Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/03/08 11:41 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Monicelli (Steno firma solo per ragioni contrattuali) dirige un dramma dedicato agli scandalosi comportamenti sociali dell’alta borghesia italiana degli anni Cinquanta. La storia parte fluida e brillante, si inceppa un poco nella seconda e si riprende nel duro finale. Gli attori sono eccellenti e recitano tutti con grande credibilità, grazie anche ad una sceneggiatura tesa a far risaltare le psicologie dei vari personaggi: l’insensibile avventuriero Cressoy, la comprensiva Britt, la debole Ferrero, il saggio Ferrara, l’altera Papas.

Graf 11/09/11 21:18 - 708 commenti

I gusti di Graf

Sotto il genere del melodramma sociale si cela una spietata e coraggiosa requisitoria contro una certa borghesia romana arrivista, ipocrita e viziosa. Siamo in zona Antonioni (crisi dei valori spirituali, incomunicabilità uomo-donna, dissoluzione della famiglia) ma il film di Monicelli non punta su rarefatte atmosfere e sulla dilatazione temporale ma sul valore artistico di una narrazione vigorosa, vivace e sanguigna, che impedisce allo spettatore di annoiarsi e sul disegno a tutto tondo dei personaggi in crisi. Film riuscito dall'impatto molto forte.

Rufus68 23/07/17 16:11 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

L'avesse girato Fritz Lang dovremmo difenderci dall'inondazione di monografie. E invece... Monicelli gira in un magnifico bianco e nero (e con mano ferma) un film che vale sia come dissezione sociale del ceto alto (col suo carico di ipocrisie e torbidezze) sia dell'arrivismo revanscista di un piccolo arrampicatore sociale (è, infatti, definito come uno dei "vinti" della guerra). Debordante il cast femminile: vi spiccano la Britt e una meravigliosa Ferrero, abile a dar vita a un personaggio senza scampo, schiacciato dalle logiche di classe.
MEMORABILE: L'incontro all'ospedale fra la Britt e una silente Ferrero.

Daniela 16/09/19 10:04 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il titolo e la doppia firma in regia possono far pensare ad un film ad episodi, invece si tratta di un dramma, diretto dal solo Monicelli, in cui il ritratto caustico di certi ambienti altoborghesi assume via via toni sempre più cupi. La storia di menzogne e ricatti che coinvolge tre donne infedeli ruota attorno a Osvaldo, interpretato da Cressoy, un bel giovane cinico e senza scrupoli che sembra la versione incattivita dei personaggi abituali di Franco Fabrizi. Opera poco nota nella filmografia del regista, con qualche risvolto melodrammatico troppo insistito ma meritevole di riscoperta.

Paulaster 4/04/22 10:18 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Marito si rivolge a un'agenzia investigativa per cercare di provocare il divorzio. Ambienti borghesi usati per descrivere le malefatte matrimoniali e la totale mancanza di comprensione umana. Monicelli dirige con eccessiva enfasi melodrammatica una storia cupa di denuncia sociale. I personaggi sono intrecciati bene e le psicologie emergono nella loro drammaticità. Più somigliante allo stile di Buñuel che di Antonioni. Brava la Britt, anche se il personaggio che si fa ricordare è quello della Ferrero.
MEMORABILE: La descrizione della festa; Il suicidio della Ferrero; Le bugie al commissario.

Giùan 29/01/23 10:26 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Più coraggioso che riuscito, questo (primo) tentativo cinico sentimentale di Monicelli (cui il film è totalmente da addebitare come ormai noto storiograficamente) è tuttavia un crogiuolo di magari fragili ma indubbi meriti. Se in effetti la frammentazione episodica, piuttosto tipica di certo cinema di quegli anni, risulta non maturamente gestito a livello di regia e montaggio, gli squarci aperti sull'ipocrisia borghese e soprattutto sull'inverno etico del dopoguerra, corollario delle disparità sociali acuite dal conflitto, mettono a tratti i brividi, risultando incisivi e profetici.
MEMORABILE: La Britt scopre il tugurio dove vive Cressoy; La Lollo apprende della morte dell'amante.

Gina Lollobrigida HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina Io, io, io e... gli altriSpazio vuotoLocandina La morte ha fatto l'uovoSpazio vuotoLocandina Le avventure di Pinocchio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.