il mio preferito era quello con il berretto calato sugli occhi!

Il Gobbo 25/06/08 15:33 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ricordo abbastanza terribile, per l'eccessivo didascalismo, anche se il disegno molto datato, e ispirato a una certa voga fumettistica della controcultura nera dell'epoca (in particolare i personaggi di Corky McCoy, che si vedono sulla copertina del disco di Miles Davis "On the corner"), lo rende quasi più apprezzabile ora, dandogli un gusto di modernariato. Il riferimento musicale dà lo spunto per ricordare che in realtà al cartoon sopravvive la splendida musica (del pilota, almeno), scritta da Herbie Hancock

Mco 3/12/12 19:10 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Qualcuno si sarà avvicinato a questo cartone animato sui generis solamente dopo aver visto il film ad esso ispirato, Il mio grasso grosso amico Albert. La storia, impreziosita dalle parole e dagli interventi a corredo di un simpatico Cosby, verte sempre su avventure dense di problematiche, misteri da risolvere e situazioni complicate cui dar celere soluzione. Ci pensa il ragazzone che ha un tot di simpatia e bontà al chilo a dispensare i consigli più adeguati. Retaggio di passaggi analogici, spesso è riproposto anche nell'era del digitale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le avventure di BatmanSpazio vuotoLocandina Jerry Lewis ShowSpazio vuotoLocandina I sogni di PinocchioSpazio vuotoLocandina I married a strange person!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Gobbo • 25/06/08 15:38
    Segretario - 762 interventi
    Amplio qui il discorso sul soundtrack di Albertone, raccomandando caldamente il cd di Herbie Hancock Fat Albert Rotunda (appunto), pubblicato dalla Warner, contenente la musica del "pilota" e che rappresentò la prima escursione funky del pianista chicagoano, preludio a futuri, planetari successi. In particolare il disco contiene uno dei temi più belli di HH, ovvero Tell me a bedtime story, poi rifatta da Quincy Jones che arrangiò l'assolo originale di Hancock per una sezione d'archi...suonati tutti dallo stesso violinista più volte sovrainciso (!): si trova nel disco di Q. Sounds and stuff like that
  • Discussione Il Mostro • 25/03/23 16:03
    Galoppino - 48 interventi
    Veramente gli episodi sono 110.
  • Discussione Zender • 25/03/23 17:14
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Come 10? Imdb ne segnala 88 per 8 stagioni...

    https://www.imdb.com/title/tt0068072/?ref_=fn_al_tt_1