Il coraggio della verità - Film (1996)

Il coraggio della verità
Media utenti
Titolo originale: Courage under Fire
Anno: 1996
Genere: drammatico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 22/03/08 12:30 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un colonnello dell'esercito americano intraprende un'inchiesta per fare luce sul comportamento di una militare caduta sul campo durante la guerra del golfo. Discreto film di Edward Zwick che ha per tema i molteplici risvolti di un episodio di guerra che assume connotazioni diverse a seconda del testimone ascoltato. La sceneggiatura del film ha il merito di una buona caratterizzazione psicologica dei personaggi. Buona la resa delle scene belliche. Valido il cast con la Ryan per una volta lontana dai ruoli brillanti che interpreta solitamente.

Rambo90 14/08/10 02:01 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

A metà tra il film di guerra e quello d'inchiesta, "Il coraggio della verità" risulta buono sia per una sceneggiatura poco prevedibile sia per un ritmo abbastanza veloce. Zwick è un buon regista e lo dimostra nelle scene della battaglia che viene riproposta varie volte a seconda delle dichiarazioni dei protagonisti. Bravi Washington, Phillips e Damon (dimagrito di 20 kg per la parte), sprecato Glenn. Meg Ryan però buca lo schermo e a tratti sembra davvero un soldato maschio. Un po' moscio il finale.

Nando 13/02/12 15:29 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'inchiesta di un ufficiale americano per conferire una medaglia ad una soldatessa morta in battaglia. Narrazione efficace dotata di discrete scene d'azione e di un cast in buona forma. Washington a suo agio nella parte mentre la Ryan non brilla particolarmente.

Piero68 16/04/12 11:59 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Un bravo alla produzione che mette su un cast artistico di tutto rispetto nonostante per molti di loro si tratti solo di parti da caratterista come per Glenn o per Phillips. La sceneggiatura è discreta: diretta ed essenziale, si perde in pochi fronzoli ed ogni scena ha il suo valore narrativo. Belli i dialoghi e come sempre un Washington ad alti livelli che con la Taylor danno vita a due bellissime caratterizzazioni di una coppia in crisi per motivi terzi. La storia forse è un po' fine a se stessa ma Zwick riesce comunque a piazzare zampate vincenti.

Jurgen77 16/01/17 15:09 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Discreto dramma bellico sulla guerra del golfo. Ottime le scene di guerra con imponente dispiegamento di mezzi ed esplosioni. Ottime pure le ambientazioni. Trama abbastanza coinvolgente che garantisce un buon livello di suspance sino alla fine. Attori di prima fascia anche se, a mio avviso, poco sfruttati. Ritmo veloce che non stanca. Forse manca qualcosa di più intrigante a livello di trama, ma tutto sommato il film è godibile.

Rigoletto 10/08/18 08:38 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

A un colonnello dell'esercito americano con un passato sporco di sangue e un presente nel fondo di un bicchiere viene data una piccola occasione di riscatto: il compito sembra facile ma tutto diventa torbido per un uomo pronto a sacrificare tutto. Un film di ottima fattura, teso, divertente come un puzzle che fa sudare e con un Washington che si dimostra attore superiore alla norma, perfetto erede del grande Poitier. Zwick conduce tutto in maniera asciutta e lucida, aiutato da una sceneggiatura valida e da un cast con punte di eccellenza.
MEMORABILE: "Stavolta voglio fare le cose per bene!"

Edward Zwick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo samuraiSpazio vuotoLocandina Blood diamond - Diamanti di sangueSpazio vuotoLocandina Attacco al potereSpazio vuotoLocandina Vento di passioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 13/08/11 14:42
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Spagnolo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo
    * Extra Commento audio
    Curiosità
    Trailers