Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• CUORE (26 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Cuore (26 episodi)
Titolo originale:Ai no gakkou Cuore monogatari
Dati:Anno: 1981Genere: animazione (colore)
Regia:Okabe Eiji
Cast:(animazione)
Visite:184
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/3/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 19/3/08 18:51 - 5737 commenti

Con l’indispensabile nostalgia evocata dalla sigla dei Cavalieri del Re si apriva questa versione a cartoni animati del capolavoro di De Amicis, resa dai disegni nipponici che cercano di imitare al meglio l’ambientazione torinese (con tanto di Mole Antonelliana) ottocentesca. Più ludico e ottimista del romanzo – salva il personaggio di Franti, che qui è un semplice scavezzacollo e non un criminale irrecuperabile – ottiene il miglior effetto in termini di emotività quando tratta i racconti mensili. Diaristico.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Fabbiu 14/11/12 14:35 - 1881 commenti

Fa un particolare e piacevole effetto vedere l'italia disegnata dai giapponesi (soprattutto Torino), secondo il loro stile dell'epoca. L'animazione è dolce, soave, come le musiche in sottofondo, il doppiaggio è buono nella scelta delle voci ma abbastanza misero e didascalico nei dialoghi. Notevolmente ludico e moralista in ogni episodio (specie quando tocca al Professore o al padre di Enrico spiegare qualcosa) ha tutto il sapore nostalgico di un prodotto d'animazione particolare, quasi unico (ma in realtà Marco dagli Appenini era simile).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I racconti mensili, tra i quali il doppio episodio di Marco Dagli Appenini (di cui esisteva già una serie animata giapponese).
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)