Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 3/04/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 16/05/16 08:15 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Le brulle alture della Ciociaria e la forte connotazione folkloristica marcano il carattere ruspante e (stra)paesano della commedia, articolata in divertenti episodi di tipico stampo decamerotico. Il copione di Castellano e Pipolo è messo in scena da d'Amico in modo spiccio e disinvolto, facendo scatenare il "femminaro" Buzzanca in mezzo ad una fitta schiera di caratteristi, tra cui si ergono la spalla muta De Rosa, il rivale in ciarlatanerie Cavina e il diavolaccio Carotenuto. Nel settore starlets, che non esita ad esibire le proprie virtù fisiche, anche una diciannovenne Giuliana De Sio.
MEMORABILE: Le sfide con Cavina; i peccati della donna (tra cui l'aver sognato Celentano nudo!) e relative penitenze; il pene sotto spirito; il sabba.

Ronax 1/03/09 20:02 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Curioso ibrido fra farsa scollacciata e filone ciociaro, da Per grazia ricevuta a Scherzi da prete, il film merita una parziale rivalutazione per la sua incontenibile anarchia stilistica e narrativa, il curioso sapore di stampo etnografico e documentaristico, i bizzarri (e sicuramente non voluti) riferimenti che vanno da Fulci a Rondi, da Jacopetti a Pasolini. Fuori da ogni controllo, Buzzanca e D'Amico fanno del loro meglio (o peggio, s'intende) mentre Gianni Cavina ci regala una splendida performance nei panni del "mago" concorrente.
MEMORABILE: Buzzanca ripulito e civilizzato che va a trovare di nascosto il figlio in collegio.

B. Legnani 17/08/10 00:19 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Mediocrissimo film con Buzzanca, che ha tre-quattro guizzetti (ma, imprigionato in fondo al lago, se la cava meno bene di Pickpock...) che, con un po' di generosità, gli evitano l'obbrobrio della monopalla. Pochissimo funziona in quella che pare una serie di quadri su una Ciociaria dell'Ottocento (Fusolone richiama ovviamente Frosinone), contaminata da elementi contemporanei. Né basta ad alzare il livello una citazione da La strada di Fellini. Nel finale qualche pesante volgarità e un tocco di blasfemia rendono un po' surreale l'avvenuta messa in onda su RAIUNO...
MEMORABILE: La confessione in chiesa, con Stander (qui insolitamente composto) che dà le penitenze peccato per peccato.

Pessoa 11/07/17 13:06 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fiacca commedia di D'Amico che resta intrappolato nel filone decamerotico per le tematiche e il linguaggio, pur mantenendo un'ambientazione moderna. La storia è quella classica del santone di paese (cui Buzzanca non riesce a dare carattere) che è il protagonista di una serie di gag obsolete sceneggiate con molta sufficienza da Castellano e Pipolo. Il resto del cast (Cavina, Carotenuto, Ucci) è fondamentalmente sprecato, con qualche scena di nudo e qualche trovata dei tanti bravi caratteristi che evitano il monopallino. Noioso ed evitabile.

Lupus73 22/04/20 11:57 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Sottovalutato ma tra i migliori Buzzanca-movie. Impregnato di superstizione religiosa e folclore in terra ciociara (con allegato dialetto) e ricco di divertenti e brillanti situazioni che ruotano attorno a "lu femminaru", il tramite tra il santo e le "generose" campagnole; in realtà è un ciarlatano che puntualmente approfitta delle loro "virtù" (in bella vista). Cavina è il mago antagonista e Stander il prete indispettito. Si scatenano forze demoniache e sabba come monito per l'imbroglione... ma ne siamo proprio sicuri? Da rivalutare e gustare.
MEMORABILE: Buzzanca vestito da S. Pasquale per compiere "il miracolo" e fecondare la moglie del contadino; La caverna-santuario; La narratrice in rima ciociara.

Gugly 19/07/23 23:43 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Pellicola di ambientazione "bucolica" fuori tempo massimo (girata nel presente sembra ambientata nell'Ottocento) che sembra una sorta di versione pecoreccia di quella più seria di Manfredi di qualche anno prima; purtroppo non si ride mai e Buzzanca (il cui personaggio è chiamato "Lu femminaru" tanto per rimarcare il cliché simbolo dell'attore) nulla può per instillare interesse, risollevato qua e là da generosi nudi di starlets affermate o esordienti (vedasi una giovanissima Giuliana de Sio); Stander e Cavina non incidono, Carotenuto ridicolo.
MEMORABILE: La voce narrante ciociara che esprime in rima baciata.

Lando Buzzanca HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Divorzio all'italianaSpazio vuotoLocandina Totò di notte n. 1Spazio vuotoLocandina I marziani hanno 12 maniSpazio vuotoLocandina La parmigiana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Dusso • 18/08/10 20:28
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    "Tra le attrici si nota, in una scena senza veli, Giuliana De Sio ai suoi esordi cinematografici"

    Dal libro di Fabio Melleli su Orchidea De Santis
  • Homevideo Gestarsh99 • 30/05/11 00:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 06/07/2011 per Titanus:

    DATI TECNICI

    * Lingue Italiano
    * Schermo Anamorfico 16:9
    * Audio Dolby Digital 2.0
  • Homevideo Mirrrko • 10/06/12 10:05
    Galoppino - 174 interventi
    Il dvd Titanus ha un ottima qualità video, ma purtroppo ha una durata di 94' rispetto ai 100' della versione trasmessa su Raisat cinema nel 2008.
    Ultima modifica: 9/06/16 17:02 da Mirrrko
  • Curiosità Zender • 28/03/16 18:34
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: