College - Serie TV (1990)

College (serie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/08 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 1/04/08 12:08 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Fiction grossolana che sposta i ragazzi della 3^c fra i cadetti. Identiche battute, esilaranti stupidaggini ed una leggerezza che sovrasta ogni cosa. Trasposizione di tutti i luoghi comuni sul grande schermo: il dongiovanni con tanto di baffetto, il belloccione e la bellocciona, il roscio sfigato e grassottello e via via. Visto oggi vale poco o niente, ma ai suoi giorni non è stato nient'affatto male!

Markus 21/03/08 12:51 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Diretto (in coppia con Lorenzo Castellano) da un allora sconosciuto Federico Moccia (la cui popolarità arriverà col nuovo millennio, ma di cui si aveva già allora la “cifra stilistica”). College è uno spin-off dell’omonimo film uscito qualche anno prima in cui una giovane Federica Moro (Miss Italia ’82) studiava nei pressi di una caserma di bellimbusti. Lo stile scanzonato, surreale e demenziale della serie - con gli occhi di oggi - è francamente disarmante, tuttavia allora funzionale e destinato a un pubblico adolescente alla ricerca di svago.

Lovejoy 7/07/08 14:52 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ispirato dall'omonimo film, con più o meno gli stessi interpreti. Noioso, banale, mai divertente. Se poi si pensa che uno degli autori è divenuto famoso in seguito per aver dato alle stampe cose del tipo come Tre Metri sopra il cielo e cose simili, si ha il quadro esatto della situazione. E il cast non risolleva certo la situazione. Anzi, se è possibile dà il definitivo colpo di grazia. Uno dei peggiori prodotti della fiction italiana.

Cangaceiro 15/10/08 13:58 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Spin-off di un modesto film di Castellano e Pipolo di qualche anno prima. Già ambientare un lungometraggio sulle vicende bambinesche di questi cadetti e studentesse fu un'operazione poco felice, va da sè quindi che il telefilm, in svariati episodi, è piatto, ripetitivo e troppo all'acqua di rose. Ferrari e Bracconeri, superstar della 3°C furono messi sotto contratto in fretta e furia a sceneggiature già ampiamente scritte, con le conseguenze negative del caso, visto che i due sembrano spaesati e fuori luogo.

Gugly 16/10/08 18:53 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Spin off modestissimo di un film modesto. Che dire? In una cornice tipica della visione anni 80 che si aveva della televisione di consumo si susseguono episodi assurdi che non arrivano, purtroppo, nemmeno al demenziale (almeno c'era uno scopo). Carina Federica Moro, ma paurosi la sceneggiatura, il doppiaggio... Non ho mai capito se lo seguivo in quanto ragazzina o per curiosità onnivora.

Cotola 6/12/08 19:14 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Breve e stupidotta serie televisiva per ragazzini/e che diverte pochissimo ed annoia molto. Zero idee, comicità a livelli elementari e davvero poco o nulla da segnalare. Rivisto oggi, a distanza di tanti anni dalla sua realizzazione, appare davvero imbarazzante. Ah... dimenticavo di dire che a dirigere il tutto c'è anche il "grandissimo" scrittore Federico Moccia. Serve altro? Da evitare anche se siete fan della Moro.

124c 31/08/09 13:24 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Inutile seguito del film omonimo di Castellano e Pipolo, con la stessa attrice, Federica Moro e due scarti della terza C (Fabio Ferrari e Fabrizio Bracconeri). Una cosa è un film di un'ora e mezza, un'ora e tre quarti, un altro è una serie intera dedicata a "College" che, alla lunga, nonostante le new entry fra le collegiali e i cadetti, stanca. Della serie, visto che "I ragazzi della terza c parte quarta" non si fa, rilanciamo un altro titolo trash per teenager anni 80. Disgustoso.
MEMORABILE: Federica Moro, regina dei trash-movie anni 80, oltre che ex-miss Italia.

Stubby 26/12/09 00:58 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Diciamo che ho visto tutti gli episodi nel lontano 1990 e qualcuno anche recentemente; a parte la nostalgia dei tempi che furono è un serial tv piuttosto scadente, con poche idee e soprattutto con interpreti (fatta eccezione per George Hilton) abbastanza discutibili. Nonostante ciò ha un suo fascino, forse dovuto alle interpreti femminili. Anzi, togliamo il forse va!

Daidae 20/05/10 23:57 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Se I ragazzi della 3^ C fu un mito (sbagliato magari, ma sempre un mito), quello che venne dopo come Classe di ferro o questo "College" riuscì proprio male e provocò sbadigli e fastidi. Questa serie, oggi per fortuna dimenticata, è un collage di situazioni idiote, leggere e bambinesche: non diverte, non stuzzica... dà solo fastidio. Un pallino.

Disorder 14/08/10 10:45 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Quasi nefasto. In genere conservo un misto di nostalgia e stima per questi telefilm che hanno segnato la mia infanzia e trovo del buono anche in serie oggi sorpassatissime quali I ragazzi della terza C o Love me Licia. Ma in questa, di cui mi è capitato di rivedere qualche episodio di recente, veramente non trovo nulla da salvare: dialoghi ridicoli, personaggi poco simpatici, confezione sciattissima (sarà un caso che alla regia c'è un certo Moccia?). Forse era veramente finita un'epoca. Dimenticabile...

Federico Moccia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Classe mista 3^ ASpazio vuotoLocandina Scusa ma ti chiamo amoreSpazio vuotoLocandina Amore 14Spazio vuotoLocandina Scusa ma ti voglio sposare

Dengus 8/05/11 20:49 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Vent'anni prima dei vari libri adolescenziali, il giovane Moccia dirige questo telefilm; poche risate, ma ennesimo importante documentario di fine anni '80, che testimonia l'epoca che fu, essendo sparita la Leva Militare e con i collegi ormai quasi inesistenti. E' la fiera della bellezza, sia maschile che femminile, dove il "machismo" è protagonista assoluto; ci sono anche Bracconeri e Ferrari, qui però assolutamente poco incisivi. Bellissima e pure simpatica Federica Moro, che avrebbe meritato di più.

Fabbiu 30/11/11 22:15 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Per chi ha seguito I ragazzi della terza C, il collegamento con questa serie è quasi automatico, nonostante la diversa regia; oltre che per l'impiego di alcuni caratteristi (come Bracconeri e Ferrari) anche per la struttura degli episodi, piccole e semplicissime storielle sorrette dai caratteri dei personaggi che però qui, nel contesto "militare da telefilm", non producono lo stesso risultato (anche e soprattutto perché condito sempre da un'atmosfera smorfiosa e patetica, dove Moccia già sembra voler impartire lezioni di prevedibilità).

Roger 4/06/12 15:43 - 143 commenti

I gusti di Roger

Ignobile serie televisiva dove gli autori (!) sembra facciano una sintesi di tutti i luoghi comuni televisivi e cinematografici, ovviamente al peggio. Il risultato è incredibile: caratterizzazioni bambinesche né divertenti né ironiche che all'improvviso sboccano in situazioni "adulte" (ricordo un festino con tanto di prostitute...) per poi tornare all'asilo come nulla fosse. Ottimo antidoto contro la nostalgia per i "mitici anni 80".

Galbo 6/06/12 06:47 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Si può, da un miserando film uscito al cinema, trarre addirittura una serie televisiva di 14 episodi ? in cabina di regia (si da per dire !) il duo Moccia/Castellano, il cast ricicla volti televisivi e cinematografici per fortuna ormai ignoti ai più. Basta vederne qualche puntata per intuire l'abisso di luoghi comuni da tardi anni '80 e performance recitative agghiaccianti. In paesi culturalmente evoluti sarebbe stato bandito.

Mco 9/11/12 17:40 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Una ventata di spensieratezza mi assale ogni qual volta assisto alle puntate di questa serie (teen, si direbbe oggidì), leggera leggera ma gradevole. Direttamente dal film che vedeva in cabina di regia i genitori di Moccia e Castellano, si dipanano le storie(lle) mirate a declamar la beltà della reginetta italiana del 1984 Federica Moro e le sue scorribande col gruppo di ragazze del College. Dall'altra parte c'è tutto l'armamentario maschile, capitanato dal bel Keith Van Hoven, accompagnato dalla simpatia del solito Bracconeri.

Gabrius79 4/12/13 21:54 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Tipica serie tv anni '80 con tutti i difetti del genere: banalità, recitazione prevedibile e molto arrabattata, storielle piuttosto trite dove si ride forzatamente. Il giovane cast di belli e belle fa da cornice al tutto. La regia è arrangiata alla meglio.

Homesick 18/03/17 16:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tentativo di replicare il successo della 3^C, alla quale lo accomunano due attori protagonisti (Ferrari e Bracconeri), il formato degli episodi e le varie tipizzazioni dei personaggi, qui invero sopra le righe. Ma i tempi sono cambiati: le storie sono prive di consistenza e inventiva e si riducono, monotone come la colonna sonora, ai giochi e alle ripicche tra collegiali e cadetti. In compenso, George Hilton è un irresistibile colonnello-bambinone e le giovani attrici (in testa l'irascibile Federica Moro e la dolcemente maliziosa Jessi Calzà) alquanto carine e spigliate.
MEMORABILE: L'episodio "Il finto capitano" (***).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/08/12 08:58
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ho sostituito 1989 con 1990.
  • Musiche Markus • 2/07/20 18:38
    Scrivano - 4775 interventi
    Dalla prestigiosa collezione markussiana di vinili, ecco a voi il raro lp/33 con i brani appositamente realizzati da Claudio Simonetti per la serie televisiva del 1990. Dall'omonimo film del 1984 si porta dietro solo l'arcinota sigla iniziale "College" (reincisa), le restanti musiche sono state eseguite per la serie. E' un lp molto raro e lo cercavo da anni, in quanto in giro si trovava solo quello del film di ben sei anni prima, non della serie. Scovato a un "prezzaccio" in un negozio di dischi a Genova.

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle1.jpg[/img]
    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle2.jpg[/img]
    Ultima modifica: 3/07/20 08:54 da Zender
  • Musiche Dusso • 2/07/20 19:34
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Complimenti Markus davvero una bella chicca!
  • Musiche Markus • 3/07/20 09:10
    Scrivano - 4775 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Complimenti Markus davvero una bella chicca!
    Grazie Dusso, lo cercavo da molto!
  • Discussione Angelus985 • 9/08/20 23:33
    Disoccupato - 4 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Dalla prestigiosa collezione markussiana di vinili, ecco a voi il raro lp/33 con i brani appositamente realizzati da Claudio Simonetti per la serie televisiva del 1990. Dall'omonimo film del 1984 si porta dietro solo l'arcinota sigla iniziale "College" (reincisa), le restanti musiche sono state eseguite per la serie. E' un lp molto raro e lo cercavo da anni, in quanto in giro si trovava solo quello del film di ben sei anni prima, non della serie. Scovato a un "prezzaccio" in un negozio di dischi a Genova.

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle1.jpg[/img]
    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle2.jpg[/img]

