Cerca per genere
Attori/registi più presenti

...PIù FORTE, RAGAZZI!

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 20
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 28/9/10 22:05 - 4489 commenti

Il decollo montano ricorda quello mussoliniano da Campo Imperatore, la musica dei De Angelis ricorda molto quella di ...altrimenti ci arrabbiamo, la lotta fra il grosso e l'aereo che non parte ricorda quella fra Peppone e il trattore sovietico, il film ricorda tutti gli altri con Terence Hill e Bud Spencer: lo si guarda, si ridacchia e non lo si ricorda più.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 18/1/08 9:01 - 3011 commenti

Un Colizzi svogliato (peccato, però), o forse irritato perchè altri hanno raccolto i copiosissimi frutti della sua invenzione, toglie alla Coppia gli stivali e le sudice camicie dei western e li sbatte in Colombia, a fare le stesse cose. Non gli resta che piazzare la camera, e si recita non diciamo a soggetto, ma quasi. Nasce così, per la prima volta svincolato da un'impalcatura di genere (fosse esso il peplum o il western) il "menàmose" (© Marco Giusti) come autonoma categoria cinematografica.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 25/1/08 9:54 - 4361 commenti

Un buon Bud e Terence, non troppo pagliaccione, ma neanche troppo poco. La loro scalcinata “compagnia aerea” è il punto forte del film, anche se, come al solito, i nostri eroi dovranno menar le mani per far valere i propri diritti, calpestati dai cattivoni di turno. Questa volta, proteggeranno anche un simpatico vecchietto (che nasconde un prezioso segreto) e il suo cane. Qualche rallentamento c’è, ma la pellicola resta comunque piacevole e piuttosto spiritosa, anche se io l’avrei fatta finire quando i due sono al cimitero davanti alla statua.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Terence, riferendosi ai cattivi bastonati di fresco: “Avranno capito?”. E Bud: “No, ma non lo fanno più”.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Caesars 30/11/10 8:20 - 2500 commenti

La celebre coppia abbandona i set western di Trinità e Bambino per spostarsi nella cornice sudamericana; la sostanza però non cambia e ci ritroviamo davanti alle solite scene di "botte". La sceneggiatura è esile esile e la caratterizzazione dei personaggi praticamente nulla. Rimane la simpatia dei due protagonisti e una bella fotografia ma è davvero pochino per far rimanere inpressa la pellicola nella memoria dello spettatore. Trascurabile.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Deepred89 10/7/16 16:56 - 3120 commenti

Maltrattato e scorciato in indegne riedizioni (home video e non), si tratta di uno degli Spencer-Hill più belli e sottovalutati, sicuramente il più robusto e maturo, più avventuroso che comico e con poche concessioni alle classiche scazzottate, permeato da un trascinante calore umano e da una fascinazione per ciò che è povero e incontaminato che suona, per una volta, sincera e priva di ipocrisia. Le suggestive ambientazioni tropicali, il magnifico finale e una colonna sonora maestosa fanno perdonare una narrazione a tratti un po' sbilanciata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale, ovvero: come riassumere in 5 minuti di pugni e insulti il significato della parola "amicizia".
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Cangaceiro 20/7/08 18:52 - 982 commenti

Esordio a suon di scazzottate (non ancora così tante e coreografate come a venire) per Bud e Terence nel mondo della commedia. Il film, girato in Colombia, offre bellissime panoramiche che fanno da cornice al solito divertente rapporto di amore/odio tra i due che culmina con il bel finale al calar del sole. Cult il tormentone "Flying to the air" by Oliver Onions.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'atterraggio della coppia direttamente dentro un capannone a inizio film.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

124c 21/4/11 14:15 - 2711 commenti

Film che segna il passaggio dai western spaghetti ai bonari film d'avventura della coppia Bud Spencer e Terence Hill. Forse le scazzottate più fragorose e la comicità più caciarona arriveranno con i prossimi titoli, ma Più forte ragazzi resta un film da non sottovaliutare. Orecchiabile la canzone degli Oliver Onions, che si ripeteranno due anni più tardi anche con il tema musicale di Altrimenti ci arrabbiamo. Film simpatico, di genere, ricco di scazzottate e buoni sentimenti, con due protagonisti veramente affiatati e inimitabili. Un classico.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Trivex 27/10/17 9:55 - 1424 commenti

