Su e giù per Beverly Hills - Film (1986)

Su e giù per Beverly Hills
Media utenti
Titolo originale: Down and Out in Beverly Hills
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Note: Dalla rappresentazione teatrale di René Fauchois "Boudu salvato dalle acque" del 1919

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/08 DAL BENEMERITO ENRIKOSES
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Enrikoses 24/03/08 19:47 - 39 commenti

I gusti di Enrikoses

Un barbone (Nolte) tenta il suicidio e viene salvato e accolto nella propria villa da un ricco fabbricante di grucce di Beverly Hills. Ciò scatenerà dapprima le incomprensioni dei familiari (una moglie infarcita di yoga e altra roba da ricchi; un figlio incapace di parlare ai genitori...), dopodichè ci sarà l'accettazione di questi ultimi. Un Nolte in versione Lebowsky ottimo, a mio modo di vedere, nella parte del barbone; ma il film manca di forza espressiva.

Geppo 5/07/10 17:54 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Non è male; anzi, è meglio di altri filmetti che escono oggi. Il cast è uno dei migliori in assoluto. Una Bette Midler carica, Nick Nolte spettacolare al massimo nella parte del barbone "Jerry" e Richard Dreyfuss semplicemente bravo! Come storia non è così ben scritto, c'è parecchia banalità... ma come film è davvero divertente! Un Hollywood-cult targato "anni '80". Da vedere.

Galbo 7/07/10 06:48 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Simpatica commedia che vira spessa nella farsa e che rappresenta ironicamente il mondo della upper class americana anche se spesso l'ironia è molto bonaria e poco corrosiva. Buona la direzione di Mazursky che asseconda adeguatamente un ottimo cast, con Nolte che si trova inaspettatamente a suo agio nella commedia e una scatenata Bette Midler. Molto bravo anche Richard Dreyfuss.

Belfagor 20/04/12 15:48 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un barbone tenta il suicidio in una piscina privata, ma il ricco proprietario lo salva e lo accoglie nella propria casa. Lo spunto è quello di Boudu salvato dalle acque, ma le possibilità di satira sociale si perdono rapidamente in una comicità piuttosto blanda e inopportuni toni sentimentali. Non male Nolte protagonista, divertente Bette Midler nei panni della ricca e frivola chiacchierona.

Buiomega71 6/02/14 19:57 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Una delle commedie americane più tumultuose e scoppiettanti degli anni 80. Mazursky è abile nel "manipolare" difetti e vizi della middle class americana (coi suoi frizzi e lazzi), che pare una versione ludica del Teorema pasoliniano. Dreyfuss impareggiabile, Nolte irresistibile mentre la Midler sprizza sensualità da tutti i pori (con un comparto di scarpine col tacco da mandare in visibilio qualsiasi feticista). Gran finale "pirotecnico" in piscina (che pare quasi un'orgia) sulle note di "Once in a Lifetime" dei Talking Heads. Semplicemente adorabile.
MEMORABILE: Dreyfuss rimprovera il figlio che filma sempre tutto con una telecamera e la Midler sbotta: "Come credi che abbia cominciato Steven Spielberg?"

Piero68 6/06/17 11:47 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Classica commedia in perfetto stile anni '80 con gli stessi pregi e difetti di tante altre pellicole coeve. Buono lo spunto iniziale ma poi alla sceneggiatura manca il coraggio di andare veramente fino in fondo, limitandosi a tracciare manie e tabù marginali della ricca borghesia americana. Finanche il tema dell'omosessualità, appena accennato, sembra voler essere tenuto alla larga per non urtare la sensibiltà in pieno edonismo reaganiano. Nolte e Dreyfuss si dimostrano affiatati, anche se alla fine sarà il cane il vero asso nella manica.

Paul Mazursky HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Storie di amori e infedeltàSpazio vuotoLocandina Coast to coastSpazio vuotoLocandina Stop a Greenwich VillageSpazio vuotoLocandina Bob & Carol & Ted & Alice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 9/09/13 00:33
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale promozionale:



    Ultima modifica: 9/09/13 07:33 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 1/11/14 14:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Ci ha lasciato, a soli 55 anni, Elizabeth Peña

    http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/elizabeth-pena-morta-a-los-angeles-l-attrice-di-modern-family-_2073950201402a.shtml

    Io la voglio ricordare come governante "rivoluzionaria" e poco convenzionale (che si porta a letto il "padrone borghese" Richard Deyfuss) nella straordinaria commedia mazurskyana.
    Ultima modifica: 1/11/14 14:29 da Buiomega71
  • Discussione Ruber • 4/11/14 01:33
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Mi spiace molto, anche a me questa interpretazione nel film di Mazursky piacque molto, (ma era proprio il film che era dannatamente divertente).
  • Homevideo Ruber • 1/08/16 00:22
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Ho il dvd della Touchstone che ha una durata di 1h39m06s

    Formato: 1.85:1
    Audio: Italiano, Inglese, Tedesco, 5.1
    Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.
    Nessun extra.

    Screen a 25m13s

    Ultima modifica: 1/08/16 08:09 da Zender