    nooo grande Markuss!!! Che fortuna e nella mia Genova!
    Sono anni che cerco questa colonna sonora :(
    Vi informo di una chicca vera e propria,nessuno in questi anni ha mai saputo nulla sull'interprete del protagonista,io dopo anni,l'ho trovato ci ho parlato oggi pomeriggio e lo avro' a breve come ospite in diretta o in una chiacchierata video che registrero' ^^
    Markus,posso chiederti se sei di Genova anche a tu e magari se puoi aiutarmi per questa meraviglia?
    Complimenti a tutti per il sito :)
  • Discussione Markus • 10/08/20 18:03
    Scrivano - 4775 interventi
    Angelus985 ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Dalla prestigiosa collezione markussiana di vinili, ecco a voi il raro lp/33 con i brani appositamente realizzati da Claudio Simonetti per la serie televisiva del 1990. Dall'omonimo film del 1984 si porta dietro solo l'arcinota sigla iniziale "College" (reincisa), le restanti musiche sono state eseguite per la serie. E' un lp molto raro e lo cercavo da anni, in quanto in giro si trovava solo quello del film di ben sei anni prima, non della serie. Scovato a un "prezzaccio" in un negozio di dischi a Genova.

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle1.jpg[/img]
    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle2.jpg[/img]

    nooo grande Markuss!!! Che fortuna e nella mia Genova!
    Sono anni che cerco questa colonna sonora :(
    Vi informo di una chicca vera e propria,nessuno in questi anni ha mai saputo nulla sull'interprete del protagonista,io dopo anni,l'ho trovato ci ho parlato oggi pomeriggio e lo avro' a breve come ospite in diretta o in una chiacchierata video che registrero' ^^
    Markus,posso chiederti se sei di Genova anche a tu e magari se puoi aiutarmi per questa meraviglia?
    Complimenti a tutti per il sito :)

    Abito a Milano, ero a Genova per un week end fuori porta. Se hai bisogno ti faccio inviare l'mp3 dell'lp.
  • Discussione Angelus985 • 19/08/20 13:47
    Disoccupato - 4 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Angelus985 ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Dalla prestigiosa collezione markussiana di vinili, ecco a voi il raro lp/33 con i brani appositamente realizzati da Claudio Simonetti per la serie televisiva del 1990. Dall'omonimo film del 1984 si porta dietro solo l'arcinota sigla iniziale "College" (reincisa), le restanti musiche sono state eseguite per la serie. E' un lp molto raro e lo cercavo da anni, in quanto in giro si trovava solo quello del film di ben sei anni prima, non della serie. Scovato a un "prezzaccio" in un negozio di dischi a Genova.

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle1.jpg[/img]
    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/colle2.jpg[/img]

    nooo grande Markuss!!! Che fortuna e nella mia Genova!
    Sono anni che cerco questa colonna sonora :(
    Vi informo di una chicca vera e propria,nessuno in questi anni ha mai saputo nulla sull'interprete del protagonista,io dopo anni,l'ho trovato ci ho parlato oggi pomeriggio e lo avro' a breve come ospite in diretta o in una chiacchierata video che registrero' ^^
    Markus,posso chiederti se sei di Genova anche a tu e magari se puoi aiutarmi per questa meraviglia?
    Complimenti a tutti per il sito :)

    Abito a Milano, ero a Genova per un week end fuori porta. Se hai bisogno ti faccio inviare l'mp3 dell'lp.
    sarebbe magnifico grazie di cuore come possiamo fare?

  • Discussione Angelus985 • 19/08/20 13:52
    Disoccupato - 4 interventi
    chiedo scusa,non sono pratico ho visto che mi stavano "chiamando" ma come funziona di preciso?Grazie in anticipo
    Markus fammi sapere,posso postare qui una mia mail a cui mandare o e' contro il regolamento (non voglio infrangere regole o sbagliare qualcosa)

  • Discussione Zender • 19/08/20 19:33
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Markus legge, se mandi a contattaci>Zender la tua mail, gliela passo. Per tutto il resto c'è il davibook.
  • Discussione Angelus985 • 19/08/20 22:33
    Disoccupato - 4 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Markus legge, se mandi a contattaci>Zender la tua mail, gliela passo. Per tutto il resto c'è il davibook.

    ok quindi contattaci/zender e gliela giri così' che possa girarmi la vers mp3 dell'lp? Grazie di cuore
    se vi interessa,ripeto,sabato alle 21 circa faro' una diretta con Keith (che non si vede da 30 anni,praticamente da quando fece college :) )