Commedia più seria del previsto, anche se non mancano spunti per sorridere. Le location sono affascinanti e funzionali alla storia, non dinamicissima ma mai noiosa. Anche se il tempo si vede (forse anche per averlo rivisto in TV ricordandone una prima visione di motlto precedente). Sono sempre i due eroi forti ma dal cuore tenero, quelli che in altre occasioni, forse più fortunate, facevano delle scazzottate un momento di esclusiva ilarità. Qui invece, pur senza eventi drammatici, è l'avventura, con annessi e connessi, a fare la differenza.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 21/10/13 16:05 - 5965 commenti

Bud e Terence escono dal western grazie al regista che li aveva lanciati: Colizzi. E la sua regia si fa sentire, il film infatti è una commedia ma non troppo grossolana, con molte concessioni all'avventura e anche alla serietà. Il ritmo è buono, la colonna sonora degli Oliver Onions è tra le migliori prodotte dal duo, la coppia protagonista regala molte scaramucce divertenti e addirittura un corpo a corpo. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Fauno 26/10/13 12:57 - 1837 commenti

Dai pistoleri Trinità e Bambino ai truffatori di compagnie aeree Plata e Salud, col medesimo marchio di fabbrica: botte ai prepotenti. Migliora la colonna sonora, con l'ottima "Flying through the air" di Guido e Maurizio De Angelis; i Ray-Ban di Terence Hill son davvero speciali e per anni mi han fatto gola... Si ricorda anche per l'ambientazione in America Latina e per i voli disastrosi, ma per me il diverbio sfociato in sfida ai coltelli alla mensa dei cercatori è uno dei punti comici meglio riusciti di tutti i loro film...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La pernacchia per simulare il guasto al motore; Patapumfete!; Ri-Patapumfete!
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Nicola81 3/2/19 21:56 - 1731 commenti

Non il film più divertente tra quelli di Bud Spencer e Terence Hill, ma forse il più consapevole e maturo. Colizzi, regista che ha avuto il grande merito di lanciare la coppia nella sua trilogia western, sposta l'azione in Sud America (bella l'ambientazione colombiana) confezionando una commedia avventurosa che lascia però affiorare anche una certa vena malinconica. Sceneggiatura un po' sfilacciata, con personaggi che entrano ed escono fin troppo sbrigativamente, ma il finale è davvero gustoso. Piacevoli le musiche dei fratelli De Angelis.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prima scazzottata e quella nella capanna; Bud che trasporta il ferito in aereo; Il finale.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Il ferrini 27/4/18 23:38 - 1524 commenti

Uno dei migliori film della coppia, comico ma anche avventuroso, con bellissime location e una colonna sonora memorabile ("Flying Through the Air"). Purtroppo sia la Medusa che poi la CG hanno letteralmente massacrato la pellicola amputandola di circa mezz'ora rispetto alla versione in VHS della Penta. Ciononostante il film resta divertente e comprende molte riprese aeree spettacolari. Immancabili le scazzottate, sebbene più brevi del solito, superba e malinconica l'interpretazione di Cyril Cusack nel ruolo del "matto". Da (ri)vedere.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Rigoletto 6/4/12 20:55 - 1406 commenti

Altro buon film dell'inossidabile coppia, questa volta in trasferta in Colombia. La pellicola funziona perché racchiude tre elementi importanti: una coppia affiatata, belle musiche, una location affascinante. Anche se i nostri eroi continuano a fare le solite cose il film si mantiene fresco malgrado i 40 anni. ***

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bud impegnato a comunicare la posizione radio del suo aeroplano: "O Dio se devi salvarne uno salva me! Io non ci volevo venireeeeee!".
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Disorder 2/7/09 21:58 - 1390 commenti

Buono. È in realta un western travestito da commedia: la sostanza è quella dei film precedenti. Si apprezza la regia in qualche modo 'diversa' da tutti i lavori successivi, nonché i due protagonisti, davvero in forma: unico difetto è il ritmo, in effetti un po' lento. Molto divertente comunque, con diverse scene memorabili e soprattutto uno dei meno inflazionati dai continui passaggi tv.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bud in aereo simula interferenze nella radio (a suon di pernacchie...); la rissa dentro la capanna, con crollo finale della stessa...
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Graf 21/8/15 14:44 - 630 commenti

A metà tra il western e il genere avventuroso, il film ha come leitmotiv la ricerca dell’oro e della ricchezza. Fascinosa ambientazione sudamericana, il piacere di una narrazione di gusto salgariano, il pericolo come mestiere, amicizia virile e lealtà dei sentimenti, dialoghi spiritosi, scazzottate astutamente inserite nei punti strategici della storia, fabula discretamente ingegnosa, regia controllata e autorevole di Colizzi, musiche evocative e appropriate: un film di concezione e di taglio “medio” difficile da produrre in Italia ai giorni nostri.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Alex75 9/7/16 10:54 - 617 commenti

Colizzi sposta con successo la coppia da lui lanciata dal West al Sudamerica in un film in cui lo spettacolo è dato, oltre che dalle scazzottate (cui si ricorre con parsimonia rispetto ad altre pellicole), dagli aerei (più o meno scalcagnati). Ne risulta un film ben equilibrato tra comicità e azione, scevro dagli eccessi tipici del cinema fracassone di Spencer & Hill. Deliziose le musiche dei fratelli De Angelis (premiati col Nastro d’Argento).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I disastri aerei (veri e finti); Le risse alla bettola dei cercatori; La scazzottata al tramonto tra Bud e Terence.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Metuant 1/7/16 13:46 - 453 commenti

Si potrà pur tirare in ballo una sceneggiatura esile o personaggi stereotipati, ma c'è comunque da dire che i film della coppia Spencer & Hill non deludono mai e questo non fa eccezione. Non c'è bisogno di chissà quale storia: quando compaiono loro il film decolla e basta solo che alzino le mani per godersi la sana scazzottata di turno. Magari non al livello di altri loro film, ma comunque un ottimo prodotto del genere.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Brik94 30/7/15 8:52 - 68 commenti

Abbandonato il western, la coppia Bud-Terence si butta nel filone avventura. La storia è molto semplice ma è solo un pretesto per "sfornare" battute a raffica, creare gag simpatiche e mai volgari e qualche scazzottata (meno simpatiche di altre). Buona la canzone dei DeAngelis e un po' triste la morte di Matto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bud: "Mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo tutto il resto fa schifo!" Terence: "Mi dai una mano?".
I gusti di Brik94 (Azione - Commedia - Giallo)

Rogerone 17/12/12 11:58 - 55 commenti

A mio avviso è il miglior film della coppia dopo i quattro must inarrivabili che ne hanno decretato il successo (i due trinità, Altrimenti ci arrabbiamo e I due superpiedi). E' un bel film d'avventura nelle foreste del Sudamerica come sempre contraddistinto dalla simpatia e dalla leggerezza di Bud Spencer e Terence Hill. Probabilmente è un lavoro sottovalutato questo di Colizzi, ma visto nella sua interezza - purtroppo è ancora inedita a tutti coloro che non andarono al cinema nel 1973 - verrebbe ampiamente rivalutato. Gioiello da riscoprire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finto disastro aereo messo in scena da Bud, poi seguito - però - da quello vero.
I gusti di Rogerone (Commedia - Gangster - Poliziesco)

Domila1 27/7/19 11:05 - 45 commenti

A differenza della gran parte dei loro film, Più forte ragazzi! più che esser divertente è soprattutto riuscito. Non solo per le suggestive location colombiane, ma anche per lo sfondo avventuroso della storia. Di vere e proprie scazzottate non ce n'è granché (ma quelle che ci sono risultano molto ben realizzate, tra cui la “discussione” a schiaffi tra i protagonisti). Un film molto sottovalutato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Quelli menano”.
I gusti di Domila1 (Azione - Documentario - Guerra)